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In realtà la progenitura della [[Sheaffer]] è posta seriamente in discussione; esistono infatti versioni precedenti di questo sistema di caricamento, un brevetto dello svedese Johansson del 1898 ed uno dell'americano Barnes ({{Cite patent|US|726495}}) del 1903, la presenza delle quali ha poi consentito ad altre aziende, come la [[Waterman]], di utilizzare delle varianti dello stesso sistema. E' comunque senz'altro attribuibile ai massicci investimenti della [[Sheaffer]] il successo del sistema e la sua enorme diffusione. | In realtà la progenitura della [[Sheaffer]] è posta seriamente in discussione; esistono infatti versioni precedenti di questo sistema di caricamento, un brevetto dello svedese Johansson del 1898 ed uno dell'americano Barnes ({{Cite patent|US|726495}}) del 1903, la presenza delle quali ha poi consentito ad altre aziende, come la [[Waterman]], di utilizzare delle varianti dello stesso sistema. E' comunque senz'altro attribuibile ai massicci investimenti della [[Sheaffer]] il successo del sistema e la sua enorme diffusione. | ||
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Nel caso del brevetto della [[Sheaffer]] il meccanismo prevede l'applicazione della pressione al sacchetto utilizzando una leva che va a premere su una barretta metallica elastica (la cosiddetta ''[[spring bar]]'') sagomata forma di "J", questa viene inserita nel corpo della penna con la parte curva verso il fondo in modo da fare aderire la parte diritta sul fusto della penna, in corrispondenza della levetta. In molti casi la pressione sul sacchetto non viene esercitata direttamente dalla ''[[spring bar]]'', ma a questa viene agganciata ad una ''[[pressure bar]]'' che è quella che viene premuta contro il sacchetto. | Nel caso del brevetto della [[Sheaffer]] il meccanismo prevede l'applicazione della pressione al sacchetto utilizzando una leva che va a premere su una barretta metallica elastica (la cosiddetta ''[[spring bar]]'') sagomata forma di "J", questa viene inserita nel corpo della penna con la parte curva verso il fondo in modo da fare aderire la parte diritta sul fusto della penna, in corrispondenza della levetta. In molti casi la pressione sul sacchetto non viene esercitata direttamente dalla ''[[spring bar]]'', ma a questa viene agganciata ad una ''[[pressure bar]]'' che è quella che viene premuta contro il sacchetto. | ||
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In posizione di riposo la levetta viene alloggiata orizzontalmente in una fessura praticata lateralmente nel corpo della penna. Nella versione originale di [[Sheaffer]] essa veniva mantenuta in posizione tramite un sottile perno metallico che la attraversava centralmente, inserito direttamente nel fusto della penna, che veniva traforato per l'occorrenza. Sollevando la levetta da un lato l'altro lato spinge verso il basso la barretta di pressione, che così comprime il sacchetto. | In posizione di riposo la levetta viene alloggiata orizzontalmente in una fessura praticata lateralmente nel corpo della penna. Nella versione originale di [[Sheaffer]] essa veniva mantenuta in posizione tramite un sottile perno metallico che la attraversava centralmente, inserito direttamente nel fusto della penna, che veniva traforato per l'occorrenza. Sollevando la levetta da un lato l'altro lato spinge verso il basso la barretta di pressione, che così comprime il sacchetto. | ||
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Come accennato esistono numerose versioni diverse di questo meccanismo. La [[Waterman]] ad esempio, per eludere il brevetto della [[Sheaffer]], introdusse, basandosi sul brevetto di Barnes, una leva imperniata direttamente all'interno di una gabbietta metallica che conteneva tutto il meccanismo. Questa a sua volta veniva fissata con delle alette alla penna, utilizzando come alloggiamento una apposita fessura laterale creata nel fusto. | Come accennato esistono numerose versioni diverse di questo meccanismo. La [[Waterman]] ad esempio, per eludere il brevetto della [[Sheaffer]], introdusse, basandosi sul brevetto di Barnes, una leva imperniata direttamente all'interno di una gabbietta metallica che conteneva tutto il meccanismo. Questa a sua volta veniva fissata con delle alette alla penna, utilizzando come alloggiamento una apposita fessura laterale creata nel fusto. | ||
