Differenze tra le versioni di "Parker 19"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
Riga 40: Riga 40:
 
{{DimModelli}}
 
{{DimModelli}}
 
|-
 
|-
| Nome
+
| Parker 19
| 5" ?
+
| 137 mm
| come è fatta
+
| Lunghezza: aperta 128 mm; aperta con il cappuccio calzato: 142 mm; sezione: 54 mm. Diametro: massimo del corpo: 11,5  mm; massimo del cappuccio: 12,8 mm; medio della sezione: 10 mm. Peso: 11 gr; cappuccio: 5 gr
 
|-
 
|-
 
|}
 
|}

Versione delle 22:41, 14 feb 2020

Una Parker 19

Storia

Una Parker 19

Nell’immensa produzione Parker di strumenti di scrittura, il modello 19 spicca per la brevità del periodo di produzione: solo fra il 1961 ed il 1963.

Si tratta d'una delle prime stilografiche del colosso statunitense prodotte per il caricamento a cartuccia, sviluppato per la celeberrima (anche se non ancora, a quel tempo) Parker 45, che precedette la 19 solo d'un anno e che è forse il modello di stilografica prodotto in maggior quantità e per più lungo tempo nella storia (ben 47 anni, per decine di milioni di esemplari prodotti e venduti).

L'incisione alla base del cappuccio

Le analogie con il modello 45 sono davvero molte, tanto da far spesso confondere la Parker 19 con la più illustre progenitrice. Dimensioni e forme sono in effetti identiche (i cappucci sono intercambiabili ed il cappuccio della 19 precedette quello in plastica della Parker 45 Arrow), così come la clip. Ma nel primo anno di produzione la 19 non era dotata del pratico collarino avvitato alla sezione, che conteneva il gruppo pennino - alimentatore e che consentiva uno smontaggio molto pratico e senza rischi. Questo elemento verrà aggiunto alla Parker 19 solo a partire dal 1962. In precedenza, pennino ed alimentatore, identici a quelli della Parker 45, erano inseriti nella sezione. Il fondo del corpo della Parker 19 è caratterizzato da un foro, completamente assente nella 45. Manca anche l'anello metallico alla base della sezione, che nella 45 fungeva da riscontro per il cappuccio.

Il foro alla sommità del fusto, caratteristico della Parker 19

Venduta a 2,98 dollari, naturalmente la Parker 19 era rivolta agli studenti, ma la concorrenza a soli 3,95 dollari del modello 45 ne abbreviò la vita oltre le previsioni iniziali.

Oggi la Parker 19, seppur non rarissima, è uno dei modelli Parker meno comuni.

Caratteristiche tecniche

Materiali

Cappuccio, sezione e fusto della Parker 19 erano realizzati in plastica ad iniezione, così come l'alimentatore. Il pennino e la clip erano in acciaio dorato, così come il tassello a vite per il fissaggio di quest'ultima.

Sistema di riempimento

Nata poco dopo la Parker 45, la prima stilografica del celeberrimo marchio statunitense ad essere alimentata anche a cartuccia, anche la Parker 19 era destinata allo stesso tipo d'alimentazione, ma poteva anche accogliere un converter Parker.

Versioni

I componenti di una Parker 19 prima serie

Sono conosciute due versioni: la prima, prodotta solo fino al 1962, prevedeva il semplice inserimento nella sezione del gruppo pennino - alimentatore. Nella versione successiva venne prevista una soluzione del tutto analoga a quella concepita per la Parker 45, con un collarino che raccoglieva il gruppo pennino - alimentatore, consentendo d'inserirli nella sezione mediante avvitamento.

Colori

La Parker 19 venne offerta nei colori seguenti: nero, rosso, verde, blu scuro, azzurro e grigio. Le finiture, così come il pennino, potevano essere dorate oppure in acciaio.

Pennini

Il pennino, di dimensioni e forme identiche a quello della Parker 45, era in acciaio, eventualmente dorato per la versione corrispondente.

Misure

Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alle diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. La lunghezza fa riferimento alla lunghezza della penna da chiusa col cappuccio avvitato o calzato fino in fondo. La misura del fusto fa riferimento alla lunghezza del corpo penna compreso il pennino. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione molto approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce). Le misure sono state eseguite su esemplari singoli, pertanto sono comunque indicative, e sono possibili variazioni dell'ordine di uno/due millimetri sulle lunghezze, di qualche decimo di millimetro sui diametri, e del grammo sui pesi.

Versione Lunghezza Altre misure: lunghezze, diametri, pesi
Parker 19 137 mm Lunghezza: aperta 128 mm; aperta con il cappuccio calzato: 142 mm; sezione: 54 mm. Diametro: massimo del corpo: 11,5 mm; massimo del cappuccio: 12,8 mm; medio della sezione: 10 mm. Peso: 11 gr; cappuccio: 5 gr

Cronologia

Anno Avvenimento
1961 l'azienda introduce le Parker 19
1962 l'azienda introduce la seconda versione della 19
1963 l'azienda dismette le Parker 19

Riferimenti esterni

  • [1] Pagina del modello su ParkerPens.net
  • [2] Discussione sul forum

Note

Materiale disponibile

Viene di seguito illustrato il materiale raccolto relativo a questo modello: le fotografie dello stesso, le pubblicità in cui compare o viene citato, le scansioni dei libretti di istruzione per il modello, ed tutte le altre scansioni contenenti informazioni ad esso attinenti.