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Smontando il gruppo alimentazione di una [[Parker 51]] [[Aerometric]], a volte può accadere che il tubetto metallico del gruppo di alimentazione (pennino, portapennino ed alimentatore) possa presentarsi piegato come in fig. 1.
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Smontando il gruppo alimentazione di una [[Parker 51]] [[Aerometric]], a volte può accadere che il tubetto metallico del gruppo di alimentazione ([[pennino]], [[alimentatore]] e collettore) possa presentarsi piegato come in fig. 1.
 
In questo caso, anche se il tubetto potrebbe sembrare solamente storto, quasi certamente raddrizzandolo finirà con lo spaccarsi definitivamente. In questa pagina vedremo come rimediare a questa situazione.
 
In questo caso, anche se il tubetto potrebbe sembrare solamente storto, quasi certamente raddrizzandolo finirà con lo spaccarsi definitivamente. In questa pagina vedremo come rimediare a questa situazione.
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I primi tubetti erano in argento poiché il materiale presentava una elevata caratteristica bagnante ed una bassa tendenza a  formare una pellicola (di inchiostro) sopra il foro di sfiato stesso.
 
I primi tubetti erano in argento poiché il materiale presentava una elevata caratteristica bagnante ed una bassa tendenza a  formare una pellicola (di inchiostro) sopra il foro di sfiato stesso.
Il motivo per il quale questo tubetto deve essere ripristinato, oltre a "completare" la penna, ha un carattere decisamente funzionale per consentire una corretta (e buona) ricarica con la classica formula "press rubber bar firmly 4 times holding ... etc." incisa sul sulla parte metallica del serbatoio.<ref>Per la descrizione dei principi di funzionamento, si veda la la prima parte del brevetto citato ({{Cite patent|US|2612867}}).</ref>
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Il motivo per il quale questo tubetto deve essere ripristinato, oltre a "completare" la penna, ha un carattere decisamente funzionale per consentire una corretta (e buona) ricarica con la classica formula "press rubber bar firmly 4 times holding ... etc." incisa sul sulla parte metallica del serbatoio.<ref>Per la descrizione dei principi di funzionamento, si veda la prima parte del brevetto citato ({{Cite patent|US|2612867}}).</ref>
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== Togliere il residuo di tubetto dal portapennino (feed) ==
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== Togliere il residuo di tubetto dall'alimentatore ==
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[[File:Parker-51-Aero-Sost-Tubetto-Tubetto-Rotto-Alimentatore.jpg|400px|center|thumb|Fig. 2  - tubetto rotto nel portapennino (feed)]]
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[[File:Parker-51-Aero-Sost-Tubetto-Tubetto-Rotto-Alimentatore.jpg|400px|center|thumb|Fig. 2  - tubetto rotto nell'alimentatore (feed)]]
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Per togliere il residuo di tubetto dal portapennino (vedi fig. 2), avremo bisogno di una punta da trapano con diametro 1 mm.
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Per togliere il residuo di tubetto dall'alimentatore (vedi fig. 2), avremo bisogno di una punta da trapano con diametro 1 mm. Dovremo cercare di "avvitarla" a mano nel pezzo di tubetto inserito nella plastica dell'alimentatore come illustrato nella fig. 3. Come sempre è una operazione da fare con molta delicatezza e senza fretta alcuna.
Dovremo cercare di "avvitarla" a mano nel pezzo di tubetto inserito nella plastica del portapennino come illustrato nella fig. 3. Come sempre è una operazione da fare con molta delicatezza e senza fretta alcuna.
      
[[File:Parker-51-Aero-Sost-Tubetto-Inserimento-Punta.jpg|400px|center|thumb|Fig. 3  - inserimento punta nel tubetto]]
 
[[File:Parker-51-Aero-Sost-Tubetto-Inserimento-Punta.jpg|400px|center|thumb|Fig. 3  - inserimento punta nel tubetto]]
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[[File:Parker-51-Aero-Sost-Tubetto-Riscaldamento-Punta.jpg|400px|center|thumb|Fig. 4  - riscaldamento della punta]]
 
