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Se la penna è antica il primo passo resta comunque l'identificazione. In genere la marca, e talvolta il modello, sono scritti sulla penna stessa. La marca si trova in genere sul corpo, sul fermaglio o sul pennino. Il modello a volte è indicato sul corpo, o sul fondello (specie se esso è identificato con un numero). Se non li si trovano si tratta di una penna anonima che normalmente ha un valore commerciale molto vicino allo zero. Se si trovano indicazioni sulla marca (o anche sul modello) si può iniziare a fare una identificazione cercando sul wiki su [[Speciale:Ricerca|questa pagina]], o chiedendo sul [http://forum.fountainpen.it/ forum].
 
Se la penna è antica il primo passo resta comunque l'identificazione. In genere la marca, e talvolta il modello, sono scritti sulla penna stessa. La marca si trova in genere sul corpo, sul fermaglio o sul pennino. Il modello a volte è indicato sul corpo, o sul fondello (specie se esso è identificato con un numero). Se non li si trovano si tratta di una penna anonima che normalmente ha un valore commerciale molto vicino allo zero. Se si trovano indicazioni sulla marca (o anche sul modello) si può iniziare a fare una identificazione cercando sul wiki su [[Speciale:Ricerca|questa pagina]], o chiedendo sul [http://forum.fountainpen.it/ forum].
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Si tenga presente che con una penna antica dare una valutazione è ancora più difficile, anzitutto perché non esiste un prezzo di listino e poi perché la penna, nella quasi totalità dei casi, non sarà in condizioni perfette. Questo significa che le condizioni di partenza possono essere molto diverse, ed inoltre valutare lo stato di una penna è molto più difficile: ci sono tanti e diversi sistemi di caricamento, materiali e lavorazioni ognuno dei quali ha sue peculiari caratteristiche, fragilità e problematiche.
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Si tenga presente che con una penna antica dare una valutazione è ancora più difficile, anzitutto perché non esiste un prezzo di listino e poi perché la penna, nella quasi totalità dei casi, non sarà in condizioni perfette. Questo significa che le condizioni di partenza possono essere molto diverse, ed inoltre valutare lo stato di una penna antica è molto più difficile: ci sono tanti e diversi sistemi di caricamento, materiali e lavorazioni ognuno dei quali ha sue peculiari caratteristiche, fragilità e problematiche.
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Per questo le condizioni di una penna antica in molti casi possono essere stabilite in maniera affidabile solo con un esame di un esperto direttamente sull'oggetto, e molto difficilmente partendo da delle foto (che per quanto accurate non possono documentare il funzionamento dei meccanismi interni). E come esempio di come le condizioni possano impattare il valore di una penna si tenga presente che un inizio di cristallizzazione (che non è immediato da identificare) può trasformare quello che altrimenti potrebbe essere un esemplare di pregio del valore di centinaia di euro, in un futuro rottame, il cui valore si riduce alle poche parti che si salverebbero nella inevitabile degradazione. Si tenga presente poi che in molti casi nell'antico ci possono essere parti sostituite o non originali o mancanti, ed anche questo è un ulteriore fattore che rende ancor più variabile la possibile valutazione.
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Per questo le condizioni di una penna antica in molti casi possono essere stabilite in maniera affidabile solo con un esame di un esperto direttamente sull'oggetto, e molto difficilmente partendo da delle foto (che per quanto accurate non possono documentare il funzionamento dei meccanismi interni). E come esempio di come le condizioni possano impattare il valore di una penna si tenga presente che un inizio di cristallizzazione della celluloide (che non è immediato da identificare) riduce quello che potrebbe essere un esemplare di pregio ad un futuro rottame (a causa della inevitabile degradazione del materiale) il cui valore si riduce alle poche parti che si salverebbero.  
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Si tenga presente poi che in molti casi in esemplari antichi ci possono essere parti sostituite, ricostruite, non originali, mancanti (e anche identificare tutto questo è detto sia facile); anche questo è un ulteriore fattore che rende ancor più incerta una possibile valutazione.
    
Infine il mercato dell'antico è molto più variabile, esistono mode e tendenze che fanno crescere o diminuire le quotazioni di certi modelli, e le valutazioni variano spesso fra paese e paese: ad esempio le marche italiane in Germania non riscuotono l'interesse che c'è da noi, e nessuno pagherebbe mai, anche per le marche più famose, le cifre ordinariamente richieste sul mercato italiano.
 
Infine il mercato dell'antico è molto più variabile, esistono mode e tendenze che fanno crescere o diminuire le quotazioni di certi modelli, e le valutazioni variano spesso fra paese e paese: ad esempio le marche italiane in Germania non riscuotono l'interesse che c'è da noi, e nessuno pagherebbe mai, anche per le marche più famose, le cifre ordinariamente richieste sul mercato italiano.

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