Storia

Nel 1921, poco dopo l'acquisizione della Boston Pen Company, la Wahl-Eversharp introdusse una serie di nuove penne, realizzate totalmente in metallo, da abbinare alle matite meccaniche che costituivano il prodotto principale dell'azienda. Fino al 1926 la pubblicità rimase centrata sulle matite meccaniche, a cui venivano affiancate le nuove penne (si parlava appunto di Eversharp matched by Wahl Pen); solo dal 1927 si iniziò a parlare di Wahl - Eversharp Pens and Pencils.

La Eversharp infatti aveva una grande esperienza nella produzione e lavorazione di matite meccaniche in metallo, che mise a frutto anche nella produzione di queste nuove penne stilografiche. che venivano promosse nei confronti delle concorrenti in ebanite per la loro maggiore robustezza, resistenza all'usura, e capacità di inchiostro.

Le nuove penne, chiamate nei cataloghi Wahl All Metal Fountain Pen, vennero prodotte in una larga varietà di modelli, caratterizzati da diverse lavorazioni ed in particolare dal disegno riportato sul metallo (il cosiddetto pattern). Quest'ultimo veniva realizzato tramite una apposita macchina di incisione, con una lavorazione che chiamata nei cataloghi Engine Turned, altro nome con il quale si indicano spesso queste penne.

Caratteristiche tecniche

La principale caratteristica tecnica delle Wahl Engine Turned è la loro realizzazione in metallo, un materiale che verrà adottato su larga scala solo in periodi molto successivi. Rispetto alle altre penne dello stesso periodo, prodotte in ebanite, questo consentiva una maggiore robustezza (l'ebanite è un materiale piuttosto fragile) ed una maggiore resistenza all'usura.

La scelta dell'ebanite era stata dettata, in tempi in cui il corpo della penna costituiva anche il serbatoio dell'inchiostro, dalla inerzia del materiale che non subiva la corrosione. La Wahl-Eversharp approfittò della sua ritardata entrata sul mercato per ricorrere ad un materiale che solo il nuovo sistema di caricamento a levetta, che isola l'inchiostro dal corpo della penna, consentiva di usare.

Le Wahl Engine Turned sono tutte dotate di sistema di caricamento a levetta, la chiusura del cappuccio è a vite; in genere le penne hanno delle dimensioni compatte, e sono piuttosto sottili e corte, per questo potrebbero risultare leggermente scomode nell'uso, ma si allungano molto, ottenendo un buon bilanciamento, quando il cappuccio viene inserito sul fondo della penna.

Le Wahl Engine Turned sono penne di eccellente qualità costruttiva, purtroppo essendo realizzate in metallo è abbastanza comune trovare queste penne con denti o ammaccature (anche se è molto difficile romperle). Un'altra caratteristica delle Wahl Engine Turned è quella di presentare, come sempre nella storia della ditta, dei pennini straordinariamente scorrevoli.

Materiali

Le Wahl Engine Turned sono, a differenza delle altre penne di quell'epoca, realizzate quasi completamente in metallo, la sola parte non metallica è il blocco pennino, realizzato in ebanite nera (anche se esistono delle versioni in ebanite fiammata), che però è molto spesso anch'esso completamente rivestito in metallo.

Le versioni di fascia bassa sono placcate in argento, (e riportano la marchiatura silver filled) o placcate in oro (e riportano la marchiatura gold filled), sono comunque presenti versioni di maggior pregio realizzate completamente in argento (marchiate sterling), fino alle versioni di lusso in vermeil (argento con finiture placcate oro) ed oro massiccio.

Sistema di riempimento

Le Wahl Engine Turned adottano tutte il classico sistema di riempimento a levetta. Queste utilizzano una barra di pressione agganciata sul fondo della penna ed un levetta corta. Le penne sono di dimensioni ridotte, ma essendo il corpo costituito da un cilindro metallico, questo poteva essere realizzato con uno spessore più sottile rispetto all'ebanite, consentendo, a parità di dimensioni, l'impiego di un sacchetto di dimensioni maggiori e quindi più capienza di inchiostro.

Versioni

Le Wahl Engine Turned sono state prodotte in una grande varietà di versioni, con le decorazioni più diverse; i modelli comuni hanno conosciuto diversi tipi di incisione a macchina con decorazioni regolari più o meno complesse. A queste lavorazioni di base si aggiungono, per i modelli di lusso in argento, vermeil o oro, versioni con finiture incise a mano (in genere con motivi basati su foglie e fiori), o alcune lavorazioni meccaniche particolari, o con verniciature colorate.

Tutti i modelli presentano sul corpo della penna un'apposito spazio lasciato liscio, la cosiddetta cartouche per permettere l'incisione del nome del proprietario. E' comune trovare queste penne con incisioni di pregio realizzate da gioiellieri.

Dimensioni

Le dimensioni riportate di seguito sono approssimate, e sono state ricavate dalle misure degli esemplari in mio possesso e da quelle dichiarate dai venditori su esemplari visti in aste on line.

Versione Lunghezza Note
Midget 4" con anello
Ladies 4" 1/4 con anello
Short 4" 1/4 con clip
Medium 4" 1/2 con clip
Large 4" 3/4 con clip
Oversize 5" con clip

Colori

I colori più comuni delle Wahl Engine Turned sono argento ed oro a seconda delle rifiniture (o del materiale della penna). Alcune versioni presentano una laccatura minimale (nera) di alcuni elementi del pattern (come la Ringed Colonial) fino a versioni più lussuose (enamel) laccate? in colore verde o arancione.


Finiture

Le molteplicità delle finiture presenti per le Wahl Engine Turned dipende dai diversi pattern utilizzati nella incisione meccanica di corpo e pennino; le lavorazioni più comuni sono riportate nella tabella seguente, in ordine approssimato di introduzione:

Ribbon, Grecian Border, Colonial, Zigzag, Hanlin, Ripple, Dart, Crisscross, Diamond, Checkerboard, Ring Colonial, Colonnade, Console
Nome Esempio Descrizione
Check un rilievo leggere di linee intervallato a larghi passi da incisioni a "V", viene chiamato anche Unique

Materiale disponibile

Riferimenti esterni