[[File:Parker-51-Aero-Sost-Tubetto-Riscaldamento-Punta.jpg|400px|center|thumb|Fig. 4  - riscaldamento della punta]]
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Con un accendino, scaldiamo la punta del trapano inserita nel tubetto, facendo attenzione a non avvicinarci troppo al portapennino (feed) per non danneggiarlo. Il tempo di "riscaldamento" è lasciato alla Vostra sensibilità. Direi che una decina di secondi dovrebbero bastare. In ogni caso meglio arrivare al risultato per iterazioni successive che danneggiare i pezzi al primo tentativo. Dopo una decina di secondi, tenendo da una parte il portapennino (feed) e dall'altra, (usando una pinza per '''non scottarvi''' le dita), la punta riscaldata e provate a tirare. Se i tempi sono stati corretti, il vostro pezzo di tubetto (''[[breather tube]]'') dovrebbe uscire come in fig. 5.
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Con un accendino, scaldiamo la punta del trapano inserita nel tubetto, facendo attenzione a non avvicinarci troppo all'alimentatore (feed) per non danneggiarlo. Il tempo di "riscaldamento" è lasciato alla Vostra sensibilità. Direi che una decina di secondi dovrebbero bastare. In ogni caso meglio arrivare al risultato per iterazioni successive che danneggiare i pezzi al primo tentativo. Dopo una decina di secondi, tenendo da una parte l'alimentatore (feed) e dall'altra, (usando una pinza per '''non scottarvi''' le dita), la punta riscaldata e provate a tirare. Se i tempi sono stati corretti, il vostro pezzo di tubetto (''[[breather tube]]'') dovrebbe uscire come in fig. 5.
    
[[File:Parker-51-Aero-Sost-Tubetto-Estratto.jpg|400px|center|thumb|Fig. 5  - tubetto estratto]]
 
[[File:Parker-51-Aero-Sost-Tubetto-Estratto.jpg|400px|center|thumb|Fig. 5  - tubetto estratto]]
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== Misure del tubetto (feed) ==
 
== Misure del tubetto (feed) ==
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Adesso che abbiamo provveduto a "liberare" il portapennino (feed), possiamo concentrarci sulla sostituzione del "[[breather tube]]". Abbiamo due possibilità: la prima è quella di cercare in rete dei ricambi adatti per la nostra 51 (per esempio possiamo guardare qui: http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=1861), la seconda possibilità, è quella di "costruirci" un tubetto alternativo.
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Adesso che abbiamo provveduto a "liberare" l'alimentatore (feed), possiamo concentrarci sulla sostituzione del "[[breather tube]]". Abbiamo due possibilità: la prima è quella di cercare in rete dei ricambi adatti per la nostra 51 (per esempio possiamo guardare qui: http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=1861), la seconda possibilità, è quella di "costruirci" un tubetto alternativo.
    
[[File:Tubetti-Plastici.jpg|400px|center|thumb|Fig. 6  - tubetti plastici]]
 
[[File:Tubetti-Plastici.jpg|400px|center|thumb|Fig. 6  - tubetti plastici]]
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Per quanto riguarda la lunghezza ed il diametro, ci riferiremo alle dimensioni del tubetto che dovremo sostituire, come in fig. 8 e 9.
 
Per quanto riguarda la lunghezza ed il diametro, ci riferiremo alle dimensioni del tubetto che dovremo sostituire, come in fig. 8 e 9.
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Image:Parker-51-Aero-Sost-Tubetto-Lunghezza.jpg|Fig. 8  - lunghezza originale
 
Image:Parker-51-Aero-Sost-Tubetto-Lunghezza.jpg|Fig. 8  - lunghezza originale
 
Image:Parker-51-Aero-Sost-Tubetto-Diametro-Esterno.jpg|Fig. 9  - diametro esterno originale
 
Image:Parker-51-Aero-Sost-Tubetto-Diametro-Esterno.jpg|Fig. 9  - diametro esterno originale
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[[File:Parker-51-Aero-Sost-Tubetto-Diametro-Sostituto.jpg|300px|center|thumb|Fig. 10  - esempio di tubetto sostitivo]]
 
[[File:Parker-51-Aero-Sost-Tubetto-Diametro-Sostituto.jpg|300px|center|thumb|Fig. 10  - esempio di tubetto sostitivo]]
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Naturalmente un tubetto con diametro maggiore richiederà un lavoro di adattamento, quindi perché non usare un tubetto con diametro inferiore, oppure non allargare il foro del portapennino (feed)? Perché nel primo caso non garantiremmo la tenuta dello stesso nella sede del portapennino; ed incollandolo ci precluderemmo la possibilità di una suo eventuale smontaggio. Nel secondo caso allargando il foro del portapennino, rovineremmo il pezzo originale, ed anche in questo caso ci precluderemmo la possibilità di sostituire il nostro tubetto di fortuna con un eventuale ricambio.
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Naturalmente un tubetto con diametro maggiore richiederà un lavoro di adattamento, quindi perché non usare un tubetto con diametro inferiore, oppure non allargare il foro dell'alimentatore (feed)? Perché nel primo caso non garantiremmo la tenuta dello stesso nella sede dell'alimentatore; ed incollandolo ci precluderemmo la possibilità di una suo eventuale smontaggio. Nel secondo caso allargando il foro dell'alimentatore, rovineremmo il pezzo originale, ed anche in questo caso ci precluderemmo la possibilità di sostituire il nostro tubetto di fortuna con un eventuale ricambio.
 
