Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1: −
Le notizie raccolte in questa pagina sono estremamente frammentarie ed imprecise. Esse infatti sono il risultato di ricerche su internet relative a produttori minori di stilografiche europee (principalmente tedesche, inglesi e francesi) su cui si hanno pochissime informazioni. Ho cercato di riassumere quanto mi pareva si potesse ricavare dai pochi dati, spesso fra loro contraddittori, trovati in documentazione, testi e pagine web.  
+
Le notizie raccolte in questa pagina sono estremamente frammentarie ed imprecise. Esse infatti sono il risultato di ricerche su internet relative a produttori minori di stilografiche europee (principalmente tedesche, inglesi e francesi) su cui ci sono poche informazioni. Ho cercato di riassumere quanto mi pareva si potesse ricavare dai dati disponibili, spesso fra loro contraddittori, trovati in documentazione, testi e pagine web.  
    
{{#ask: [[Category:Secondary brand]] [[Brand country::DE||UK||FR||CH]]
 
{{#ask: [[Category:Secondary brand]] [[Brand country::DE||UK||FR||CH]]
Riga 6: Riga 6:  
|limit=1000
 
|limit=1000
 
}}
 
}}
  −
== Summit ==
  −
  −
=== Storia ===
  −
  −
[[Image:1947-Summit-BIF.jpg|thumb|upright|Pubblicità [[Summit]].]]
  −
  −
Il marchio [[Summit]] contraddistingue una produzione di stilografiche di buona qualità che ebbe il suo apice negli anni '30. Le origini della azienda produttrice sono abbastanza complesse ed incerte, ma si fanno risalire al 1899 con la fondazione della ''Lang Co Ltd'', a Liverpool. L'azienda venne fondata dai figli di Samuel Wade, un rivenditore di cancelleria che a fine '800 aveva iniziato una produzione di pennini in acciaio. Dal 1904 l'azienda si stabilì in Hope Street 13 a Liverpool, dove rimase nonostante diversi cambiamenti societari: nel 1907 la ''Lang Co Ltd'' fu liquidata per dar vita alla ''[[Lang Pen Company]]'' che a sua volta venne liquidata e rifondata con lo stesso nome nel 1915.
  −
  −
Non è chiaro quando iniziò la produzione di stilografiche, ne si conosce una produzione specifica a marchio proprio. L'azienda era comunque presente sul mercato e vi sono tracce di attività fino dai primi anni del 1900 (in particolare [[Brevetti#Summit|vari brevetti]] a nome di ''Ernest Macauley Wade'', fra cui uno insieme a ''August Eberstein'', fondatore della [[Montblanc]]). La produzione di stilografiche comunque pare essere anche legata alla nascita di una azienda sorella, la ''Curzon, Lloyd & MacGregor Ltd'', il cui nome divenne ''Curzons Ltd'' nel 1920, e che nel 1928 si associò alla ''Lang Co Ltd'' dando vita alla ''L. Wilson & Co Ltd''.
  −
  −
[[Image:Curzon-Summit-Sunset-Inscr.jpg|thumb|left|La iscrizione di una [[Summit]].]]
  −
  −
La produzione è nota soprattutto con il marchio [[Summit]], il cui logo riporta un monte a due vette, con il quale vennero prodotte le penne che ebbero più successo, il marchio venne usato principalmente negli anni '30 anche se se ne può tracciare indietro il primo utilizzo intorno al 1928, in corrispondenza alla nascita della ''L. Wilson & Co Ltd''. Le penne, come quella nella foto a fianco, comunque riportano spesso la dicitura ''Curzons'' con riferimento alla ''Curzons Ltd''.
  −
  −
Nell'immediato dopoguerra l'azienda la ''Curzons Ltd'', per sfruttare meglio la notorietà del marchio assunse il nome ''Summit Pen Ltd'', mantenendo attiva una produzione di penne di fascia medio-bassa, che si distingueva in particolare per la produzione di penne in celluloide a motivi di pelle di lucertola. Nel 1955 l'azienda cessò le attività messa fuori mercato dal successo della penna a sfera usa e getta.
  −
  −
===Riferimenti esterni===
  −
* http://summit.ch944.net/
