Modifiche

nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:  
[[Image:SpeedlineFilling.jpg|thumb|150px|Estratto di pubblicità del nuovo sistema di caricamento.]]
 
[[Image:SpeedlineFilling.jpg|thumb|150px|Estratto di pubblicità del nuovo sistema di caricamento.]]
   −
Nel [[1937]] la [[Parker]] effettuò una revisione del modello [[Vacumatic]] introducendo una variante (brevetto {{Cite patent|US|1985643}}), chiamata appunto ''Speedline'', dell'omonimo [[vacumatic filler|sistema di caricamento]]. A differenza della prima versione in cui il pulsante utilizzato per azionare il [[diaphragm|diaframma]] una volta caricata la penna doveva essere bloccato con una rotazione in posizione premuta (cosa che consentiva l'uso di un fondello di altezza ridotta), la nuova versione non prevedeva nessuna posizione di blocco. In questo modo, pur necessitando di un fondello più alto, la penna poteva essere caricata con una sola mano, cosa che venne ampiamente utilizzata nelle pubblicità dell'azienda (anche se in realtà per svitare e riavvitare il fondello occorre comunque usarle entrambe).
+
Nel [[1937]] (una [[:File:1937-10-Parker-Vacumatic-Speedline.jpg|pubblicità]] ne annuncia la presentazione dall'ottobre del 1937) la [[Parker]] effettuò una revisione del modello [[Vacumatic]] introducendo una variante (brevetto {{Cite patent|US|1985643}}), chiamata appunto ''Speedline'', dell'omonimo [[vacumatic filler|sistema di caricamento]]. A differenza della prima versione in cui il pulsante utilizzato per azionare il [[diaphragm|diaframma]] una volta caricata la penna doveva essere bloccato con una rotazione in posizione premuta (cosa che consentiva l'uso di un fondello di altezza ridotta), la nuova versione non prevedeva nessuna posizione di blocco. In questo modo, pur necessitando di un fondello più alto, la penna poteva essere caricata con una sola mano, cosa che venne ampiamente utilizzata nelle pubblicità dell'azienda (anche se in realtà per svitare e riavvitare il fondello occorre comunque usarle entrambe).
    
In seguito, intorno al [[1942]], il sistema venne nuovamente revisionato (brevetto {{Cite patent|US|2398531}}), con la sostituzione di buona parte delle componenti in alluminio, diventato materiale di interesse bellico, con parti realizzate in plastica. In particolare il pulsante utilizzato per azionare il diaframma venne realizzato in un unico pezzo di plastica semitrasparente a forma di fungo con una sezione molto più sottile. Questa revisione, che poi venne mantenuta anche sulla [[Parker 51|51]], e che è la più diffusa, viene talvolta identificata dai collezionisti con il nome ''War time'', anche se il nome ufficiale usato dalla [[Parker]] resta sempre ''Speedline'', anche se nelle pubblicità viene denominato anche ''"One-Hand Filler"'' ed in seguito anche, come nell'estratto a fianco, ''"One-Hand Sacless Filler"''.
 
In seguito, intorno al [[1942]], il sistema venne nuovamente revisionato (brevetto {{Cite patent|US|2398531}}), con la sostituzione di buona parte delle componenti in alluminio, diventato materiale di interesse bellico, con parti realizzate in plastica. In particolare il pulsante utilizzato per azionare il diaframma venne realizzato in un unico pezzo di plastica semitrasparente a forma di fungo con una sezione molto più sottile. Questa revisione, che poi venne mantenuta anche sulla [[Parker 51|51]], e che è la più diffusa, viene talvolta identificata dai collezionisti con il nome ''War time'', anche se il nome ufficiale usato dalla [[Parker]] resta sempre ''Speedline'', anche se nelle pubblicità viene denominato anche ''"One-Hand Filler"'' ed in seguito anche, come nell'estratto a fianco, ''"One-Hand Sacless Filler"''.