Differenze tra le versioni di "Richiudere una cartuccia"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=9&t=7273
+
Uno dei problemi delle cartucce è che una volta inserite nella penna vengono aperte e normalmente l'inchiostro che contengono deve essere finito (a meno di non volerlo buttare). Ma sia che si voglia mettere da parte una cartuccia parzialmente usata, sia che si vogliano preparare delle scorte [[Ricaricare_le_cartucce|ricaricando]] quelle già usate, si pone il problema di come sigillarle.
http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=9&t=938&p=18498#p18498
+
 
http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=18&t=1901
+
Allo scopo sono state suggerite diverse possibili soluzioni, emerse anche in una [http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=9&t=7273 discussione sul forum], dall'uso dello scotch, a quello del tappo ottenuto tagliando il fondello di un'altra cartuccia, al ricorso a materiali plastici sigillanti, colla a caldo, stucco, ecc. Non ci sono però riscontri precisi alla durata nel tempo e alla resistenza alle sollecitazioni di queste indicazioni.
 +
 
 +
[[Categoria:Principianti]]

Versione attuale delle 23:31, 17 feb 2015

Uno dei problemi delle cartucce è che una volta inserite nella penna vengono aperte e normalmente l'inchiostro che contengono deve essere finito (a meno di non volerlo buttare). Ma sia che si voglia mettere da parte una cartuccia parzialmente usata, sia che si vogliano preparare delle scorte ricaricando quelle già usate, si pone il problema di come sigillarle.

Allo scopo sono state suggerite diverse possibili soluzioni, emerse anche in una discussione sul forum, dall'uso dello scotch, a quello del tappo ottenuto tagliando il fondello di un'altra cartuccia, al ricorso a materiali plastici sigillanti, colla a caldo, stucco, ecc. Non ci sono però riscontri precisi alla durata nel tempo e alla resistenza alle sollecitazioni di queste indicazioni.