Modifiche

Jump to navigation Jump to search
m
Riga 1: Riga 1:  
{{DISPLAYTITLE:Smontaggio e rimontaggio di una Aurora 88}}
 
{{DISPLAYTITLE:Smontaggio e rimontaggio di una Aurora 88}}
 +
Smontare una stilografica è sempre una soluzione estrema. Normalmente, come per la chirurgia, prima di intervenire sul paziente si provano delle terapie alternative. Leggete attentamente la pagina sui [[consigli generali per il ripristino di stilografiche]]. Se qualcosa è incurabile, o nel nostro caso rotto, allora si opera... ma con giudizio!<br />
   −
Smontare una stilografica è sempre una soluzione estrema. Normalmente, come per la medicina, prima di intervenire sul paziente si provano delle terapie alternative. Leggete attentamente la pagina sui [[consigli generali per il ripristino di stilografiche]]. Se qualcosa è incurabile, o nel nostro caso rotto, allora si opera... ma con giudizio!<br />
+
Questa piccola guida, redatta sull'esperienza di appassionati, vi illustrerà una sequenza per smontare e rimontare l'[[Aurora 88]] (nelle varie versioni).
 
  −
Questa piccola guida, redatta sull'esperienza di appassionati, vi illustrerà una sequenza per smontare e rimontare l'Aurora 88 (nelle varie versioni).
   
L'[[Aurora 88]] è una penna molto ricca di particolari: solo il corpo penna conta circa venti pezzi. Vediamo come disassemblarli:
 
L'[[Aurora 88]] è una penna molto ricca di particolari: solo il corpo penna conta circa venti pezzi. Vediamo come disassemblarli:
[[File:Aurora-88-Black-Coppia.jpg|300px|thumb|Aurora 88]]
+
[[File:Aurora-88-Black-FullDismount.jpg|300px|thumb|Aurora 88 smontata]]
    
==Estrazione del pennino==   
 
==Estrazione del pennino==   
   −
La prima cosa da fare è preservare il [[pennino]] da possibili colpi e/o cadute durante le fasi di smontaggio. L'estrazione del pennino può essere effettuata prendendolo per la punta con un oggetto morbido (panno o carta da cucina) e tirandolo verso l'esterno stretto tra le dita. Nel caso questo non vi riesca facilmente, non tentate di aiutarvi con attrezzi quali [[Pinze di sicurezza|pinze e simili]], esiste un piano B: passate al punto successivo, altrimenti potete saltare direttamente allo [[#Smontaggio della manopola del pistone|smontaggio della manopola del pistone]].
+
La prima cosa da fare è preservare il [[pennino]] da possibili colpi e/o cadute durante le fasi di smontaggio. L'estrazione del pennino può essere effettuata prendendolo per la punta con un oggetto morbido (panno o carta da cucina) e tirandolo verso l'esterno stretto tra le dita. Nel caso questo non vi riesca facilmente, non tentate di aiutarvi con attrezzi quali [[pinze di sicurezza|pinze e simili]], esiste un piano B: passate al punto successivo, altrimenti potete saltare direttamente allo [[#Smontaggio della manopola del pistone|smontaggio della manopola del pistone]].
    
