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| ''Il consiglio è: PRIMA di fare qualunque cosa sedetevi davanti ai pezzi ed osservateli; pensate a come agire e soprattutto pensate a cosa potrebbe succedere se la soluzione pensata non dovesse funzionare. Prendetevi tutto il tempo che vi occorre, anzi, qualcosa in più. Questo perchè le soluzioni possono essere molteplici in funzione di cosa si è rotto, ed ogni soluzione ha dei prò e dei contro. Non esiste una soluzione perfetta in assoluto letta o sentita in giro perchè solo voi con i pezzi davanti avete la visione completa del problema.''<br /> | | ''Il consiglio è: PRIMA di fare qualunque cosa sedetevi davanti ai pezzi ed osservateli; pensate a come agire e soprattutto pensate a cosa potrebbe succedere se la soluzione pensata non dovesse funzionare. Prendetevi tutto il tempo che vi occorre, anzi, qualcosa in più. Questo perchè le soluzioni possono essere molteplici in funzione di cosa si è rotto, ed ogni soluzione ha dei prò e dei contro. Non esiste una soluzione perfetta in assoluto letta o sentita in giro perchè solo voi con i pezzi davanti avete la visione completa del problema.''<br /> |
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− | Una possibile riparazione e quella illustrata in questa pagina. Occorrono: una vite autofilettante da 1,9x4,5 mm (diametro della filettatura 1,9mm - lunghezza 4,5 mm); una rondella isolante per le viti poste sui dissipatori dei transistor, una siringa da 2,5 ml. e tanta buona volontà | + | Una possibile riparazione e quella illustrata in questa pagina. Occorrono: una vite autofilettante da 1,9x4,5 mm (diametro della filettatura 1,9mm - lunghezza 4,5 mm); una rondella isolante per le viti poste sui dissipatori dei transistor, una siringa da 2,5 ml. dalla quale ricavare una nuova guarnizione. |
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| [[File:Aurora-88K-Black-pezzi riparazione filettatura pistone.jpeg|400px | thumb|center|fig.2 - pezzi necessari]] | | [[File:Aurora-88K-Black-pezzi riparazione filettatura pistone.jpeg|400px | thumb|center|fig.2 - pezzi necessari]] |
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| [[File:Aurora-88K-Black-foratura-pistone.jpeg|400px | thumb|center|fig.3 - foratura pistone]] | | [[File:Aurora-88K-Black-foratura-pistone.jpeg|400px | thumb|center|fig.3 - foratura pistone]] |
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− | Il foro dovrà essere di circa 1,6 - 1,65 mm e profondo circa 3 mm. | + | Il foro dovrà essere di circa 1,6 - 1,65 mm e profondo circa 3 mm. , fatto nel centro del pistone. |
− | ''Il modo rapido per determinare il diametro di foratura appropriato per una vite autofilettante inserita in materie plastiche è quello di moltiplicare il diametro esterno della vite per 0,85 (es. 1,8x0,85= 1,615 mm) | + | ''Il modo rapido per determinare il diametro di foratura appropriato per una vite autofilettante inserita in materie plastiche è quello di moltiplicare il diametro nominale della vite per 0,85 (es. 1,8x0,85= 1,615 mm) |
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| + | A questo punto,provate ad alloggiare la guarnizione per verificare che entri liberamente sul pistone, se questo avviene, potete passare un poco di collante per materie plastiche "difficili" (nel ns. caso nylon e gomma) sul colletto e sulla batuta del pistone ed alloggiare la guarnizione. |
| + | Prendete la rondella (Ø esterno 6,4 mm - Ø foro 2,9 mm spessore totale circa 2,3 mm), dategli un poco di colla sulla parte piatta e mettetela contro la guarnizione. Ed infine, prendete la vite, sporcate il filetto con un poco di colla e piano piano avvitatela avendo cura di restare assiali al pistone. Il risultato sarà come nella fig.4 |
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| + | [[File:Aurora-88K-Black-gruppo pistone riparati.jpeg|400px | thumb|center|fig.4 - gruppo pistone riparato]] |
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| + | Lasciate alla colla il tempo di agire (almeno un paio d'ore) e poi, come da indicazioni della pagina [[Smontare Aurora 88]] procedete a rimontare la penna. Se il lavoro è stato fatto bene, il vostro pistone funzionerà nuovamente |