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Un sistema più efficiente, utilizzato in seguito da altri produttori compresa la stessa [[Sheaffer]], prevede invece che la levetta sia mantenuta nella sua posizione tramite un anello metallico che la attraversa. Questo viene inserito all'interno della penna e mantenuto in posizione tramite una apposita scanalatura praticata internamente sul fusto, in corrispondenza dell'apertura laterale da cui alloggia la levetta stessa. Questo sistema presenta il notevole vantaggio di una maggiore robustezza meccanica, dato che non necessita di praticare fori per il perno nel materiale del fusto, che nelle penne in ebanite risultava spesso piuttosto fragile. | Un sistema più efficiente, utilizzato in seguito da altri produttori compresa la stessa [[Sheaffer]], prevede invece che la levetta sia mantenuta nella sua posizione tramite un anello metallico che la attraversa. Questo viene inserito all'interno della penna e mantenuto in posizione tramite una apposita scanalatura praticata internamente sul fusto, in corrispondenza dell'apertura laterale da cui alloggia la levetta stessa. Questo sistema presenta il notevole vantaggio di una maggiore robustezza meccanica, dato che non necessita di praticare fori per il perno nel materiale del fusto, che nelle penne in ebanite risultava spesso piuttosto fragile. | ||
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Altre variazioni del sistema attengono alle modalità con cui la levetta esercita la pressione sul sacchetto: ad esempio la [[Eversharp]] non utilizzava una barretta flessibile ma una barretta piatta con i lati ripiegati ad "U", ancorata su un gancio sul fondo della penna. La levetta era dotata sull'estremità esterna di due punte che andavano ad alloggiarsi nel binario ricavato dalla ripiegatura della barretta, in modo da risollevarla in posizione di riposo una volta effettuato il caricamento, inoltre per mantenere bloccata la levetta in posizione di riposo questa era dotata di piccole sporgenze che andavano ad incastrarsi in apposite rientranze create nella fessura di alloggiamento. | Altre variazioni del sistema attengono alle modalità con cui la levetta esercita la pressione sul sacchetto: ad esempio la [[Eversharp]] non utilizzava una barretta flessibile ma una barretta piatta con i lati ripiegati ad "U", ancorata su un gancio sul fondo della penna. La levetta era dotata sull'estremità esterna di due punte che andavano ad alloggiarsi nel binario ricavato dalla ripiegatura della barretta, in modo da risollevarla in posizione di riposo una volta effettuato il caricamento, inoltre per mantenere bloccata la levetta in posizione di riposo questa era dotata di piccole sporgenze che andavano ad incastrarsi in apposite rientranze create nella fessura di alloggiamento. | ||
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La [[Conklin]] con la [[Endura]] introdusse una versione del caricamento in cui soltanto la metà della levetta che veniva sollevata era esposta esternamente, riducendo le dimensioni della fessura di alloggiamento della stessa. Inoltre il meccanismo utilizzato dalla [[Conklin]], come quello della [[Eversharp]] non utilizzava una ''spring bar'', ma una barra di pressione era incastrata direttamente sulla levetta tramite due piccoli gancetti all'interno della stessa, che andavano ad incastrarsi in una apposito aggancio sulla barra. | La [[Conklin]] con la [[Endura]] introdusse una versione del caricamento in cui soltanto la metà della levetta che veniva sollevata era esposta esternamente, riducendo le dimensioni della fessura di alloggiamento della stessa. Inoltre il meccanismo utilizzato dalla [[Conklin]], come quello della [[Eversharp]] non utilizzava una ''spring bar'', ma una barra di pressione era incastrata direttamente sulla levetta tramite due piccoli gancetti all'interno della stessa, che andavano ad incastrarsi in una apposito aggancio sulla barra. | ||
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Una ulteriore variante degna di nota del sistema è quella della [[Carter]], derivata da un brevetto ({{Cite patent|US|1209978}}) della [[De Witt-La France]], che presenta una sorta di "guinzaglio" attaccato alla levetta che ne impedisce il ribaltamento una volta che questa ha raggiunto la posizione verticale, nell'ottica di evitare danneggiamenti alla penna ed al sistema. | Una ulteriore variante degna di nota del sistema è quella della [[Carter]], derivata da un brevetto ({{Cite patent|US|1209978}}) della [[De Witt-La France]], che presenta una sorta di "guinzaglio" attaccato alla levetta che ne impedisce il ribaltamento una volta che questa ha raggiunto la posizione verticale, nell'ottica di evitare danneggiamenti alla penna ed al sistema. | ||
