Stampigliatura

Da FountainPen.
Versione del 1 lug 2022 alle 13:23 di Piccardi (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Un esempio di stampigliatura

Si suole chiamare stampigliatura (imprint in inglese) l'iscrizione che in genere riporta il nome del produttore insieme ad altri dati, che si trovano tradizionalmente "impresse" sulla penna, nel caso più comune in direzione longitudinale sul corpo della stessa come nella figura adiacente. La consuetudine di avere una stampigliatura era praticamente universale fino agli anni '20 e sui modelli in ebanite, per scomparire gradatamente sui modelli in plastica o metallo.

Oltre ad un riferimento al produttore una stampigliatura può contenere diverse altre informazioni, come il nome del modello, il paese di produzione, eventuali loghi usati dall'azienda, riferimenti ai brevetti usati per la penna, ecc. Oltre al caso illustrato di disposizione longitudinale, si trovano stampigliature poste circolarmente sul fondello della penna (in particolare per alcune Waterman), talvolta sulla sezione (come usava l'Aurora) o sul cappuccio (tipiche delle Montblanc). Si tende a classificare come tali anche le incisioni sulle parti metalliche (clip, bordo del cappuccio, testina), sempre che facciano riferimento a marca o modello (come nel caso delle Pelikan).

Invece in genere si tende a non considerare vere e proprie stampigliature (anche se tecnicamente sono realizzate allo stesso modo e questa distinzione non è stabilita formalmente in nessun modo) le incisioni più elementari che riportano soltanto il numero del modello, la gradazione del pennino o la direzione di rotazione di un fondello. Una galleria di fotografie si trova su questa pagina.