Difference between revisions of "Safety"

From FountainPen
Jump to: navigation, search
Line 1: Line 1:
#REDIRECT [[Sistemi di caricamento#safety filler]]
+
Vengono chiamate in questo modo, o anche ''rientranti'', le penne dotate del cosiddetto [[safety filler|sistema di riempimento di sicurezza]]'' o ''safety filler'', per la caratteristica dello stesso di far rientrare il gruppo pennino all'interno della penna e chiudere la stessa in maniera ermetica garantendo appunto la sicurezza rispetto ad eventuali perdite di inchiostro della stessa. Benché il nome ''rientrante'' sia utilizzato solo per questa tipologia di penne, quello ''safety'', che nell'ambito collezionistico del mondo anglossassone è sostanzialmente un sinonimo, storicamente è stato utilizzato anche con per penne che nulla hanno a che fare con le rientranti, ma che fornivano una qualche forma di maggiore ''sicurezza'' rispetto alle altre.
 +
 
 +
Trattandosi di penne dotate di quello che è stato uno dei primi sistemi di riempimento meccanici, tra l'altro anche parecchio sofisticato in termini di realizzazione, le ''safety''/''rientranti'' sono in genere penne antiche che destano un notevole interesse collezionistico. In particolare poi la produzione europea (e quella italiana in particolare) si distingue anche per la realizzazione di elaborati [[rivestimenti]] decorativi.
  
 
[[Categoria:Vocabolario]]
 
[[Categoria:Vocabolario]]

Revision as of 18:59, 7 December 2012

Vengono chiamate in questo modo, o anche rientranti, le penne dotate del cosiddetto sistema di riempimento di sicurezza o safety filler, per la caratteristica dello stesso di far rientrare il gruppo pennino all'interno della penna e chiudere la stessa in maniera ermetica garantendo appunto la sicurezza rispetto ad eventuali perdite di inchiostro della stessa. Benché il nome rientrante sia utilizzato solo per questa tipologia di penne, quello safety, che nell'ambito collezionistico del mondo anglossassone è sostanzialmente un sinonimo, storicamente è stato utilizzato anche con per penne che nulla hanno a che fare con le rientranti, ma che fornivano una qualche forma di maggiore sicurezza rispetto alle altre.

Trattandosi di penne dotate di quello che è stato uno dei primi sistemi di riempimento meccanici, tra l'altro anche parecchio sofisticato in termini di realizzazione, le safety/rientranti sono in genere penne antiche che destano un notevole interesse collezionistico. In particolare poi la produzione europea (e quella italiana in particolare) si distingue anche per la realizzazione di elaborati rivestimenti decorativi.

Facts about "Safety"