Modifiche

Nessun cambiamento nella dimensione ,  12 anni fa
nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:  
[[Image:Parker-Moderne-RedCream-Open.jpg|thumb|Una [[Thrift Time]]]]
 
[[Image:Parker-Moderne-RedCream-Open.jpg|thumb|Una [[Thrift Time]]]]
 
==Storia==
 
==Storia==
 +
 +
[[Image:1931-12-Parker-ThriftTime.jpg|thumb|Pubblicità del dicembre 1931]]
    
All'inizio della grande depressione del '29 il modello di punta della [[Parker]] era ancora la [[Duofold]], dal costo, molto alto per l'epoca, di 10 dollari. Contrariamente ad altri produttori che per reagire al tempo di crisi iniziarono a svendere le loro penne, la [[Parker]] decise di proteggere il prestigio del proprio marchio, faticosamente conquistato, e per non scontentare chi aveva pagato ben cara la propria [[Duofold]] ne mantenne immutato il prezzo.  
 
All'inizio della grande depressione del '29 il modello di punta della [[Parker]] era ancora la [[Duofold]], dal costo, molto alto per l'epoca, di 10 dollari. Contrariamente ad altri produttori che per reagire al tempo di crisi iniziarono a svendere le loro penne, la [[Parker]] decise di proteggere il prestigio del proprio marchio, faticosamente conquistato, e per non scontentare chi aveva pagato ben cara la propria [[Duofold]] ne mantenne immutato il prezzo.  
    
Per rispondere alla richiesta di penne di costo più contenuto rispetto ai suoi modelli di punta la [[Parker]] introdusse una serie di nuovi modelli a cui non venne assegnato un nome ufficiale ed a cui in genere i collezionisti fanno riferimento in modo generico come ''Depression pens'' o ''Depression era pens'' o talvolta, facendo riferimento ad un nome che compare in alcune pubblicità, [[Thrift Time]]. I modelli [[Pastel]], introdotti nel 1927 al costo di tre dollari e mezzo, vendevano bene, per cui vennero creati nuovi modelli con prezzi analoghi.
 
Per rispondere alla richiesta di penne di costo più contenuto rispetto ai suoi modelli di punta la [[Parker]] introdusse una serie di nuovi modelli a cui non venne assegnato un nome ufficiale ed a cui in genere i collezionisti fanno riferimento in modo generico come ''Depression pens'' o ''Depression era pens'' o talvolta, facendo riferimento ad un nome che compare in alcune pubblicità, [[Thrift Time]]. I modelli [[Pastel]], introdotti nel 1927 al costo di tre dollari e mezzo, vendevano bene, per cui vennero creati nuovi modelli con prezzi analoghi.
  −
[[Image:1931-12-Parker-ThriftTime.jpg|thumb|Pubblicità del dicembre 1931]]
      
Le nuove penne vennero immesse sul mercato in maniera generica, così che qualunque negozietto potesse rivenderle, anche se in alcune pubblicità, come quella riportata, compare appunto il nome ''Thrift-time''. In realtà quello che oggi più normalmente viene chiamato [[Thrift Time]] è uno dei diversi modelli di quel periodo, che si ritiene che sia stato introdotto sul mercato dalla [[Parker]] all'incirca nel 1932, sulla base dell'uso di questo nome in una pubblicità. Esistono però riferimenti che usano questo nome per modelli diversi, come mostrato nella pubblicità a fianco, precedenti il 1932.
 
Le nuove penne vennero immesse sul mercato in maniera generica, così che qualunque negozietto potesse rivenderle, anche se in alcune pubblicità, come quella riportata, compare appunto il nome ''Thrift-time''. In realtà quello che oggi più normalmente viene chiamato [[Thrift Time]] è uno dei diversi modelli di quel periodo, che si ritiene che sia stato introdotto sul mercato dalla [[Parker]] all'incirca nel 1932, sulla base dell'uso di questo nome in una pubblicità. Esistono però riferimenti che usano questo nome per modelli diversi, come mostrato nella pubblicità a fianco, precedenti il 1932.