Differenze tra le versioni di "O-ring"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
Riga 1: Riga 1:
 
[[File:O-Ring-MisureVarie.jpg|thumb|upright|Due misure di ''o-ring'']]
 
[[File:O-Ring-MisureVarie.jpg|thumb|upright|Due misure di ''o-ring'']]
  
Vengono usualmente chiamati ''o-ring'' quelle particolari guarnizioni in gomma a forma di anello cilindrico (il nome è sostanzialmente auto-esplicativo) che nelle stilografiche vengono utilizzati per garantire la tenuta d'aria nello scorrimento di un pistone. Sono per lo più utilizzate nei sistemi di caricamento pneumatico (come il [[Touch Down]] o lo [[snorkel filler]]) ma possono anche essere utilizzati come componenti sostitutivi della testata di uno [[caricamento a stantuffo|stantuffo]] o al posto della guarnizione in sughero di una [[rientrante]].  
+
Vengono usualmente chiamati ''o-ring'' quelle particolari guarnizioni in gomma a forma di anello cilindrico (il nome è sostanzialmente auto-esplicativo) che nelle stilografiche vengono utilizzati per garantire la tenuta d'aria nello scorrimento di un pistone. Nella storia della stilografica sono stati per lo più utilizzati nei sistemi di caricamento pneumatico (come il [[Touch Down]] o lo [[snorkel filler]]); oggi possono anche essere utilizzati nella riparazione e nel restauro come componenti sostitutivi della testata di uno [[caricamento a stantuffo|stantuffo]] o al posto della guarnizione in sughero di una [[rientrante]], o per tutti quei casi in cui può essere utile inserire un elemento di frizione e tenuta (come ad esempio [[Cause e rimedi per il pennino che ruota sulle Hastil‎|questo]]).  
  
 
[[Categoria:Ricambi]]
 
[[Categoria:Ricambi]]

Versione delle 00:29, 16 nov 2023

Due misure di o-ring

Vengono usualmente chiamati o-ring quelle particolari guarnizioni in gomma a forma di anello cilindrico (il nome è sostanzialmente auto-esplicativo) che nelle stilografiche vengono utilizzati per garantire la tenuta d'aria nello scorrimento di un pistone. Nella storia della stilografica sono stati per lo più utilizzati nei sistemi di caricamento pneumatico (come il Touch Down o lo snorkel filler); oggi possono anche essere utilizzati nella riparazione e nel restauro come componenti sostitutivi della testata di uno stantuffo o al posto della guarnizione in sughero di una rientrante, o per tutti quei casi in cui può essere utile inserire un elemento di frizione e tenuta (come ad esempio questo).