Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1: −
Molti sistemi di caricamento delle stilografiche antiche (come il [[caricamento a levetta]] o quello a [[pulsante di fondo]]) sono basati sulla compressione di un sacchetto di gomma. Con il tempo e l'uso questo tende o rompersi o a indurirsi (pietrificare). In entrambi i casi l'unica soluzione possibile è la rimozione del sacchetto rotto e la sua sostituzione con un sacchetto nuovo.
+
Molti sistemi di caricamento delle stilografiche antiche (come il [[caricamento a levetta]] o quello a [[pulsante di fondo]]) sono basati sulla compressione di un sacchetto di gomma (''bladder'' o ''sac'' nel gergo anglosassone). Con il tempo e l'uso questo tende o rompersi o a indurirsi (pietrificare). In entrambi i casi l'unica soluzione possibile è la rimozione del sacchetto rotto e la sua [[Sostituzione di un sacchetto in gomma|sostituzione]] con un sacchetto nuovo.
   −
Le dimensioni (diametro esterno) dei sacchetti delle penne stilografiche sono di solito espressi in 64esimi di pollice. Quindi un sacchetto marcato "14" corrisponde a 14/64 di pollice. Un pollice equivale a 25.4mm, quindi nel caso citato 14/64*25.4 = 5.55 mm diametro esterno. Il calcolo sopra riportato deve essere considerato come indicativo per l'accoppiamento tra sacchetto e sezione. Sempre meglio prima fare una prova per verificare la giusta dimensione, questa si determina verificando che il sacchetto entri nel corpo della penna senza strusciare contro le pareti della stessa. Tenete conto infatti che è meglio un sacchetto di misura leggermente inferiore che uno troppo grande. Quindi se misurate un imboccatura di una sezione di 5 mm, il sacchetto risultante è 5*64/25.4 = 12.59 ovvero un sacchetto di 12.
+
Le dimensioni (diametro esterno) dei sacchetti delle penne stilografiche sono di solito espressi in 64-simi di pollice. Quindi un sacchetto marcato "14" corrisponde a 14/64 di pollice; un pollice equivale a 25.4 mm, quindi nel caso citato 14/64*25.4 = 5.55 mm diametro esterno. Per la scelta comunque il diametro deve tener conto anche dell'ingombro dell'eventuale meccanismo, e si consiglia di seguire la procedura ed i conti illustrati in [[Sostituzione di un sacchetto in gomma|questa pagina]].
    
[[Image:Sacchetti-Varie-Misure.jpg|thumb|Sacchetti nelle principali misure]]
 
[[Image:Sacchetti-Varie-Misure.jpg|thumb|Sacchetti nelle principali misure]]

Menu di navigazione