Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 3: Riga 3:  
[[Image:Aurora-ARA-1920.jpg|thumb|Pubblicità [[Aurora]] degli anni '20.]]
 
[[Image:Aurora-ARA-1920.jpg|thumb|Pubblicità [[Aurora]] degli anni '20.]]
   −
La produzione iniziale dell'Aurora è ben descritta dal primo catalogo pubblicato dall'azienda nel 1922, che vede la presenza di quattro diverse denominazioni per i diversi modelli, determinate dal sistema di caricamento adottato.
+
La produzione iniziale dell'Aurora è ben descritta dal primo catalogo, pubblicato dall'azienda nel 1922, che vede la presenza di quattro diverse denominazioni per i diversi modelli, determinate dal sistema di caricamento adottato.
   −
Certamente i modelli iniziali prodotti fin dalla nascita dell'azienda sono stati quelli con caricamento [[safety]], denominati [[R.A.]],<ref>le denominazioni sono quelle utilizzate nel catalogo del 1922.</ref> sigla di ''Rientrante Aurora'', e con [[caricamento a contagocce]], denominate sia [[F.A.]], sigla di ''Fisso Aurora'' che [[F.A.S.]], sigla di ''Fisso Aurora Semplice'', per la versione realizzata con cappuccio non filettato.  
+
Certamente i modelli iniziali prodotti fin dalla nascita dell'azienda sono stati quelli con caricamento [[safety]], denominati [[R.A.]],<ref>le denominazioni sono quelle utilizzate nel catalogo del 1922.</ref> sigla di ''Rientrante Aurora'', e con [[caricamento a contagocce]], denominate sia [[F.A.]], sigla di ''Fisso Aurora''.  
   −
A questi si aggiunse, all'inizio degli anni '20 (non è noto un anno preciso), la [[A.R.A]], sigla che sta per ''Aurora a Riempimento Automatico'', dotata invece di [[caricamento a levetta]], e per questo pubblicizzata come ''la penna che non imbratta le mani''.  
+
Delle penne a [[caricamento a contagocce|contagocce]] venne poi realizzata una seconda versione di prezzo più basso, denominata [[F.A.S.]], sigla di ''Fisso Aurora Semplice'', dotata, al contrario della [[F.A.]] che aveva una aggancio a vite, di un semplice cappuccio ad incastro.
 +
 
 +
A questi modelli si aggiunse, all'inizio degli anni '20 (ma non è nota una data precisa), la [[A.R.A]], sigla che sta per ''Aurora a Riempimento Automatico'', dotata invece di [[caricamento a levetta]] e per questo pubblicizzata come ''la penna che non imbratta le mani''.  
    
==Caratteristiche tecniche==
 
==Caratteristiche tecniche==

Menu di navigazione