Modifiche

nessun oggetto della modifica
Riga 8: Riga 8:  
== Storia ==
 
== Storia ==
   −
La [[Sheaffer]] nasce nel 1912 ad opera di ''W. A. Sheaffer'', che nel 1907 inventò il meccanismo di [[caricamento#lever_filler|riempimento a levetta]],<ref>in realtà la primogenitura dell'invenzione è posta seriamente in questione, vedi ad esempio [http://www.vintagepens.com/FAQhistory/pen_myths.shtml], per la presenza di altri brevetti preesistenti, che consentirono infatti ai concorrenti di mettere sul mercato penne con lo stesso meccanismi.</ref> brevettato nell'agosto dell'anno successivo. ''W. A. Sheaffer'' era un gioielliere, e per creare l'azienda investì tutti i suoi risparmi. L'azienda aprì il 1 gennaio 1913 con il nome di ''W. A. Sheaffer Pen Company''. La attività dell'azienda iniziò con un capitale di partenza di 35000$ e con sette dipendenti che lavoravano nel retrobottega della gioielleria.
+
La ''[[Sheaffer|W. A. Sheaffer Pen Company]]'' nasce nel 1912 ad opera di ''W. A. Sheaffer'', che nel 1907 inventò il meccanismo di [[caricamento a levetta]],<ref>in realtà la primogenitura dell'invenzione è posta seriamente in questione, vedi ad esempio [http://www.vintagepens.com/FAQhistory/pen_myths.shtml], per la presenza di altri brevetti preesistenti, che consentirono infatti ai concorrenti di mettere sul mercato penne con lo stesso meccanismo.</ref> brevettato nell'agosto dell'anno successivo. ''W. A. Sheaffer'' era un gioielliere, e per creare l'azienda investì tutti i suoi risparmi. L'azienda aprì il 1 gennaio 1913 con il nome di ''W. A. Sheaffer Pen Company''. La attività dell'azienda iniziò con un capitale di partenza di 35000$ e con sette dipendenti che lavoravano nel retrobottega della gioielleria.
   −
I primi anni dell'azienda si basarono sul successo del nuovo sistema di caricamento a levetta, che diventerà un classico e verrà copiato da gran parte dei concorrenti (in particolare da [[Waterman]]), che riuscirono ad eludere il brevetto e creare i loro modelli introducendo delle varianti rispetto al sistema utilizzato da [[Sheaffer]]. Nonostante questo, a riprova forse della scarsa utilità di questo tipo di protezione, la [[Sheaffer]], che arrivò per prima sul mercato con il nuovo sistema di caricamento, ebbe un grande successo e pose le basi per il suo successivo sviluppo.  
+
I primi anni dell'azienda si basarono sul successo del nuovo sistema di [[caricamento a levetta]], che diventerà un classico e verrà copiato da gran parte dei concorrenti (in particolare da [[Waterman]]), che riuscirono ad eludere il brevetto e creare i loro modelli introducendo delle varianti rispetto al sistema utilizzato da [[Sheaffer]]. Nonostante questo, a riprova forse della scarsa utilità di questo tipo di protezione, la [[Sheaffer]], che arrivò in anticipo sul mercato con il nuovo sistema di caricamento, ebbe un grande successo e questo pose le basi per il suo successivo sviluppo.  
   −
Nel 1917 vennero creati gli impianti di Morrison Plow Works, che consentirono alla [[Sheaffer]] di produrre direttamente i pennini delle sue penne, che fino ad allora acquisiva da fornitori esterni. La scelta della qualità è sempre stata una delle caratteristiche della [[Sheaffer]] e questa si riflette anche nei suoi pennini, tanto che nel 1920 [[Sheaffer]] introdusse una garanzia a vita, detta ''Lifetime'', per le sue penne di fascia più alta, garantendo il pennino per tutta la vita dell'acquirente.  
+
Nel 1917 vennero creati gli impianti di Morrison Plow Works, che consentirono alla [[Sheaffer]] di produrre direttamente i pennini delle sue penne, che fino ad allora acquisiva da fornitori esterni. La scelta della qualità è sempre stata una delle caratteristiche dell'azienda e questa si rifletteva anche nei suoi pennini, tanto che nel 1920 la [[Sheaffer]] introdusse una garanzia a vita, detta ''Lifetime'', per le sue penne di fascia più alta, garantendo il pennino per tutta la vita dell'acquirente.  
    
[[Immagine:LifeTime-JadeGreen-1927-10.jpg|thumb|Pubblicità dei primi modelli in celluloide degli anni '20]]
 
[[Immagine:LifeTime-JadeGreen-1927-10.jpg|thumb|Pubblicità dei primi modelli in celluloide degli anni '20]]