Produzione finale Bayard

From FountainPen
Jump to: navigation, search

Storia

Si raccolgono in questa pagina le informazioni riguardi ai modelli della produzione più tarda della Bayard, approssimativamente a partire dal 1958, quando venne adottato il caricamento a fisarmonica. Si tratta di varie linee di modelli su cui si hanno relativamente poche informazioni.

La produzione di tutti i modelli qui raccolti terminò con la chiusura dell'azienda nel 1973.

Caratteristiche tecniche

La produzione finale dell'azienda non presenta nessuna innovazione tecnica di rilievo, e l'unica caratteristica distintiva è l'utilizzo in alcuni modelli del sistema di caricamento a fisarmonica. In genere venne adottata la chiusura del cappuccio a vite, ma vari modelli (in particolare i più recenti) avevano la chiusura a scatto

Materiali

Si tratta di penne prodotte normalmente in resina plastica, con fermaglio e finiture in metallo dorato, e pennino in oro a 18 carati.

Sistema di riempimento

Nei modelli più vecchi venne utilizzato il funzionale caricamento a fisarmonica ideato dalla Stylomine una volta scaduto il brevetto, che venne progressivamente abbandonato per passare al caricamento a cartuccia.

Versioni

Si sono riassunti in questa pagina diversi modelli, molti di quelli sono identificati da un numero, il cui significato non è chiaro.

Colori

Il colore predominante per molti modelli è il nero, ma alcuni sono realizzati in materiale colorato (apparentemente celluloide).

Pennini

Le penne erano dotate di pennini in oro 18 carati, marcati Bayard ma alcuni continuano a montare pennini marchiati con il logo tradizionale dei pennini incrociati fra le lettere "P" e "F". Ci sono diverse varianti a seconda che si tratti di pennini carenati, semicarenati o aperti.

Misure

Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alla diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce).

Versione Lunghezza Altre misure: lunghezze, diametri, pesi
-- --

Riepilogo dati ed informazioni

Tutti i dati e le informazioni disponibili per le penne trattate in questa pagina sono elencate di seguito.

Cronologia

Anno Avvenimento
1958 l'azienda introduce il caricamento a fisarmonica per la Souverain de Luxe
1973 l'azienda termina le attività

Riferimenti esterni

  • [1] Pagina del marchio su un sito dismesso sulle stilografiche francesi.
  • [2] Pagina del marchio di un sito web dismesso.

Note

Materiale disponibile