Blackbird

From FountainPen
(Redirected from Blackbird/)
Jump to: navigation, search
Blackbird
Pubblicità marca
Foto marca
Una pubblicità Swan per il marchi Merle Blanc

Il marchio Blackbird venne introdotto dalla Swan all'incirca alla fine degli anni '20 per contraddistinguere la sua produzione economica. Le penne, oltre che dal nome, erano contraddistinte, come le versioni del marchio principale, dal logo stilizzato dell'uccello da cui derivano il nome (nel caso il merlo).

In genere le Blackbird ricalcano i modelli usati dal marchio principale, di cui condividono la numerazione dei colori e parte dello schema di numerazione contraddistinti però dal prefisso BB, ed almeno inizialmente, dall'uso del solo numero corrispondente al pennino. In genere si tratta di penne prodotte con il più semplice dei sistemi di caricamento disponibili (per lo più caricamento a levetta) anche se in parallelo al modello Visofil venne introdotto anche un modello Blackbird Topfiller con un caricamento analogo (vedi brevetto nº GB-514513).

Lo stesso marchio pare sia stato utilizzato (come Le Merle) per la produzione destinata al mercato francese. Esiste anche[1] una denominazione diversa essendo stato ritrovato su un esemplare riportante l'incisione: LE MERLE BLANC, MADE BY THE "SWAN" PEN PEOPLE, FABRIQUE EN ANGLETERRE, inoltre lo stesso nome, Merle Blanc compare anche nella pubblicità a fianco.

Riferimenti esterni

  • [1] Discussione su FPN
  • [2] Articolo su uno specifico modello
  • [3] Articolo su uno specifico modello

Note

  1. come riportato in questa discussione.