Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 3: Riga 3:  
La vostra penna preferita vi macchia le dita? Forse non avete usato il materiale adatto per sigillarla.  Provate questa ricetta: per le mie [[Sheaffer]]'s 1250 con [[pennino conico]] ha funzionato, la dove [[gommalacca]] e cera solida hanno fallito.
 
La vostra penna preferita vi macchia le dita? Forse non avete usato il materiale adatto per sigillarla.  Provate questa ricetta: per le mie [[Sheaffer]]'s 1250 con [[pennino conico]] ha funzionato, la dove [[gommalacca]] e cera solida hanno fallito.
   −
Questa ricetta non è totalmente farina del mio sacco (Ottorino), gli ingredienti infatti sono citati in un manuale di riparazione della [[Sheaffer]], ma ho messo a punto le proporzioni. Non fate caso alla meticolosità della ricetta, il mio "io chimico/farmacista" ha preso il sopravvento.
+
Questa ricetta non è totalmente farina del mio sacco (Ottorino), gli ingredienti infatti sono citati in un manuale di riparazione della [[Sheaffer]], ma ho messo a punto le proporzioni. Non fate caso alla meticolosità della ricetta, il mio "io chimico/farmacista" ha preso il sopravvento. L'eterogeneità dei materiali naturali e il loro sato di conservazione
    
Il materiale necessario è un panetto di [[pece]] da violino e [[olio di ricino]].  Nel mio caso 17.39 g di pece mescolati con 6.26 g di olio di ricino. Il panetto era 4.5 X 1.5 X 3 cm circa e l'olio di ricino 7-9 ml.
 
Il materiale necessario è un panetto di [[pece]] da violino e [[olio di ricino]].  Nel mio caso 17.39 g di pece mescolati con 6.26 g di olio di ricino. Il panetto era 4.5 X 1.5 X 3 cm circa e l'olio di ricino 7-9 ml.
 
Si tiene il tutto a 60-80 °C fino a che non si ottiene un materiale che fluisce come il miele (a 60-80 °C).  
 
Si tiene il tutto a 60-80 °C fino a che non si ottiene un materiale che fluisce come il miele (a 60-80 °C).  
 +
Meglio essere parsimoniosi con l'olio di ricino. é piu agevole aggiungerlo dopo se il materiale dovesse risultare troppo solido. L'eterogeneità dei materiali naturali e il loro stato di conservazione è un elemento da tenere in considerazione.
   −
Quando raffredda ha la consistenza dello zucchero caramellato, tipo quello dei croccanti, non vetroso, ma molto, molto appiccicoso e viscoso. Sembra quasi quella roba che usano le donne per depilarsi. E' bene mettere gli ingredienti direttamente nel barattolo/flacone in cui poi lo conserverete, perché il trasferimento non è facile, vista la viscosità.
+
Quando raffredda ha la consistenza dello zucchero caramellato, tipo quello dei croccanti, non vetroso, ma molto, molto appiccicoso e viscoso. Sembra quasi quella roba che usano le donne per depilarsi. E' bene mettere gli ingredienti direttamente nel barattolo/flacone in cui poi lo conserverete, perché la viscosità impedisce un facile trasferimento.
    
Forse con queste dosi è un pelo troppo "sodo". Però funziona egregiamente. Va applicato a caldo. Io uso il fornellino a spirito e uno stuzzicadenti.
 
Forse con queste dosi è un pelo troppo "sodo". Però funziona egregiamente. Va applicato a caldo. Io uso il fornellino a spirito e uno stuzzicadenti.
 +
 +
NOTE
    
Dopo qualche anno tende a cristallizzare, producendo dei piccoli cristalli bianchi. Non sono facili da ri-solubilizzare, ma con un po' di forno a microonde e più interventi si riesce a riportare il collante alla trasparenza originaria.
 
Dopo qualche anno tende a cristallizzare, producendo dei piccoli cristalli bianchi. Non sono facili da ri-solubilizzare, ma con un po' di forno a microonde e più interventi si riesce a riportare il collante alla trasparenza originaria.
 +
 +
La pece per strumenti musicali viene anche detta colofonia e si trova nei colorifici forniti. Staimo provando formulazioni con resina di pino.
 +
La colofonia viene anche usata come lubrificante per piste da ballo.
    
[[Categoria:Materiali riparazioni]]
 
[[Categoria:Materiali riparazioni]]
Burocrati, Amministratori, translate-proofr
1 118

contributi

Menu di navigazione