Produzione finale Bayard

Da FountainPen.
Versione del 6 dic 2021 alle 21:21 di Piccardi (discussione | contributi) (Sostituzione testo - " |Lunghezza = --" con " |Lunghezza =")
Jump to navigation Jump to search

Storia

Si raccolgono in questa pagina le informazioni riguardi ai modelli della produzione più tarda della Bayard, approssimativamente a partire dal 1958, quando venne adottato il caricamento a fisarmonica. Si tratta di varie linee di modelli su cui si hanno relativamente poche informazioni.

La produzione di tutti i modelli qui raccolti terminò con la chiusura dell'azienda nel 1973.

Caratteristiche tecniche

La produzione finale dell'azienda non presenta nessuna innovazione tecnica di rilievo, e l'unica caratteristica distintiva è l'utilizzo in alcuni modelli del sistema di caricamento a fisarmonica. In genere venne adottata la chiusura del cappuccio a vite, ma vari modelli (in particolare i più recenti) avevano la chiusura a scatto

Materiali

Si tratta di penne prodotte normalmente in resina plastica, con fermaglio e finiture in metallo dorato, e pennino in oro a 18 carati.

Sistema di riempimento

Nei modelli più vecchi venne utilizzato il funzionale caricamento a fisarmonica ideato dalla Stylomine una volta scaduto il brevetto, che venne progressivamente abbandonato per passare al caricamento a cartuccia.

Versioni

Si sono riassunti in questa pagina diversi modelli, molti di quelli sono identificati da un numero, il cui significato non è chiaro.

Colori

Il colore predominante per molti modelli è il nero, ma alcuni sono realizzati in materiale colorato (apparentemente celluloide).

Pennini

Le penne erano dotate di pennini in oro 18 carati, marcati Bayard ma alcuni continuano a montare pennini marchiati con il logo tradizionale dei pennini incrociati fra le lettere "P" e "F". Ci sono diverse varianti a seconda che si tratti di pennini carenati, semicarenati o aperti.

Misure

Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alle diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. La lunghezza fa riferimento alla lunghezza della penna da chiusa col cappuccio avvitato o calzato fino in fondo. La misura del fusto fa riferimento alla lunghezza del corpo penna compreso il pennino. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione molto approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce). Le misure sono state eseguite su esemplari singoli, pertanto sono comunque indicative, e sono possibili variazioni dell'ordine di uno/due millimetri sulle lunghezze, di qualche decimo di millimetro sui diametri, e del grammo sui pesi.

Versione Lunghezza Altre misure: lunghezze, diametri, pesi
-- --

Riepilogo delle informazioni disponibili

Si riportano di seguito tutte le informazioni raccolte in riferimento ai modelli trattati in questa pagina, a partire dai relativi dati di cronologia, i vari riferimenti attinenti gli stessi trovati sul web e le immagini pubblicate sul wiki (fotografie, scansioni di pubblicità, di foglietti di istruzioni e garanzia, di documenti correlati, ecc.) disponibili al riguardo.

Cronologia

Anno Avvenimento
1958 l'azienda introduce il caricamento a fisarmonica per la Souverain de Luxe
1973 l'azienda termina le attività

Riferimenti esterni

  • [1] Pagina del marchio su un sito dismesso sulle stilografiche francesi.
  • [2] Pagina del marchio di un sito web dismesso.

Note

Materiale disponibile

Viene di seguito illustrato il materiale raccolto relativo a questo modello: le fotografie dello stesso, le pubblicità in cui compare o viene citato, le scansioni dei libretti di istruzione per il modello, ed tutte le altre scansioni contenenti informazioni ad esso attinenti.