Modifiche

nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:  
=Storia=
 
=Storia=
    +
Il modello ''120'' vero e proprio venne introdotto da [[Produced by::Pelikan]] nel [[Production started::1955]] come modello economico rivolto agli studenti e pensato esplicitamente all'uso scolastico. La penna venne prodotta in un solo colore<ref>anche se [http://www.ruettinger-web.de/e-pelikan-modell-120.html questo articolo] ne vengono indicati altri.</ref> ed almeno fino ad un certo punto<ref>almeno secondo quanto riportato in [https://thepelikansperch.com/2015/04/02/pelikan-120-code/ questo articolo].</ref> recava un codice identificativo numerico che consentiva al proprietario di identificare la sua. La produzione di questa versione della [[120]], detta anche TypeI, venne terminata dalla [[Pelikan]] nel [[Production ended::1965]].
   −
Il modello ''120'' vero e proprio venne introdotto da [[Produced by::Pelikan]] nel [[Production started::1955]]. La penna venne prodotta in un solo colore<ref>anche se [http://www.ruettinger-web.de/e-pelikan-modell-120.html questo articolo] ne vengono indicati altri.</ref> ed almeno fino al [[1967]]<ref>almeno secondo quanto riportato in [https://thepelikansperch.com/2015/04/02/pelikan-120-code/ questo articolo].</ref> recava un codice identificativo numerico che consentiva al proprietario di identificare la sua. La produzione di questa versione della [[120]], detta anche TypeI, venne terminata dalla [[Pelikan]] nel [[Production ended::1965]].
+
Esiste però una seconda versione, detta Type II, che dal [[1973]] al [[1977]] venne prodotta dalla [[Merz & Krell]] che realizzò una riedizione della penna per conto di [[Pelikan]]. Benché non si tratti proprio della stessa penna, si è deciso di trattare anche questa riedizione in questa pagina.
   −
Esiste però una seconda versione, detta Type II, che dal [[1973]] al [[1977]] venne prodotta dalla [[Merz & Krell]] che realizzò una riedizione della penna per conto di [[Pelikan]]. Benché non si tratti proprio della stessa penna, si è deciso di trattare anche questa riedizione in questa pagina.
      
=Caratteristiche tecniche=
 
=Caratteristiche tecniche=
 +
 +
La ''120'' mantiene le caratteristiche tecniche della [[Pelikan 140|140]], con lo stesso gruppo pennino montato a vite nella sezione, il [[caricamento a stantuffo]], il cappuccio resta con chiusura a vite, la clip in metallo montata ad anello. La maggiore differenza è, almeno nella produzione iniziale, l'assenza della [[binde]] e la costruzione in resina plastica colorata a tinta unita.
    
==Materiali==
 
==Materiali==
 +
 +
Le ''120'' erano realizzate in resina plastica in tinta unita, con finestra di ispezione trasparente. Alimentatore e gruppo pennino erano in [[ebanite]], il pennino in acciaio dorato con punta in iridio, la clip e le finiture (la banda a bordo cappuccio) in metallo dorato.
    
==Sistema di riempimento==
 
==Sistema di riempimento==
 +
 +
Il sistema di caricamento resta, come per tutta la produzione [[Pelikan]] di questo periodo, il classico  [[caricamento a stantuffo]], icona dell'azienda, realizzato con la stessa modalità costruttiva utilizzata per la [[Pelikan 140|140]], in cui il meccanismo è inserito a pressione nel fusto.
    
=Versioni=
 
=Versioni=
   −
Come consuetudine della [[Pelikan]] la ''120''  venne prodotta in una unica misura,  
+
Come consuetudine della [[Pelikan]] per i suoi modelli la ''120''  venne prodotta in una unica misura. La penna riporta la stampigliatura longitudinale ''Pelikan 120'' sul cappuccio, e la testina riporta il logo del pellicano con due pulcini in un cerchio. La stampigliatura longitudinale sembra essere assente in alcune versioni più recenti. La banda metallica sul bordo del cappuccio riporta a sua volta la scritta ''Pelikan 120'' su un lato e ''Germany'' sull'altro, talvolta sulla banda compaiono anche dei puntini di separazione e un tondino a forma di "o" minuscola.
 +
 
 +
Una caratteristica della produzione iniziale pare essere quella della stampigliatura longitudinale nella parte basse del fusto, vicino al fondello, di un codice alfanumerico composta da 4 a 6 caratteri che era indicato come identificativo della penna (anche se non è noto un criteri di attribuzione o una sequenzialità specifica) e che doveva servire ad aiutare il proprietario, presumibilmente uno studente, a distinguerla dalle tante altre che potevano essere presenti nella stessa classe.
    
==Colori==
 
==Colori==
   −
I colori della ''120''  originale prevedono il cappuccio, la sezione ed il fondello di colore nero, abbinati con una ''[[binde]]'' verde, secondo quanto indicato in [http://www.ruettinger-web.de/e-pelikan-modell-120.html questo articolo] esisterebbero anche versioni a righe semitrasparenti verdi o completamente nera, ma tutte le altre fonti indicano solo la versione verde. Data l'intercambiabilità dei cappucci e dei pennino con le [[Pelikan 140|140]] il dubbio che si tratti di "[[frankenpen]]" è legittimo.
+
I colori della ''120''  originale prevedono il cappuccio, la sezione ed il fondello di colore nero, abbinati con il fusto in plastica in tinta unita verde. Secondo quanto indicato in [http://www.ruettinger-web.de/e-pelikan-modell-120.html questo articolo] esisterebbero anche versioni a righe semitrasparenti verdi o completamente nere, ma tutte le altre fonti indicano solo la versione verde. Data l'intercambiabilità dei cappucci e dei pennini con le [[Pelikan 140|140]] il dubbio che si possa trattare di "[[frankenpen]]" o di assemblaggi è legittimo.
   −
La riedizione (Type II) della [[Merz & Krell]] venne invece prodotta in due varianti di colore, quella classica verde/nera, con la stessa colorazione dlle parti adottata dalla Type I, ed in una versione completamente nera.  
+
La riedizione (detta anche Type II) fatta dalla [[Merz & Krell]] venne invece prodotta in due varianti di colore, quella classica verde/nera, con la stessa colorazione delle parti adottata dalla Type I, ed in una versione completamente nera.  
    
==Pennini==
 
==Pennini==
   −
Le ''120''  vennero dotate esclusivamente di pennini in acciaio dorato, adottando lo stesso gruppo alimentatore già in uso sulle [[Pelikan 140|140]] e le [[Pelikan 400|400]]. Il pennino è con foro di areazione rotondo, sotto il quale viene stampigliata ad arco la marca ''Pelikan'' in corsivo, sovrastamte il logo del pellicano con due pulcini in un cerchio singolo sovrastante a sua volta la misura del pennino (sono note: EF, F, M, B, St, ...).
+
Le ''120''  vennero dotate esclusivamente di pennini in acciaio dorato, adottando lo stesso gruppo alimentatore a lamelle longitudinali già in uso sulle [[Pelikan 140|140]] e le [[Pelikan 400|400]]. Il pennino è con foro di areazione rotondo, sotto il quale viene stampigliata ad arco la marca ''Pelikan'' in corsivo, sovrastante il logo del pellicano con due pulcini in un cerchio singolo, sovrastante a sua volta la misura del pennino (sono note: EF, F, M, B, St, ...).
 +
 
 +
Anche la riedizione prodotta dalla [[Merz & Krell]] venne dotata di pennino in acciaio dorato, ma il gruppo pennino è diverso e totalmente incompatibile con la Type I.
    
{{DimModelli}}
 
{{DimModelli}}