Tuckaway

Storia

 
Una pubblicità del 1945.

Il modello Tuckaway venne introdotto sul mercato dalla Sheaffer nel 1940, e rimase in produzione all'incirca fino al 1950.

Caratteristiche tecniche

La caratteristica principale di questi modelli è l'assenza della clip in alcune versioni, o l'uso di una clip minuscola a forma di ovale allargato a goccia. Il cappuccio è con chiusura a vite, agganciata ad un anello filettato metallico inserito fra il fusto e la sezione. La piccola clip, quando presente, era montata ad incastro nel cappuccio.

Materiali

Le prime versioni vennero prodotte, come le altre penne dello stesso periodo realizzate dalla Sheaffer, in celluloide rigata semitrasparente di diversi colori. In seguito, con il passaggio alla resina plastica, venne utilizzato materiale, abbinato anche, a seconda delle versioni, a cappuccio in metallo. Le finiture erano in metallo laminato in oro, il pennino in oro a 14 carati.

Sistema di riempimento

Il sistema di caricamento utilizzato era, almeno per le versioni iniziali, la versione della Sheaffer del classico sistema a siringa rovesciata usato a suo tempo dalla Onoto.

Versioni

La versione Lifetime senza clip con pennino Triumph Nib e banda larga era commercializzata al costo di $12.50.

Le Tuckaway prodotte in plastica seguono la convenzione adottata dalla Sheaffer per identificare le diverse versioni dei suoi modelli per tipo di pennino, livello di finiture e valore dei materiali secondo quanto riportato nella tabella seguente.

Nome Corpo Cappuccio Banda Pennino Prezzo
Statesman Plastica colorata Plastica colorata Laminata oro, 1.5 cm Aperto 14K bicolore
Valiant Plastica colorata Plastica colorata Laminata oro, 0.7 cm Triumph 14K bicolore 12.50 $
Sentinel Plastica colorata Acciaio rigato Laminata oro, 0.5 cm Triumph 14K bicolore 15.00 $

Colori

I colori citati in una pubblicità del 1945 sono: Golden Brown, Marine Green, Carmine, Gray Pearl, Black.

Pennini

I pennini erano gli speciali pennini conici denominati inizialmente Triumph Nib ed in seguito Lifetime Point, in versione però generalmente più tozza rispetto ai modelli di dimensioni normali.

Misure

Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alle diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. La lunghezza fa riferimento alla lunghezza della penna da chiusa col cappuccio avvitato o calzato fino in fondo. La misura del fusto fa riferimento alla lunghezza del corpo penna compreso il pennino. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione molto approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce). Le misure sono state eseguite su esemplari singoli, pertanto sono comunque indicative, e sono possibili variazioni dell'ordine di uno/due millimetri sulle lunghezze, di qualche decimo di millimetro sui diametri, e del grammo sui pesi.

Versione Lunghezza Altre misure: lunghezze, diametri, pesi
875 -- wire band.
1250 -- banda di circa 6 mm sul fondo del cappuccio.

Riepilogo delle informazioni disponibili

Si riportano di seguito tutte le informazioni raccolte in riferimento ai modelli trattati in questa pagina, a partire dai relativi dati di cronologia, i vari riferimenti attinenti gli stessi trovati sul web e le immagini pubblicate sul wiki (fotografie, scansioni di pubblicità, di foglietti di istruzioni e garanzia, di documenti correlati, ecc.) disponibili al riguardo.

Cronologia

Anno Avvenimento
1940 l'azienda introduce le Tuckaway
1945 l'azienda introduce la clip corta sulla Tuckaway
1946 l'azienda introduce le prime penne a sfera
1950 l'azienda dismette le Tuckaway

Riferimenti esterni

  • [1] Profilo sul sito di Richard Binder
  • [2] Brochure del Gennaio 1942 focalizzata sul nuovo pennino Triumph (dalla Reference Library della PCA)
  • [3] Altro sito con informazioni storiche sul modello

Note

Materiale disponibile

Viene di seguito illustrato il materiale raccolto relativo a questo modello: le fotografie dello stesso, le pubblicità in cui compare o viene citato, le scansioni dei libretti di istruzione per il modello, ed tutte le altre scansioni contenenti informazioni ad esso attinenti.