Modifiche

nessun oggetto della modifica
Riga 16: Riga 16:  
{{WahlMetalPenSuffixes|center}}
 
{{WahlMetalPenSuffixes|center}}
   −
Una serie di altre caratteristiche delle penne erano poi indicate da ulteriori suffissi, utilizzati in maniera abbastanza coerente nei vari modelli che si sono susseguiti in questo primo periodo di produzione. Il primo a comparire (sulle [[Tempoint]], ma rimane anche sui modelli successivi) è stato il "W" finale che indica una penna da signora dotata di anellino. A questo se ne sono aggiunti diversi, usati prevalentemente sulle successive [[Signature]], indicanti altre caratteristiche; si sono riassunti quelli più generici, per cui si è riusciti ad individuare un significato nella tabella seguente:
+
Una serie di altre caratteristiche delle penne erano poi indicate da ulteriori suffissi, utilizzati in maniera abbastanza coerente nei vari modelli che si sono susseguiti in questo primo periodo di produzione. Il primo a comparire (sulle [[Tempoint]], ma rimane anche sui modelli successivi) è stato il "W" finale che indica una penna da signora dotata di anellino. A questo se ne sono aggiunti diversi altri, usati in parte anche sulle successive [[Wahl Signature|Signature]], indicanti altre caratteristiche; si sono riassunti quelli per cui si è riusciti ad individuare un significato nella tabella seguente:
    
{{WahlPensFeatureSuffixes|center}}
 
{{WahlPensFeatureSuffixes|center}}
Riga 32: Riga 32:  
{{WahlAllMetalPatterns|center}}
 
{{WahlAllMetalPatterns|center}}
   −
A partire all'incirca dal [[1923]], con l'imminente dismissione della serie delle [[Tempoint]], alcuni dei motivi usati per le [[Wahl All-Metal]] vengono riutilizzati anche per le cesellature di fusto e cappuccio della nuova serie [[Wahl Signature|Signature]], la cui numerazione mantiene come parte iniziale quella delle [[Tempoint]], limitata però ai valori 52 per le lady con pennino di sola misura 2 e 7x per le ordinarie con pennini delle misure 2, 3, 4, 5 e 6 (vedi tabella precedente).  
+
A partire dal catalogo [[1924]],<ref>le [[Wahl Signature|Signature]] sono state probabilmente introdotte prima, ma non ci sono cataloghi disponibili.</ref> con l'imminente dismissione della serie delle [[Tempoint]], alcuni dei motivi usati per le [[Wahl All-Metal]] vengono riutilizzati anche per le cesellature di fusto e cappuccio della nuova serie [[Wahl Signature|Signature]], la cui numerazione riprende come parte iniziale quella delle [[Tempoint]], limitata però ai valori 52 per le lady con pennino di sola misura 2 e 7x per le ordinarie con pennini delle misure 2, 3, 4, 5 e 6.  
   −
A queste due cifre si andava ad aggiungere una terza cifra indicante il tipo di cesellatura, riusando i codici della tabella precedente, che viene a costituire le unità di un numero diventato a due cifre. Nel catalogo del [[1924]] vengono riportati come cifra delle unità solo il 2 (''Dart'') ed il 6 (''Grecian Border''), inoltre le versioni dotate di banda laminata in oro sul cappuccio, oltre al relativo suffisso AZ, prendono pure il successivo suffisso RC per la ''Roller Clip''/''Regular Clip''. Un caso speciale è la ''[[Wahl Signature Pen]]'', dotata dello specifico pennino ''SIGNATURE'', e marcata come tale sulla testa del cappuccio, per la quale veniva usato lo speciale suffisso S e che era realizzata in versione da signora di dimensioni maggiori con prefisso 62.  
+
A queste due cifre, diventate centinaia e decine, si va ad aggiungere una terza cifra indicante il tipo di cesellatura, riusando i codici della tabella precedente delle [[Wahl All-Metal]], che viene a costituire le unità di un numero diventato a tre cifre. Nel catalogo del [[1924]] vengono riportati come cifra delle unità per il motivo decorativo solo il 2 (''Dart'') ed il 6 (''Grecian Border''). Inoltre le versioni dotate di banda laminata in oro sul cappuccio, oltre al relativo suffisso AZ, prendono pure il successivo suffisso RC per la ''Roller Clip''/''Regular Clip'', mentre per le versioni con il
 +
 
 +
 
 +
Un caso speciale è la ''[[Wahl Signature Pen]]'', dotata dello specifico pennino ''SIGNATURE'', e marcata come tale sulla testa del cappuccio, per la quale veniva usato lo speciale suffisso S e che era realizzata in versione da signora di dimensioni maggiori con prefisso 62.  
    
{{WahlSignatureFeatureSuffixes|center}}
 
{{WahlSignatureFeatureSuffixes|center}}
Riga 42: Riga 45:  
==Riferimenti esterni==
 
==Riferimenti esterni==
 
* [http://www.fountainpennetwork.com/forum/index.php?/topic/199129-true-wahl-signature-pens/] Discussione su FPN
 
* [http://www.fountainpennetwork.com/forum/index.php?/topic/199129-true-wahl-signature-pens/] Discussione su FPN
 
+
==Note==
 +
</references>
 
== Materiale correlato ==
 
== Materiale correlato ==
 
{{NumberingMaterialGallery|Eversharp}}
 
{{NumberingMaterialGallery|Eversharp}}