  −
* http://www.rickconner.net/penspotters/summit.html
  −
* http://www.fountainpennetwork.com/forum/index.php?/topic/198613-curzon-summit-ltd
  −
* http://www.fountainpennetwork.com/forum/index.php?/topic/22944-lang-pen-company-liverpool/
  −
* http://www.gracesguide.co.uk/Lang_Pen_Co
  −
  −
== Tropen ==
  −
  −
=== Storia ===
  −
  −
La [[Tropen]] venne fondata nel 1925 da ''Gustav Schroeder'' a Ludenscheid, che iniziò una produzione di penne stilografiche realizzate a partire da una resina plastica chiamata ''Duro''. L'azienda si è distinta come precursore in Europa delle tecnologie relative alla creazione di penne in resina plastica a stampo, producendo penne di basso costo destinate al mercato scolastico.
  −
  −
===Riferimenti esterni===
  −
* nessuno significativo
  −
  −
  −
== Uhu ==
  −
  −
=== Storia ===
  −
  −
[[Image:1949-Uhu-Set.jpg|thumb|Una pubblicità del 1949.]]
  −
  −
La [[Uhu]] è una azienda tedesca con sede a Fischer Bühl (Baden) che nacque
  −
dall'acquisto da parte di ''August Fischer'', un chimico, di una fabbrica
  −
fondata nel 1884 da ''Kevin Carr'' impegnandosi nella produzione di
  −
inchiostri, pitture e timbri. L'azienda ebbe un grande sviluppo a partire dal
  −
1932, con la realizzazione da parte di ''August Fischer'' della resina adesiva
  −
poi denominata ''Uhu'' sul nome di un gufo della foresta nera. La colla
  −
''Uhu'', ormai universalmente nota per la sua caratteristica confezione nel
  −
tubetto giallo e nero, fu una delle prime ad essere in grado di incollare
  −
materiali diversi e che viene prodotta ancora oggi.
  −
  −
Con il successo del prodotto l'azienda, denominata poi ''UHU Werk H.u.M.'', si
  −
espanse nel mercato degli articoli di cancelleria, ed è stato anche un produttore di
  −
penne stilografiche dagli anni '40 agli anni '80, anche se non sono note date esatte di produzione dei suoi modello.
  −
  −
Anche se poco conosciute le stilografiche prodotte dalla [[Uhu]], in particolare quelle del primo dopoguerra, sono di primissima qualità. Oltre alle stilografiche vere e proprie spicca nella produzione anche una particolare penna a sfera caricabile come una stilografica, denominata ''Kugeltinter'', dotata di un alimentatore da cui sporge la punta del tubicino con la sfera.
  −
  −
===Riferimenti esterni===
  −
* http://www.fountainpennetwork.com/forum/index.php?showtopic=25657
  −
* http://www.uhu.de/en/information/about-uhu/company-history.html
  −
* http://en.wikipedia.org/wiki/UHU
  −
  −
  −
== Unic ==
  −
  −
=== Storia ===
  −
[[File:194x-Unic.jpg|thumb|Una pubblicità degli anni '40]]
  −
  −
La [[Unic]] venne fondata nel 1919 da M. M. Kothe e Vannier, ma dell'azienda sono noti pochissimi dati. L'azienda produsse inizialmente penne di buona qualità in [[ebanite]] sia [[rientranti]] che con [[caricamento a levetta]]. Si distinse particolarmente per la qualità delle versioni decorate con [[overlay|rivestiment]] in argento, oro o metallo laminato.
  −
  −
Essa è nota soprattutto per la creazione, nel 1932, della [[Duocolor]] una penna doppia che, con un meccanismo analogo a quello usato sulla [[Zerollo]], consentiva di utilizzare alternativamente due penne separate caricate con colori diversi. Come per la [[Zerollo]] la penna ebbe un successo limitato, proprio per la fragilità meccanica della stessa e la relativà utilità della soluzione. Era inoltre costosa, per cui alla fine ne vennero prodotte poche ed è pertanto fra le più ricercate e le più care delle penne francesi.
  −
  −
===Riferimenti esterni===
  −
* http://web.archive.org/web/20071012005008/www.stylos-francais.fr/unic.php
  −
      
== Note ==
 
== Note ==
   
<references/>
 
<references/>

Menu di navigazione