Infine una particolare versione di riempimento a levetta è quello della [[Skyline]] della [[Eversharp]], che potrebbe essere classificato anche fra i [[Caricamento#Caricamento a sfiatatoio|caricamenti a sfiatatoio]]. In tal caso infatti all'interno del serbatoio in gomma si ha uno sfiatatoio, e la ''[[spring bar]]'' è molto corta e volta a comprimere soltanto la parte finale del sacchetto. La penna viene caricata ripetendo più volte l'azione di pressione con la levetta, usando il principio classico dello sfiatatoio. Analogo a questo, anche se realizzato in maniera completamente diversa, è l'''[[Ink-Vue]]'' della [[Waterman]].<noinclude> | Infine una particolare versione di riempimento a levetta è quello della [[Skyline]] della [[Eversharp]], che potrebbe essere classificato anche fra i [[Caricamento#Caricamento a sfiatatoio|caricamenti a sfiatatoio]]. In tal caso infatti all'interno del serbatoio in gomma si ha uno sfiatatoio, e la ''[[spring bar]]'' è molto corta e volta a comprimere soltanto la parte finale del sacchetto. La penna viene caricata ripetendo più volte l'azione di pressione con la levetta, usando il principio classico dello sfiatatoio. Analogo a questo, anche se realizzato in maniera completamente diversa, è l'''[[Ink-Vue]]'' della [[Waterman]].<noinclude> | ||
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Versione delle 23:57, 20 ago 2019
Il caricamento a levetta è probabilmente il sistema di caricamento più diffuso fra le penne d'epoca (ed è anche stato utilizzato, come forma di revival, da alcuni produttori moderni). Introdotto massicciamente sul mercato nel 1912 dalla Sheaffer, che ne ha sempre proclamato l'invenzione, è stato realizzato in innumerevoli varianti e versioni, molte delle quali, spesso tecnicamente inferiori, sono state create soltanto per poter aggirare il brevetto (nº US-896861) che copriva l'invenzione di Walter Sheaffer che origina al 1908.
In realtà la progenitura della Sheaffer è posta seriamente in discussione; esistono infatti versioni precedenti di questo sistema di caricamento, un brevetto dello svedese Johansson del 1898 ed uno dell'americano Barnes (nº US-726495) del 1903, la presenza delle quali ha poi consentito ad altre aziende, come la Waterman, di utilizzare delle varianti dello stesso sistema. E' comunque senz'altro attribuibile ai massicci investimenti della Sheaffer il successo del sistema e la sua enorme diffusione.
Nel caso del brevetto della Sheaffer il meccanismo prevede l'applicazione della pressione al sacchetto utilizzando una leva che va a premere su una barretta metallica elastica (la cosiddetta spring bar) sagomata forma di "J", questa viene inserita nel corpo della penna con la parte curva verso il fondo in modo da fare aderire la parte diritta sul fusto della penna, in corrispondenza della levetta. In molti casi la pressione sul sacchetto non viene esercitata direttamente dalla spring bar, ma a questa viene agganciata ad una pressure bar che è quella che viene premuta contro il sacchetto.
In posizione di riposo la levetta viene alloggiata orizzontalmente in una fessura praticata lateralmente nel corpo della penna. Nella versione originale di Sheaffer essa veniva mantenuta in posizione tramite un sottile perno metallico che la attraversava centralmente, inserito direttamente nel fusto della penna, che veniva traforato per l'occorrenza. Sollevando la levetta da un lato l'altro lato spinge verso il basso la barretta di pressione, che così comprime il sacchetto.
Come accennato esistono numerose versioni diverse di questo meccanismo. La Waterman ad esempio, per eludere il brevetto della Sheaffer, introdusse, basandosi sul brevetto di Barnes, una leva imperniata direttamente all'interno di una gabbietta metallica che conteneva tutto il meccanismo. Questa a sua volta veniva fissata con delle alette alla penna, utilizzando come alloggiamento una apposita fessura laterale creata nel fusto.
Un sistema più efficiente, utilizzato in seguito da altri produttori compresa la stessa Sheaffer, prevede invece che la levetta sia mantenuta nella sua posizione tramite un anello metallico che la attraversa. Questo viene inserito all'interno della penna e mantenuto in posizione tramite una apposita scanalatura praticata internamente sul fusto, in corrispondenza dell'apertura laterale da cui alloggia la levetta stessa. Questo sistema presenta il notevole vantaggio di una maggiore robustezza meccanica, dato che non necessita di praticare fori per il perno nel materiale del fusto, che nelle penne in ebanite risultava spesso piuttosto fragile.
Altre variazioni del sistema attengono alle modalità con cui la levetta esercita la pressione sul sacchetto: ad esempio la Eversharp non utilizzava una barretta flessibile ma una barretta piatta con i lati ripiegati ad "U", ancorata su un gancio sul fondo della penna. La levetta era dotata sull'estremità esterna di due punte che andavano ad alloggiarsi nel binario ricavato dalla ripiegatura della barretta, in modo da risollevarla in posizione di riposo una volta effettuato il caricamento, inoltre per mantenere bloccata la levetta in posizione di riposo questa era dotata di piccole sporgenze che andavano ad incastrarsi in apposite rientranze create nella fessura di alloggiamento.
