Differenze tra le versioni di "Pli-glass"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
 
Riga 1: Riga 1:
 
[[Image:Pli-glass.jpg|thumb|Riferimento al serbatoio in  ''Pli-glass'' in [[:File:1950-Parker-51-Signet.jpg|una pubblicità]] ]]
 
[[Image:Pli-glass.jpg|thumb|Riferimento al serbatoio in  ''Pli-glass'' in [[:File:1950-Parker-51-Signet.jpg|una pubblicità]] ]]
  
Con il nome ''Pli-glass'' la [[Parker]] faceva riferimento al materiale con cui è realizzato il serbatoio montato all'interno del caricamento [[aerometric]] adottato a partire da circa il 1948 per la nuova versione della [[Parker 51]]. A differenza di quanto avveniva fino ad allora infatti il serbatoio non venne realizzato in gomma (che soffre di seri problemi di degradabilità e durata) ma in PVC, ed ha uno spessore nettamente maggiore dei classici sacchetti in gomma che si trovano su caricamenti classici come quello a [[caricamento a levetta|levetta]] o a [[pulsante di fondo]].  
+
Con il nome ''Pli-glass'' la [[Parker]] faceva riferimento al materiale con cui è realizzato il serbatoio montato all'interno del caricamento [[aerometric]] adottato a partire da circa il [[1948]] per la nuova versione della [[Parker 51]]. A differenza di quanto avveniva fino ad allora infatti il serbatoio non venne realizzato in gomma (che soffre di seri problemi di degradabilità e durata) ma in PVC, ed ha uno spessore nettamente maggiore dei classici sacchetti in gomma che si trovano su caricamenti classici come quello a [[caricamento a levetta|levetta]] o a [[pulsante di fondo]].  
  
 
Il materiale veniva pubblicizzato come molto più resistente (proclamandone una durata di vita di 30 anni) ed in fin dei conti si è effettivamente mostrato tale, dato che molte [[Parker 51|51]] si possono trovare tutt'oggi perfettamente funzionanti con il serbatoio originale, pronte a tornare ad essere usate dopo un banale risciacquo.
 
Il materiale veniva pubblicizzato come molto più resistente (proclamandone una durata di vita di 30 anni) ed in fin dei conti si è effettivamente mostrato tale, dato che molte [[Parker 51|51]] si possono trovare tutt'oggi perfettamente funzionanti con il serbatoio originale, pronte a tornare ad essere usate dopo un banale risciacquo.

Versione delle 12:21, 31 ott 2020

Riferimento al serbatoio in Pli-glass in una pubblicità

Con il nome Pli-glass la Parker faceva riferimento al materiale con cui è realizzato il serbatoio montato all'interno del caricamento aerometric adottato a partire da circa il 1948 per la nuova versione della Parker 51. A differenza di quanto avveniva fino ad allora infatti il serbatoio non venne realizzato in gomma (che soffre di seri problemi di degradabilità e durata) ma in PVC, ed ha uno spessore nettamente maggiore dei classici sacchetti in gomma che si trovano su caricamenti classici come quello a levetta o a pulsante di fondo.

Il materiale veniva pubblicizzato come molto più resistente (proclamandone una durata di vita di 30 anni) ed in fin dei conti si è effettivamente mostrato tale, dato che molte 51 si possono trovare tutt'oggi perfettamente funzionanti con il serbatoio originale, pronte a tornare ad essere usate dopo un banale risciacquo.