Open main menu

FountainPen β

Skyboy

Storia

Il modello Skyboy venne introdotto dalla Sheaffer nel 1940 circa, nel periodo in cui ci fu una grande attenzione alle novità dei viaggi aerei e tutti i produttori americani investirono massicciamente nella promozione di penne in grado di funzionare correttamente anche in presenza di condizioni di variazione di pressione.

Non è nota una data di terminazione precisa, assumeremo il 1945, ma l'assunzione è totalmente arbitraria, senza alcun riscontro fattuale ed eseguita ai soli fini della gestione della cronologia.

Caratteristiche tecniche

La caratteristica più rilevante di questo modello è la presunta capacità di non risentire delle variazioni di pressione relative agli sbalzi atmosferici legati ai viaggi aerei. Viene citato al proposito l'uso del nuovo alimentatore Flo-rite.

Materiali

Sistema di riempimento

Versioni

I modelli di questa serie sono caratterizzati da una clip con l'incisione SKYBOY disposta longitudinalmente sul fermaglio. Sono presenti modelli ordinari in stile Balance e modelli con clip militare montata al di sopra del cappuccio (nº US-D123485).

Colori

Pennini

Misure

Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alla diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce).

Versione Lunghezza Altre misure: lunghezze, diametri, pesi
 ??  ?? Corpo e cappuccio celluloide, clip militare

Riepilogo delle informazioni disponibili

Si riportano di seguito le informazioni raccolte in riferimento ai modelli trattati in questa pagina, a partire dai dati di cronologia, i riferimenti trovati sul web ed il materiale (foto, pubblicità, documenti) disponibile al riguardo.

Cronologia

Anno Avvenimento
1940 l'azienda introduce le Skyboy

Riferimenti esterni

Note

Materiale disponibile