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==Sostituzione della guarnizione del serbatoio==
 
==Sostituzione della guarnizione del serbatoio==
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===Costruzione della nuova guarnizione===
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La nuova guarnizione può essere ottenuta utilizzando un comune tappo di sughero; il metodo utilizzato in questo caso è il primo fra quelli trattati nella pagina sulla [[costruzione delle guarnizioni in sughero]]; si è partiti da un pezzo di sughero lavorandolo progressivamente fino a portarlo a misura come illustrato nelle figg. 5-7. Il foro interno è ricavato con una punta di circa 3,5 mm, e la larghezza della circonferenza esterna di circa 9.5mm, la guarnizione deve avere un'altezza di 4 mm.
 
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La nuova guarnizione può essere facilmente ottenuta utilizzando un comune tappo di sughero; da un unico tappo si possono ottenere all'incirca 3/4 guarnizioni, a seconda della lunghezza del tappo.
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La guarnizione si può ottenere in due modi:
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* a "mano libera"
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Si disegna il profilo della guarnizione sul tappo, tracciando una circonferenza di diametro di 9,5 mm circa. Al centro della circonferenza tracciata si pratica un foro utilizzando un trapano; il diametro ideale della punta è 3,5 mm, dato che il foro risulterà leggermente più largo, è consigliabile utilizzare una punta da legno, una punta per metallo può ancora servire allo scopo, ma una punta da muro è assolutamente inadatta. Durante la foratura procedere con calma, è estremamente importante cercare di forare in maniera diritta e verticale, un disassamento della punta durante la foratura potrebbe portare ad una non perfetta tenuta della guarnizione. Per questo è necessario dosare la pressione esercitata con il trapano, siccome il sughero è un materiale tenero, non è necessaria un'eccessiva forza, ricordatevi di rimuovere la percussione qualora presente. La guarnizione deve avere un'altezza di 4 mm.
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La parte esterna si rimuove con l'ausilio di un taglierino,
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* con [[:File:Foratappi.jpg|foratappi]] che può anche essere ricavato da tubi in ottone (antenne telescopiche et similia). In questo caso conviene dapprima tagliare il tappo con lo spessore giusto (4 mm), e poi praticare il foro con il [[:File:Foratappi.jpg|foratappi]].
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Una volta ottenuto il profilo grezzo della guarnizione con uno dei metodi sopracitati, bisognerà adattarla al diametro del fusto. Questo si ottiene levigando la superficie esterna della guarnizione con carte abrasive di grana via via più fine; si può partire con una carta con grana da 320 e continuare con carta a grana 600 o 800 (figg. 5-7). Questo procedimento è necessario per evitare che grossolane imperfezioni nella superficie della guarnizione portino alla non tenuta della stessa o anche a graffiare la superficie interna del fusto.
      
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Durante la levigatura dell'esterno della guarnizione bisogna tener conto che essa non dovrà scorrere liberamente all'interno del fusto ma il diametro dovrà essere leggermente più grande di quello dell'interno del fusto (senza esagerare) in modo da assicurare una migliore tenuta. Continuare a levigare l'esterno fino ad ottenere un risultato soddisfacente, in questo caso lo strumento migliore è la [[pazienza]].
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Durante la levigatura dell'esterno della guarnizione bisogna tener conto che essa non dovrà scorrere liberamente all'interno del fusto ma il diametro dovrà essere leggermente più grande di quello dell'interno del fusto (senza esagerare) in modo da assicurare una migliore tenuta.  
 
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===Montaggio della nuova guarnizione===
      
Montate la guarnizione sul pistoncino (figg. 8 e 9) assemblate il gruppo aspirante, mettendo un po' di [[grasso siliconico|grasso al silicone]] all'interno del serbatoio e sulla guarnizione.
 
Montate la guarnizione sul pistoncino (figg. 8 e 9) assemblate il gruppo aspirante, mettendo un po' di [[grasso siliconico|grasso al silicone]] all'interno del serbatoio e sulla guarnizione.