==Svitare la sezione porta pennino dal corpo==
 
==Svitare la sezione porta pennino dal corpo==
   −
Normalmente, tutte le penne che devono garantire una tenuta tra queste due parti hanno uno strato di collante che seccandosi rende difficoltosa l'operazione di svitamento. Per ovviare a ciò, potete riscaldare la zona di giunzione con l'aria calda di un phon (vedi zona indicata nella figura 1). Naturalmente l'azione deve essere eseguita su tutta la circonferenza interessata. Un altro metodo per riscaldare la zona è quello di passare la penna (solo per la parte interessata) sopra ad un fornelletto a spirito. E' una tecnica da riparatori provetti che richiede una discreta maestria. Se vi distraete un attimo la resina della vostra penna potrebbe deteriorarsi, quindi se volete provare... fatevi le ossa su una penna da rottamare. Prima di farlo comunque consultate le istruzioni sull'uso del calore su [[Uso del calore per favorire lo smontaggio|questa pagina]].
+
Normalmente, tutte le penne che devono garantire una tenuta tra queste due parti hanno uno strato di collante che seccandosi rende difficoltosa l'operazione di svitamento. Per ovviare a ciò, potete riscaldare la zona di giunzione con l'aria calda di un phon (vedi zona indicata nella figura 1). Naturalmente l'azione deve essere eseguita su tutta la circonferenza interessata. Un altro metodo per riscaldare la zona è quello di passare la penna (solo per la parte interessata) sopra ad un fornelletto a spirito. E' una tecnica da riparatori provetti che richiede una discreta maestria. Se vi distraete un attimo la resina della vostra penna potrebbe deteriorarsi, quindi se volete provare... fatevi le ossa su una penna da rottamare. Prima di farlo comunque consultate le istruzioni sull'uso del calore su [[uso del calore per favorire lo smontaggio|questa pagina]].
    
Un consiglio: ''prima di proseguire, se funziona, portate il pistone nella parte alta (ovvero come se caricaste l'inchiostro) e lasciatecelo.''
 
Un consiglio: ''prima di proseguire, se funziona, portate il pistone nella parte alta (ovvero come se caricaste l'inchiostro) e lasciatecelo.''
Riga 121: Riga 120:     
Quando questi labbri giungono sulle creste dei filetti tendono a piantare. Volendoli aiutare, si può passare, preventivamente, un poco di vaselina sulla filettatura. Nella figura 21 si può vedere il pistone con la madrevite estratti (o meglio spinti fuori) dal serbatoio.
 
