Differenze tra le versioni di "Produzione finale Radius"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
Riga 3: Riga 3:
 
La produzione finale della [[Produced by::Radius]] risente del cambiamento del mercato della stilografica in atto a partire dalla metà degli anni '50, che orientò la produzione dell'azienda alla fascia più bassa del mercato e vide l'introduzione di una serie di cambiamenti stilistici secondo le tendenze più in voga nel periodo. Trattasi pertanto di modelli di qualità inferiore e poco interessanti sia sul piano tecnico che stilistico.  
 
La produzione finale della [[Produced by::Radius]] risente del cambiamento del mercato della stilografica in atto a partire dalla metà degli anni '50, che orientò la produzione dell'azienda alla fascia più bassa del mercato e vide l'introduzione di una serie di cambiamenti stilistici secondo le tendenze più in voga nel periodo. Trattasi pertanto di modelli di qualità inferiore e poco interessanti sia sul piano tecnico che stilistico.  
  
Non sono con precisione né la data di inizio produzione né quella di dismissione di nessuno di questi modelli tardivi, pertanto, ai soli fini della gestione della cronologia, useremo come date indicative il [[Production started::1951]] per indicare l'inizio degli anni '50 ed il [[Production ended::1961]] per indicare l'inizio degli anni '60 presumibile periodo dell'uscita dal mercato della [[Radius]]
+
Non sono con precisione né la data di inizio produzione né quella di dismissione di nessuno di questi modelli tardivi, pertanto, ai soli fini della gestione della cronologia, useremo come date indicative il [[Production started::1951]] per indicare l'inizio degli anni '50 ed il [[Production ended::1961]] per indicare l'inizio degli anni '60 presumibile periodo dell'uscita dal mercato della [[Radius]].
  
 
==Caratteristiche tecniche==
 
==Caratteristiche tecniche==
Riga 44: Riga 44:
 
==Note==
 
==Note==
 
<references/>
 
<references/>
 +
 +
[[Category:Radius]]

Versione delle 19:12, 16 giu 2013

Storia

La produzione finale della Radius risente del cambiamento del mercato della stilografica in atto a partire dalla metà degli anni '50, che orientò la produzione dell'azienda alla fascia più bassa del mercato e vide l'introduzione di una serie di cambiamenti stilistici secondo le tendenze più in voga nel periodo. Trattasi pertanto di modelli di qualità inferiore e poco interessanti sia sul piano tecnico che stilistico.

Non sono con precisione né la data di inizio produzione né quella di dismissione di nessuno di questi modelli tardivi, pertanto, ai soli fini della gestione della cronologia, useremo come date indicative il 1951 per indicare l'inizio degli anni '50 ed il 1961 per indicare l'inizio degli anni '60 presumibile periodo dell'uscita dal mercato della Radius.

Caratteristiche tecniche

Le produzione finale della Radius non si distingue per nessuna particolarità di rilievo sul piano tecnico. Sono presenti diverse versioni di penne con lavorazioni di qualità variabile, ma in genere nettamente inferiore ai modelli precedenti.

Materiali

Le penne di questa serie sono realizzate in resina termoplastica a stampo.

Sistema di riempimento

Per queste versioni viene usato quasi esclusivamente il caricamento a stantuffo.

Versioni

Il modello Comet deriva dalla Radius Superior come versione economica della stessa, ma venne prodotto in una sola misura, con pennino oro sia in versione scoperta che carenata. Il modello Radius 31 è una penna economica di bassa qualità, chiara imitazione della Parker 51.

Colori

Le penne di questa serie vennero realizzate prevalentemente in resina plastica a tinta unita. Non è nota una lista di colori.

Pennini

Per il modello Comet il pennino era in oro 14 carati, nella versione con pennino scoperto questo era marcato Comet.

Misure

Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alle diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. La lunghezza fa riferimento alla lunghezza della penna da chiusa col cappuccio avvitato o calzato fino in fondo. La misura del fusto fa riferimento alla lunghezza del corpo penna compreso il pennino. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione molto approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce). Le misure sono state eseguite su esemplari singoli, pertanto sono comunque indicative, e sono possibili variazioni dell'ordine di uno/due millimetri sulle lunghezze, di qualche decimo di millimetro sui diametri, e del grammo sui pesi.

Versione Lunghezza Altre misure: lunghezze, diametri, pesi
? XX" ? XX il corpo, XX il cappuccio

Cronologia

Materiale disponibile

Viene di seguito illustrato il materiale raccolto relativo a questo modello: le fotografie dello stesso, le pubblicità in cui compare o viene citato, le scansioni dei libretti di istruzione per il modello, ed tutte le altre scansioni contenenti informazioni ad esso attinenti.


Riferimenti esterni

  • nessuno, per ora

Note