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[[File:Aurora-88-Duocart-Burgundy-Serial.jpg|thumb|Particolare che mostra un ''clutch ring'' fra la sezione ed il corpo di una [[Duo-Cart]]]]
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[[File:Aurora-DuoCart-GFCap-Burgundy-Serial.jpg|thumb|200px|''Clutch ring'' fra sezione e corpo di una [[Duo-Cart]]]]
    
In ambito anglosassone viene chiamato ''clutch ring'', o ''anello di frizione'' quell'anello metallico posto in genere fra la [[sezione]] ed il [[fusto]] di una penna usato (a partire dalla [[Parker 51]] e poi in innumerevoli altri modelli) per fare frizione sull'interno di un cappuccio (a sua volta metallico) in modo che questo possa chiudersi ad incastro in maniera sicura e senza usurare il materiale (in genere plastica) di cui è fatto il resto della penna.
 
In ambito anglosassone viene chiamato ''clutch ring'', o ''anello di frizione'' quell'anello metallico posto in genere fra la [[sezione]] ed il [[fusto]] di una penna usato (a partire dalla [[Parker 51]] e poi in innumerevoli altri modelli) per fare frizione sull'interno di un cappuccio (a sua volta metallico) in modo che questo possa chiudersi ad incastro in maniera sicura e senza usurare il materiale (in genere plastica) di cui è fatto il resto della penna.
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Modelli di rilievo su cui è stato utilizzato questo accorgimento, oltre alla [[Parker 51]] ed alcuni modelli da essa originanti (come la [[Parker 61|61]], la [[Parker 21|21]]) sono la [[Aurora 88]] (e le derivate ed eredi [[Aurora 88K|88K]], [[Aurora 88P|88P]], [[Aurora 888|888]], [[Duo-Cart]]), le [[Montblanc 25x]], [[Montblanc 74x]] e [[Montblanc 64x]], le [[Omas CS]] e [[Omas VS|VS]], le [[Ancora]] [[Calamus]],  ...
    
[[Category:Vocabolario]]
 
[[Category:Vocabolario]]
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[[Category:Tecnica]]