| − | A partire almeno dal [[1937]], come risulta in [[:Categoria:Osmia-Catalog-1937|questo catalogo]] di quell'anno, la [[Osmia]] adottò una sua variante di [[caricamento a stantuffo]] denominato appunto ''Compressor'', caratterizzato, come indicato nella figura a fianco che ne riporta uno schema, da uno stelo elicoidale realizzato in duralluminio, e brevettato ({{Cite patent|DE|661729}}) con una richiesta del [[1936]] accolta nel [[1938]]. | + | A partire almeno dal [[1937]], come risulta dall'utilizzo del termine in [[:Categoria:Osmia-Catalog-1937|questo catalogo]] di quell'anno, la [[Osmia]] adottò una sua variante di [[caricamento a stantuffo]] che venne appunto denominato ''Compressor'', caratterizzato, come indicato nella figura a fianco che ne riporta uno schema, da uno stelo elicoidale realizzato in duralluminio. |
| − | Il sistema venne adottato sui modelli di maggior pregio dell'azienda, come le [[Supra Luxus]] e le [[Brilliant]], restando comunque impiegato anche sui modelli di fascia media della serie [[Osmia 6x]]. | + | Il sistema venne brevettato ({{Cite patent|DE|661729}}) con una richiesta del [[1936]] accolta nel [[1938]], e venne poi adottato sui modelli di maggior pregio dell'azienda. Nel citato catalogo viene riportato per le [[Supra Luxus]] e per le [[Brilliant]], restando comunque impiegato anche sui modelli di fascia media della serie [[Osmia 6x]]. |