Modifiche

Jump to navigation Jump to search
Riga 2: Riga 2:  
==Storia==
 
==Storia==
   −
Il modello ''19'' venne introdotto sul mercato dalla [[Produced by::Parker]] nel [[Production started::1961]], e la produzione cessò all'incirca nel [[Production ended::1963]].
+
Nell’immensa produzione [[Parker]] di strumenti di scrittura, il modello 19 spicca per la brevità del periodo di produzione: solo fra il 1961 ed il 1963.
 +
Si tratta d'una delle prime stilografiche del colosso statunitense prodotte per il caricamento a cartuccia, sviluppato dalla celeberrima (anche se non ancora, a quel tempo) Parker 45, che precedette la 19 solo d'un anno e che è forse il modello di stilografica prodotto in maggior quantità e per più lungo tempo nella storia (ben 47 anni, per decine di milioni d’esemplari prodotti e venduti).
 +
Le analogie con il modello 45 sono davvero molte, tanto da far spesso confondere la Parker 19 con la più illustre progenitrice. Dimensioni e forme sono in effetti identiche (i cappucci sono intercambiabili ed il cappuccio della 19 precedette quello in plastica della Parker 45 Arrow), così come la clip. Ma nel primo anno di produzione la 19 non era dotata del pratico collarino avvitato alla sezione, che conteneva il gruppo pennino - alimentatore e che consentiva uno smontaggio molto pratico e senza rischi. Questo elemento verrà aggiunto alla Parker 19 solo a partire dal 1962. In precedenza, pennino ed alimentatore, identici a quelli della Parker 45, erano inseriti nella sezione.
 +
Il fondo del corpo della Parker 19 è caratterizzato da un foro, completamente assente nella 45. Manca anche l'anello metallico alla base della sezione, che nella 45 fungeva da riscontro per il cappuccio.
 +
Venduta a 2,98 dollari, naturalmente la Parker 19 era rivolta agli studenti, ma la concorrenza a soli 3,95 dollari del modello 45 ne abbreviò la vita oltre le previsioni iniziali.
 +
Oggi la Parker 19, seppur non rarissima, è uno dei modelli Parker meno comuni.
    
==Caratteristiche tecniche==
 
==Caratteristiche tecniche==
386

contributi

Menu di navigazione