Modifiche

nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1: −
Questa categoria raccoglie i modelli di fabbrica, di utilità e ornamentali (che vanno sotto il nome generico di privative industriali) relativi a penne stilografiche per i quali si è trovata una registrazione all'interno del database dei marchi e modelli dell'Archivio Centrale dello Stato. Sono disponibili al momento solo alcune immagini, provenienti da un altro servizio dell'Archivio Centrale dello Stato, ma anche per quelli assenti si sono create comunque le pagine senza caricare un file per poter tener traccia delle informazioni.
+
Questa categoria raccoglie i modelli di fabbrica, di utilità e ornamentali (catalogati sotto il nome generico di privative industriali) relativi a penne stilografiche per i quali si è trovata una registrazione all'interno del database dei marchi e modelli dell'Archivio Centrale dello Stato. Sono disponibili al momento solo alcune immagini, provenienti da un altro servizio dell'Archivio Centrale dello Stato, ma anche per quelli assenti si sono create comunque le pagine senza caricare un file per poter tener traccia delle informazioni.
   −
I modelli ornamentali (o di design) sono sostanzialmente l'equivalente dei brevetti di design americani, fanno riferimento ad un disegno o ad un modelli puramente ornamentale e proteggono solo l'aspetto esteriore ed estetico: durano 5 anni e possono essere rinnovati fino ad un massimo di 25. I modelli di fabbrica, oggi chiamati modelli di utilità, proteggono una modalità con cui diventa possibile dare una particolare efficacia o comodità di applicazione o di impiego ad un prodotto industriale già noto, e si distinguono dai brevetti veri e propri (detti brevetti di invenzione) che invece forniscomp una nuova soluzione ad un determinato problema tecnico: durano 10 anni e non possono essere rinnovati.
+
I modelli ornamentali (o di design) sono sostanzialmente l'equivalente dei brevetti di design americani, fanno riferimento ad un disegno o ad un modelli puramente ornamentale e proteggono solo l'aspetto esteriore ed estetico: durano 5 anni e possono essere rinnovati fino ad un massimo di 25. I modelli di fabbrica, oggi chiamati modelli di utilità, proteggono una modalità con cui diventa possibile dare una particolare efficacia o comodità di applicazione o di impiego ad un prodotto industriale già noto, e si distinguono dai brevetti veri e propri (detti brevetti di invenzione) che invece forniscono una nuova soluzione ad un determinato problema tecnico: durano 10 anni e non possono essere rinnovati.