Modifiche

Creata pagina con "==Storia== Il modello ''Dinkie 540'' venne introdotto sul mercato dalla Produced by::Conway Stewart negli anni venti, assumeremo per i fini della cronologia il Producti..."
==Storia==

Il modello ''Dinkie 540'' venne introdotto sul mercato dalla [[Produced by::Conway Stewart]] negli anni venti, assumeremo per i fini della cronologia il [[Production started::1925]].<ref>la data di introduzione è incerta, sul sito di Jonathan Donahaye viene indicato dubitativamente il 1931 e poi si indicano modelli come degli anni '20, su Penultimate non viene indicata per cui si è indicato il 1925 come puramente indicativo del periodo; entrambi concordano sulla data di dismissione, in nessuno dei due casi è specificato come la datazione è stata stabilita.</ref> Il modello venne dismesso all'incirca nel [[Production ended::1942]]. Il modello presenta numerosissime varianti, la cui cronologia di introduzione è del tutto incerta.

==Caratteristiche tecniche==
Si tratta di penne tecnicamente ordinarie, che han subito diverse evoluzioni nell'uso dei materiali. Essendo tutte penne di piccole dimensioni sono senza fermaglio, alcune presentano un anello sulla testa del cappuccio.

===Materiali===
La penna era realizzata in diversi materiali, [[ebanite]], [[galalite]] e presumibilmente anche [[celluloide]]. Il pennino è in oro a 14 carati.

===Sistema di riempimento===
La penna è dotata di [[caricamento a levetta]] ordinario, la levetta ha una terminazione tonda su cui è stampigliato un logo formato dalle lettere CS.

==Versioni==
Si tratta come per tutte le [[Dinkie]] di un modello di piccole dimensioni.

===Colori===
Per questo modello noti i seguenti colori:<ref>si sono utilizzate le denominazioni trovate sul sito di Jonathan Donahaye segnalato nei riferimenti.</ref> da fare


===Pennini===
La penna monta pennini ... da fare

{{DimModelli}}
|-
| Dinkie 540
| 9 cm
| cappuccio: 4 cm, corpo + sezione: 7.1 cm
|-
|}

{{CronoModello|Dinkie 540}}

== Riferimenti esterni ==
* [http://jonathandonahaye.conwaystewart.info/csbook/page7.htm#cs540] Paragrafo dal sito di Jonathan Donahaye
* [http://conway-stewart.old-pens.co.uk/dinkies_&_dandys.htm#540%20Dinkie] Paragrafo dal sito Penultimate
== Note ==
<references/>

== Materiale disponibile ==
{{GenerateMaterialGallery|Conway Stewart|Dinkie 540}}

[[Category:Modelli]]
[[Category:Conway Stewart]]