Twist filler

Da FountainPen.
Versione del 26 ago 2019 alle 19:35 di Piccardi (discussione | contributi) (Creata pagina con "As its name indicates, the ''twist filler'' is based on the compression of the reservoir through the exercise of a torsion on it. In this type of filling in general the tank i...")
Jump to navigation Jump to search

As its name indicates, the twist filler is based on the compression of the reservoir through the exercise of a torsion on it. In this type of filling in general the tank is made not with a sac, but with a rubber tube whose rear end is glued to the bottom of the body of the pen that can be rotated, so as to generate the twist that literally "squeezes" the same.

Benché presenti alcuni vantaggi rispetto al tradizionale caricamento a levetta, come una maggiore semplicità meccanica ed il pregio dal punto di vista estetico di non necessitare di una apertura laterale sul corpo della penna, il principale difetto di questo sistema, che ne decretò il sostanziale insuccesso, era la maggiore facilità con cui il serbatoio in gomma poteva rompersi a causa del notevole sforzo imposto sullo stesso dalla torsione.

Il sistema è stato usato principalmente dalla A. A. Waterman che intorno al 1902 acquisì un brevetto (nº US-744642 attribuito a Harry W. Stone) ad esso relativo. Altre aziende introdussero sistemi analoghi, o ispirati allo stesso principio della rotazione del fondo della penna per strizzare il serbatoio, come il leverless della Swan. Una versione molto particolare di questo tipo di caricamento è stata impiegata su un prototipo di penna della Nettuno mai commercializzata.

Brevetti correlati

  • Brevetto n° FR-503751, del 1920-06-17, richiesto il 1918-10-22, Mallat. Sistema di caricamento.
  • Brevetto n° GB-141075, del 1920-11-25, richiesto il 1919-02-13, Mallat. Sistema di caricamento.
  • Brevetto n° GB-141071, del 1920-12-09, richiesto il 1918-10-22, Mallat. Sistema di caricamento.
  • Brevetto n° GB-149315, del 1921-02-17, richiesto il 1919-08-01, Mallat. Sistema di caricamento.
  • Brevetto n° GB-146930, del 1921-02-24, richiesto il 1919-07-08, Mallat. Sistema di caricamento.
  • Brevetto n° FR-21880E, del 1921-04-09, richiesto il 1919-02-13, Mallat. Sistema di caricamento.
  • Brevetto n° FR-22933E, del 1921-09-06, richiesto il 1919-07-08, Mallat. Sistema di caricamento.
  • Brevetto n° FR-22935E, del 1921-09-06, richiesto il 1919-08-01, Mallat. Sistema di caricamento.