Modifiche

nessun oggetto della modifica
Riga 43: Riga 43:  
[[Image:Pelikan-400-1952.jpg|thumb|Pubblicità della [[Pelikan]] del 1952.]]
 
[[Image:Pelikan-400-1952.jpg|thumb|Pubblicità della [[Pelikan]] del 1952.]]
   −
Nel 1950 la [[Pelikan]] effettuò una completa revisione di tutti i modelli, introducendo un altro capolavoro, la [[400]]. Benché il modello fosse completamente nuovo sul piano stilistico, la parte tecnica riprendeva il progetto classico delle precedenti penne, con il [[caricamento a stantuffo]], un serbatoio trasparente coperto da una fascia decorativa (stavolta in celluloide striata) e la ''[[washer clip|clip a rondella]]'' pellicano.
+
Nel 1950 la [[Pelikan]] effettuò una completa revisione di tutti i modelli, introducendo un altro capolavoro, la [[400]]. Benché il modello fosse completamente nuovo sul piano stilistico, la parte tecnica riprendeva il progetto classico delle precedenti penne, con il [[caricamento a stantuffo]], un serbatoio trasparente coperto da una fascia decorativa (stavolta in celluloide striata) e la ''[[washer clip|clip a rondella]]''.
   −
La penna, con la nuova clip a forma di pellicano, le striature verticali del corpo, il bordo del cappuccio e la testina in metallo, divenne uno dei simboli dello stile modernista del dopoguerra, ottenendo un enorme successo. La [[400]] venne realizzata in diversi colori, i principali dei quali sono quelli il verde ed il nero striato (con cappuccio e fondello nero) e lo striato tartaruga (con cappuccio e fondello marrone). Di questi di gran lunga il più comune è il verde e nero, che riprende la tradizionale combinazione di colori che contraddistingue la [[Pelikan]] almeno quanto il suo logo.  
+
La penna, con la nuova clip a forma di becco di pellicano ed le striature verticali del corpo divenne uno dei simboli dello stile modernista del dopoguerra, ottenendo un enorme successo. La [[400]] venne realizzata in diversi colori, i principali dei quali sono quelli lo striato verde e lo striato nero (con cappuccio e fondello nero) e lo striato tartaruga (con cappuccio e fondello marrone). Di questi di gran lunga il più comune è il verde e nero, che riprende la tradizionale combinazione di colori che contraddistingue la [[Pelikan]] almeno quanto il suo logo, ma sono stati prodotti altri colori, per lo più per cappuccio e fondello, ma anche per la sommità del cappuccio che reca il logo.
    +
Insieme alla [[400]] vennero inoltre introdotte delle versioni di lusso, come la [[400|500]] con il capuccio in metallo placcato oro, la [[400|520]] con cappuccio e corpo placcato oro, la [[400|600]] con il cappuccio in oro e la [[400|700]] completamente in oro. Nel 1953 la [[Ibis]] venne sostituita da un nuovo modello economico denominato [[Pelikan 140|140]]