Arco - Arco
La denominazione "arco" data a questo tipo di celluloide è dovuta alla Omas. La particolare costruzione del blocco di celluloide, che alterna strati perlacei chiari ad altri più scuri, spesso marmorizzati, con la lavorazione in barre cilindriche produce particolari disegni, che ricordano per lo più le venature lignee. Le notevoli differenze di disegno che si possono riscontrare sono dovute alle scelte di assemblaggio nel blocco, alle texture delle celluloidi di partenza e al piano di taglio e lavorazione scelti. In alcuni casi risulta difficile distinguere tra una Striata - Striated e una arco.
La presenza di Celluloide perlata per le venature chiare e una buona trasparenza per quelle scure dà vita ad affascinanti effetti cangianti, quasi olografici, con le venature chiare che sembrano brillare o scomparire a seconda dell'angolo di incidenza della fonte luminosa. Quasi sempre è caratterizzata da molta profondità e tridimensionalità, frutto del complesso montaggio degli strati.
Questa tipologia di celluloide è reperibile in una vasta gamma di colori e tessiture secondarie ed è molto apprezzata dai collezionisti. La Montblanc ha utilizzato la variante marrone chiamandola però "Tiger eye", e quella grigia chiamandola "Platinum".
Usando per gli strati tipologie complesse, i produttori sono riusciti ad ottenere effetti sorprendenti.
Un esempio è una celluloide utilizzata dalla Bayard, dove strati trasparenti si alternano a strati di celluloide Anellata (laminata) - ringed, a sua volta realizzata con strati marmorizzati estremamente cangianti. Il risultato è una celluloide molto brillante che muta colore e disegno lungo tutta la circonferenza.