La Conklin con la Endura introdusse una versione del caricamento in cui soltanto la metà della levetta che veniva sollevata era esposta esternamente, riducendo le dimensioni della fessura di alloggiamento della stessa. Inoltre il meccanismo utilizzato dalla Conklin, come quello della Eversharp non utilizzava una spring bar, ma una barra di pressione era incastrata direttamente sulla levetta tramite due piccoli gancetti all'interno della stessa, che andavano ad incastrarsi in una apposito aggancio sulla barra.
Una ulteriore variante degna di nota del sistema è quella della Carter, derivata da un brevetto (nº US-1209978) della De Witt-La France, che presenta una sorta di "guinzaglio" attaccato alla levetta che ne impedisce il ribaltamento una volta che questa ha raggiunto la posizione verticale, nell'ottica di evitare danneggiamenti alla penna ed al sistema.
Infine una particolare versione di riempimento a levetta è quello della Skyline della Eversharp, che potrebbe essere classificato anche fra i caricamenti a sfiatatoio. In tal caso infatti all'interno del serbatoio in gomma si ha uno sfiatatoio, e la spring bar è molto corta e volta a comprimere soltanto la parte finale del sacchetto. La penna viene caricata ripetendo più volte l'azione di pressione con la levetta, usando il principio classico dello sfiatatoio. Analogo a questo, anche se realizzato in maniera completamente diversa, è l'Ink-Vue della Waterman.
Brevetti correlati
- Brevetto n° US-726495, del 1903-04-28, richiesto il 1902-11-22, di John S. Barnes, Waterman. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-896861, del 1908-08-25, richiesto il 1908-03-02, di Walter A. Sheaffer, W. A. Sheaffer Pen Company. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1005387, del 1911-10-10, richiesto il 1911-05-04, di Ruel W. Whitney, Whitney-Richards. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1046660, del 1912-12-10, richiesto il 1912-03-21, di Walter A. Sheaffer, W. A. Sheaffer Pen Company. Aggancio barra di pressione.
- Brevetto n° US-1114052, del 1914-10-20, richiesto il 1912-11-18, di Walter A. Sheaffer, W. A. Sheaffer Pen Company. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1118240, del 1914-11-24, richiesto il 1913-02-19, di Walter A. Sheaffer, W. A. Sheaffer Pen Company. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1124750, del 1915-01-12, richiesto il 1914-02-27, di Joseph A. Kracker, Kraker. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1152509, del 1915-09-07, richiesto il 1914-11-03, di John A. Holland, John Holland Pen Company. Caricamento a levetta snodabile.
- Brevetto n° US-1156748, del 1915-10-12, richiesto il 1915-03-19, di Edwin F. Britten, Waterman. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° GB-191505790, del 1915-11-18, richiesto il 1914-08-17, di William I. Ferris, Edwin F. Britten, Waterman. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1170825, del 1916-02-08, richiesto il 1914-11-30, di Joseph A. Kracker, Kraker. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1176529, del 1916-03-21, richiesto il 1915-07-19, di William I. Ferris, Waterman. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1180946, del 1916-04-25, richiesto il 1915-02-02, di Felix Riesenberg, Waterman. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° FR-480426, del 1916-08-03, richiesto il 1915-03-19, di Edwin F. Britten, Waterman. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1194510, del 1916-08-15, richiesto il 1914-02-25, di George M. Kracker, Kraker. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1195709, del 1916-08-22, richiesto il 1916-01-20, di Lucifer J. Most, Unbranded. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1197360, del 1916-09-05, richiesto il 1914-08-17, di William I. Ferris, Edwin F. Britten, Waterman. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1199993, del 1916-10-03, richiesto il 1914-12-23, di George M. Kracker, Kraker. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1205847, del 1916-11-21, richiesto il 1916-09-30, di Claes W. Boman, Eagle. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1209978, del 1916-12-26, richiesto il 1916-01-01, di David J. La France, Carter's Ink Company, Boston Pen. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1228177, del 1917-05-29, richiesto il 1915-07-19, di Edwin F. Britten, Waterman. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1238657, del 1917-08-28, richiesto il 1917-02-17, di Marx Finstone, Eclipse. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1242323, del 1917-10-09, richiesto il 1914-04-09, di Harvey G. Craig, Kraker. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1247037, del 1917-11-20, richiesto il 1916-10-25, di Henry J. Upton, Vaughn-Upton. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1249501, del 1917-12-11, richiesto il 1916-06-27, di Felix Riesenberg, Swan. Sistema di caricamento.
