Ripristino-PaginaIntermedia-Cartuccia

Se la vostra penna è a cartuccia si possono escludere fin dall'inizio problemi dovuti al malfunzionamento dei meccanismi del sistema di ricarica. Se avete verificato correttamente all'inizio in fase di pulizia che non vi sono intasamenti dell'alimentatore (si veda questa pagina) un problema può essere dovuto ad una tenuta non corretta della cartuccia quando inserita. Occorre verificare che la cartuccia sia stata correttamente inserita, e che il setto di plastica protettivo sia stato traforato.

Se il becco in plastica che serve a forare la cartuccia è danneggiato la cartuccia non verrà forata correttamente, e se l'attacco è rotto e la cartuccia non tiene ci possono essere passaggi d'aria che possono causare interruzioni di flusso o gocciolamenti. Verificate con una lente lo stato del retro della sezione. Purtroppo in caso di rottura del pezzo l'unica alternativa è trovare un pezzo di ricambio o ricostruire il pezzo.

Nel primo caso occorre rivolgersi ad un rivenditore o alla casa per penne in produzione, o trovare una donatrice per penne antiche. Nel secondo caso in genere la riparazione, che non è neanche detto sia possibile, comporta la ricostruzione di parti, un intervento specialistico che richiede un restauratore professionista e va al di là dello scopo di questo percorso, vi consigliamo comunque di chiedere maggiori informazione nella sezione tecnica e riparazioni del forum.