Modifiche

nessun oggetto della modifica
Riga 49: Riga 49:     
=== ''coin filler'' ===
 
=== ''coin filler'' ===
 
+
{{:coin filler}}
Il sistema di riempimento ''a moneta'' è una variante del precedente sistema a ''a  stuzzicadenti'' in cui al posto di quest'ultimo si utilizzava una moneta. Anche in questo caso la pressione veniva esercitata attraverso una fessura praticata sul bordo della penna. Gli inconvenienti sono sostanzialmente gli stessi del precedente caricamento ''a stuzzicadenti'', leniti dal fatto che una moneta è un oggetto generalmente più comune. Le maggiori dimensioni della fessura sul corpo penna rendeva però la penna meno elegante e più soggetta a problemi.
  −
 
  −
[[Image:CoinFillerSchema.svg|center|500px|Schema di una penna con caricamento ''a moneta'']]
  −
 
  −
Il sistema venne utilizzato dalla [[Waterman]] in alcuni modelli fra il 1913 ed il 1914, che venivano venduti forniti di una apposita moneta. La scarsa praticità del sistema ne portò alla dismissione in meno di un anno, cosa che rende queste penne (che talvolta possono essere confuse con modelli successivi a levetta, ma mancanti della stessa) piuttosto rare. Ma ancor più rare e molto ricercate dai collezionisti, sono le monete fornite insieme alla penna, dato che la maggior parte di queste andava persa.
      
=== ''pull filler'' ===
 
=== ''pull filler'' ===
 
+
{{:pull filler}}
Chiamato anche ''collar filler'' questo sistema di caricamento viene fatto risalire al 1906, quando la [[Holland]] introdusse un modello che lo utilizzava. Il sistema, chiaramente influenzato dal ''[[crescent filler]]'', prevede la presenza di una barretta di metallo che copre una metà circa del diametro del corpo della penna, collegata internamente ad una barra di pressione posta sulla faccia opposta del serbatoio di gomma interno.
  −
 
  −
[[Image:CollarFillerSchema.svg|center|500px|Schema di una penna con ''collar filler'']]
  −
 
  −
Tirando la barretta (chiamata ''collar'', da cui l'altro nome del sistema) si comprime il serbatoio in gomma e si consente così il caricamento della penna. Il meccanismo è sostanzialmente equivalente al ''[[crescent filler]]'', con il vantaggio di sporgere meno dal fianco della penna, resta comunque non troppo gradevole sul piano estetico.
      
=== ''sleeve filler'' ===
 
=== ''sleeve filler'' ===