Modifiche

Jump to navigation Jump to search
Riga 293: Riga 293:  
[[Image:Curzon-Summit-Sunset-Inscr.jpg|thumb|La iscrizione di una [[Summit]].]]
 
[[Image:Curzon-Summit-Sunset-Inscr.jpg|thumb|La iscrizione di una [[Summit]].]]
   −
Il marchio [[Summit]] contraddistingue una produzione di stilografiche di buona qualità che ebbe il suo apice negli anni '30. Le origini della azienda produttriche sono abbastanza complesse ed incerte, ma si fanno risalire al 1899 con la fondazione della ''Lang Co Ltd'', a Liverpool. L'azienda venne fondata dai figli di Samuel Wade, un rivnditore di cancelleria che a fine '800 aveva iniziato una produzione di pennini in acciaio. Dal 1904 l'azienda si stabilì in Hope Street 13 a Liverpool, dove rimase nonostante diversi cambiamenti societari: nel 1907 la ''Lang Co Ltd'' fu liquidata per dar vita alla ''Lang Pen Company'' che a sua volta venne liquidata e rifondata con lo stesso nome nel 1915.
+
Il marchio [[Summit]] contraddistingue una produzione di stilografiche di buona qualità che ebbe il suo apice negli anni '30. Le origini della azienda produttrice sono abbastanza complesse ed incerte, ma si fanno risalire al 1899 con la fondazione della ''Lang Co Ltd'', a Liverpool. L'azienda venne fondata dai figli di Samuel Wade, un rivenditore di cancelleria che a fine '800 aveva iniziato una produzione di pennini in acciaio. Dal 1904 l'azienda si stabilì in Hope Street 13 a Liverpool, dove rimase nonostante diversi cambiamenti societari: nel 1907 la ''Lang Co Ltd'' fu liquidata per dar vita alla ''[[Lang Pen Company]]'' che a sua volta venne liquidata e rifondata con lo stesso nome nel 1915.  
   −
Non è chiaro quando iniziò la produzione di stilografiche a marchio proprio, che comunque pare essere lagata alla nascita di una azienda sorella, la ''Curzon, Lloyd & MacGregor Ltd'', il cui nome divenne ''Curzons Ltd'' nel 1920, che nel 1928 si associò alla ''Lang Co Ltd'' dando vita alla ''L. Wilson & Co Ltd''.  
+
Non è chiaro quando iniziò la produzione di stilografiche a marchio proprio, ma vi sono tracce di attività fino dai primi anni del 1900 (in particolare [[Brevetti#Summit|vari brevetti]] a nome di ''Ernest Macauley Wade'', fra cui uno insieme a ''August Eberstein'', fondatore della [[Montblanc]]). La produzione comunque pare essere anche legata alla nascita di una azienda sorella, la ''Curzon, Lloyd & MacGregor Ltd'', il cui nome divenne ''Curzons Ltd'' nel 1920, e che nel 1928 si associò alla ''Lang Co Ltd'' dando vita alla ''L. Wilson & Co Ltd''.
   −
L'azienda è famosa soprattutto con il marchio [[Summit]], che riporta un monte a due vette, con il quale vennero prodotte le penne più note a partire dagli anni '30. Da finire.
+
La produzione è nota soprattutto con il marchio [[Summit]], il cui logo riporta un monte a due vette, con il quale vennero prodotte le penne che ebbero più successo, il marchio venne usato principalmente negli anni '30 anche se se ne può tracciare indietro il primo utilizzo intorno al 1928, in corrispondenza alla nascita della ''L. Wilson & Co Ltd''. Le penne, come quella nella foto a fianco, comunque riportano spesso la dicitura ''Curzons''.  
 +
 
 +
Nell'immediato dopoguerra l'azienda, per sfruttare meglio la notorietà del marchio assunse il nome
    
===Riferimenti esterni===
 
===Riferimenti esterni===

Menu di navigazione