- Brevetto n° US-1251421, del 1917-12-25, richiesto il 1915-11-29, di Felix Riesenberg, Swan. Sistema di caricamento.
- Brevetto n° US-1258458, del 1918-03-05, richiesto il 1917-10-29, di Hans P. Ravn, Welty. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1260165, del 1918-03-19, richiesto il 1916-10-27, di William F. Duryea, Salz. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1261481, del 1918-04-02, richiesto il 1917-12-18, di George F. Brandt, Moore Pen Company. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1263260, del 1918-04-16, richiesto il 1918-03-11, di Rudolph Wm. Lotz, Kraker. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1263261, del 1918-04-16, richiesto il 1918-03-11, di Rudolph Wm. Lotz, Kraker. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1263808, del 1918-04-23, richiesto il 1918-01-02, di Jacob Salz, Salz. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1267288, del 1918-05-21, richiesto il 1916-10-19, di Tagiro Tanimura, Swan. Sistema di caricamento.
- Brevetto n° US-RE14474, del 1918-05-21, richiesto il 1918-03-28, di Felix Riesenberg, Swan. Sistema di caricamento.
- Brevetto n° US-1288819, del 1918-12-24, richiesto il 1918-04-19, di George F. Brandt, Moore Pen Company. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1290365, del 1919-01-07, richiesto il 1918-07-05, di Ferdinand Scheiblecker, Salz. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1292736, del 1919-01-28, richiesto il 1916-01-20, di August G. Elser, C. E. Barret & Company. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1299642, del 1919-04-08, richiesto il 1918-03-23, di William A. Welty, Hans P. Ravn, Welty. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1304739, del 1919-05-27, richiesto il 1919-01-02, di Herbert L. Carman, Swan. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1312681, del 1919-06-24, richiesto il 1917-12-22, di William L. Chapman, A. A. Waterman. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° GB-118118, del 1919-09-08, richiesto il 1916-06-27, di Felix Riesenberg, Swan. Sistema di caricamento.
- Brevetto n° US-1321188, del 1919-11-11, richiesto il 1919-05-17, di Homer Catucci, Swan. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1325844, del 1919-12-23, richiesto il 1917-06-25, di Hugo S. Hasselquist, Wahl Eversharp. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1328215, del 1920-01-13, richiesto il 1918-12-21, di De Witt C. Van Valer, A. A. Waterman. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1351574, del 1920-08-31, richiesto il 1917-04-02, di Charles R. Keeran, Wahl Eversharp. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1351591, del 1920-08-31, richiesto il 1917-08-27, di John C. Wahl, Wahl Eversharp. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° GB-151753, del 1920-10-07, richiesto il 1919-07-09, di George Davies, Wyvern Fountain Pen Company. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1365754, del 1921-01-18, richiesto il 1918-01-05, di John C. Wahl, Wahl Eversharp. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1367255, del 1921-02-01, richiesto il 1917-03-28, di Hugo S. Hasselquist, Wahl Eversharp. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1379890, del 1921-05-31, richiesto il 1920-06-30, di Paul E. Wirt, Wirt. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1391430, del 1921-09-20, richiesto il 1917-06-25, di Milton C. Taylor, Wahl Eversharp. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1407552, del 1922-02-21, richiesto il 1920-02-11, di Rudolph Wm. Lotz, Kraker. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1435446, del 1922-11-14, richiesto il 1921-01-13, di David W. Beaumel, Beaumel. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1446524, del 1923-02-27, richiesto il 1922-05-01, di Ivan D. Tefft, Wahl Eversharp. Levetta Wahl Engine Turned.
- Brevetto n° US-1452653, del 1923-04-24, richiesto il 1920-06-11, di Arthur F. Poole, George B. Vernier, Wahl Eversharp. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1472963, del 1923-11-06, richiesto il 1922-01-06, di William P. De Witt, De Witt-La France. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1475953, del 1923-12-04, richiesto il 1923-02-10, di David Klein, Eclipse. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° FR-568834, del 1924-04-02, richiesto il 1922-07-19, De La Rue - Onoto. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1490686, del 1924-04-15, richiesto il 1921-10-27, di John C. Wahl, Wahl Eversharp. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1490735, del 1924-04-15, richiesto il 1923-03-22, di William P. De Witt, De Witt-La France. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° CA-243009, del 1924-09-16, richiesto il 1922-07-19, di Harry Ross, De La Rue - Onoto. Caricamento a levetta.
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