Quindi la soluzione meno invasiva è quella di ridurre il diametro del tubetto a circa 1,3 mm come in fig. 11.
 
Quindi la soluzione meno invasiva è quella di ridurre il diametro del tubetto a circa 1,3 mm come in fig. 11.
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Ridurre il diametro per un tratto di circa 4-5 mm non è proprio agevole, ma con tanta pazienza e carta vetro è fattibile.
 
Ridurre il diametro per un tratto di circa 4-5 mm non è proprio agevole, ma con tanta pazienza e carta vetro è fattibile.
 
Ovviamente, se avrete la fortuna di trovare un tubetto che entra leggermente forzato nella sede... non dovrete fare nulla.
 
Ovviamente, se avrete la fortuna di trovare un tubetto che entra leggermente forzato nella sede... non dovrete fare nulla.
Quando il tubetto entrerà leggermente forzato nella sede del portapennino e resterà saldamente in sede, potrete pensare a fare il foro di compensazione. Tale foro è situato a circa 6-8 mm dal portapennino (feed), come si può vedere in fig. 12.
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Quando il tubetto entrerà leggermente forzato nella sede dell'alimentatore e resterà saldamente in sede, potrete pensare a fare il foro di compensazione. Tale foro è situato a circa 6-8 mm dall'alimentatore (feed), come si può vedere in fig. 12.
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Image:Parker-51-Aero-Sost-Tubetto-PosizioneForo.jpg|Fig. 12  - foro di compensazione - posizione
 
Image:Parker-51-Aero-Sost-Tubetto-PosizioneForo.jpg|Fig. 12  - foro di compensazione - posizione
 
Image:Parker-51-Aero-Sost-Tubetto-EsecuzioneForo.jpg|Fig. 13  - foro di compensazione - esecuzione
 
Image:Parker-51-Aero-Sost-Tubetto-EsecuzioneForo.jpg|Fig. 13  - foro di compensazione - esecuzione
 
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Una volta segnata la posizione, potete forare il tubetto. Come si può vedere in fig. 13, ho provveduto a fare un piccolo preforo con un filo di rame arroventato, e poi ho rifinito con una punta (la solita punta da 1 mm).
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Una volta segnata la posizione, potete forare il tubetto. Come si può vedere in fig. 13, ho provveduto a fare un piccolo preforo con un filo di rame arroventato, e poi ho rifinito con una punta da trapano. L'ottimale sarebbe una punta Ø 0,8mm, ma se ci sono delle difficoltà di reperimento, anche una punta Ø 1mm può andare bene.
    
== Conclusione ==
 
== Conclusione ==
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Una volta eseguito il foro di compensazione, e dopo aver controllato che sia privo di sfridi, potrete tappare il foro con un dito e soffiare nel tubetto. L'aria dovrebbe uscire liberamente dal foro del portapennino. Analogamente, spostando il dito dal foro di compensazione al foro del portapennino (feed) e soffiando, l'aria dovrebbe uscire liberamente dal foro di compensazione. Fatta questa verifica potrete rimontare il gruppo come in fig. 14 e seguendo le indicazioni della pagina "[[Smontare_Parker_51_Aerometric]]" finire di rimontare la vostra [[Parker 51]].
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Una volta eseguito il foro di compensazione, e dopo aver controllato che sia privo di sfridi, potrete tappare il foro con un dito e soffiare nel tubetto. L'aria dovrebbe uscire liberamente dal foro dell'alimentatore. Analogamente, spostando il dito dal foro di compensazione al foro dell'alimentatore (feed) e soffiando, l'aria dovrebbe uscire liberamente dal foro di compensazione. Fatta questa verifica potrete rimontare il gruppo come in fig. 14 e seguendo le indicazioni della pagina "[[Smontare_Parker_51_Aerometric]]" finire di rimontare la vostra [[Parker 51]].
    
[[File:Parker-51-Aero-Sost-Tubetto-Sostituito.jpg|400px|center|thumb|Fig. 14  - rimontaggio tubetto]]
 
[[File:Parker-51-Aero-Sost-Tubetto-Sostituito.jpg|400px|center|thumb|Fig. 14  - rimontaggio tubetto]]
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==Note==
 
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[[Category:Riparazioni]]

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