Quando questi labbri giungono sulle creste dei filetti tendono a piantare. Volendoli aiutare, si può passare, preventivamente, un poco di vaselina sulla filettatura. Nella figura 21 si può vedere il pistone con la madrevite estratti (o meglio spinti fuori) dal serbatoio.
 +
[[File:Aurora-88K-Black-Smontaggio-21.jpg|400px|thumb|center|Fig. 21 - pistone con gruppo guarnizioni e madrevite]]
 +
 +
==Smontaggio gruppo guarnizioni==
 +
 +
Il gruppo guarnizioni si libera dal pistone svitando una piccola ghiera plastica, solitamente di colore nero, che è posta all'inizio del pistone. Il suo compito è quello di comprimere le guarnizioni e di tenerle impaccate tra di loro.  In [[Chiave ghiera Aurora 88|questa pagina]] trovate un esempio di un utensile autocostruito per svitare la ghiera. Il gruppo guarnizioni è formato da 2 guarnizioni, un feltrino ed altre 2 guarnizioni (vedi figura 22).
 +
 +
[[File:Aurora-88K-Black-Smontaggio-22.jpg|400px|thumb|center|Fig. 22 - gruppo guarnizioni]]
 +
 +
Sicuramente vi sarete accorti che il pistone nella figura 22 è privo della parte filettata (in quanto rotta), si può vedere integro nella [[:File:Aurora-88-Black-FullDismount.jpg|foto iniziale]] della penna completamente smontata. A questo punto avete smontato completamente la vostra [[Aurora 88]].
 +
 +
== Smontaggio del tappo==
 +
 +
Lo smontaggio del tappo per poter rimuovere la clip è tutt'altro che semplice, questa infatti è montata ad anello fra due rondelle, tenuta in posizione dalla vite che costituisce la testina del cappuccio, che blocca anche il controcappuccio, grazie ad un dado di bloccaggio interno al cappuccio stesso, come illustrato in figura 23. Per lo smontaggio deve essere svitato quest'ultimo, che facilmente risulta incrostato dai residui di inchiostro.
 +
 +
[[File:Aurora-88-Cap-Dismount.jpg|400px|thumb|center|Fig. 23 - esploso del cappuccio]]
 +
 +
Sulle [[Aurora 88|88]] sono presenti due tipi di dado: uno ha due tacche a 180°, l'altro ha tre tacche a 120°, le tacche non sono molto profonde e bisogna essere prudenti per evitare di danneggiarle. Per svitare i dadi è opportuno usare delle opportune chiavi sulle misure dei cappucci come quella illustrate in figure 24a e 24b (da notare che quella con tre settori a 120° deve avere un dentino leggermente più lungo).
 +
 +
[[File:Aurora-88-Chiavi-Smontaggio.jpg|400px|thumb|center|Fig. 24a - chiavi di smontaggio per il cappuccio]]
 +
[[File:Aurora-88-Chiavi-Smontaggio-Disegno.jpg|400px|thumb|center|Fig. 24b - schema delle chiavi di smontaggio]]
 +
 +
==Rimontare il corpo penna==
 +
 +
Rimontare completamente il corpo penna non dovrebbe presentare particolari difficoltà dopo che lo avete smontato. Basta eseguire le operazioni in senso inverso. L'unica attenzione da porre è nel rimontare il gruppo pistone e madrevite. Se osservate il pistone, noterete che, dalle guarnizioni in poi, presenta un corpo esagonale. Guardando all'interno del serbatoio, vedrete che, verso il fondo, è presente un particolare plastico che presenta un foro anch'esso esagonale (vedi figura 25). Questo perché non consenta al pistone di ruotare (l'eventuale smontaggio di tale pezzo richiede una chiave esagonale da 5,5 mm).
 +
 +
[[File:Aurora-88K-Black-Smontaggio-23.jpg|400px|thumb|center|Fig. 25 - serbatoio]]
 +
 +
Il funzionamento è il seguente: quando ruotate la manopola di caricamento, questa è montata assialmente alla madrevite e quindi le trasmette tutto il moto circolare. Essendo il pistone collocato in una sede esagonale, ovviamente non può ruotare, di conseguenza la madrevite si avviterà nel corpo del pistone trasformando così il moto circolare in moto rettilineo.
 +
 +
Contrariamente a quanto fatto per lo smontaggio, in questa fase dovremo imboccare la madrevite nel pistone, lasciandola abbastanza svitata al fine di ottenere da queste due parti la massima lunghezza. Tale lunghezza ci permetterà di imboccare il codolo cilindrico posteriore della madrevite (dove è piantata la spina) nella parte circolare che fuoriesce dal serbatoio, avendo ancora il gruppo delle guarnizioni nella zona filettata. Cercate di orientare la parte esagonale del pistone con quella della femmina. Non ci sono riferimenti, è solo una questione mnemonica (esempio: faccia piatta in basso, ruoto il pistone con una faccia piatta in basso). Provate a spingere; se vi si blocca, estraete il pistone (figura 19) ruotatelo di qualche grado e riprovate. Con un poco di pazienza (e qualche tentativo) vedrete che l'impresa riuscirà.
 +
 +
Consiglio di avvitare provvisoriamente la sezione porta pennino per bloccare la corsa verso il basso del pistone, e poi procedere con il rimontaggio della ghiera di fermo, la spina e la manopola. Provate se tutto gira libero, e riportate il pistone nella parte alta.
 +
 +
Svitate la sezione porta pennino, e provvedete alla sua sigillatura (indispensabile!), ed infine rimontatela. Per la sigillatura potete riferirvi a [[Sigillatura_delle_penne|questa pagina]]
 +
 +
Se non avete avanzato pezzi, l'operazione vi è riuscita!
 +
 +
<big>'''COMPLIMENTI!'''</big>
   −
[[File:Aurora-88K-Black-Smontaggio-21.jpg|400px|thumb|cente
+
[[Category:Riparazioni]]
1 482

contributi

Menu di navigazione