Open main menu

FountainPen β

Numerazione Sheaffer

Prefisso Significato
nx Nero
Jnx Verde giada
Rnx Rosso brillante
Knx Black and Pearl
Hnx Marine Green
Nnx (?) Blue

Negli anni '20, a partire dai vari modelli flat top e fino alle Balance la Sheaffer adottò un sistema di numerazione abbastanza complesso, che risulta sia da alcune pubblicità che dai cataloghi. Per i modelli in ebanite il codice era composto da un valore numerico di una o due cifre, correlato alla dimensione (facendo riferimento alle dimensioni del pennino) seguito usualmente da un ulteriore indicatore (di una o più lettere) che identifica il tipo di penna. In particolare alcune di queste sembrano avere un significato particolare.

Cifra Significato
x8y Pennino grande marcato lifetime
x89y Pennino grande marcato lifetime, banda larga in oro
x74y pennino marcato lady lifetime
x49y Pennino n. 4, banda larga in oro
x46y Pennino marcato 46
22x Pennino marcato 22
29½x Pennino marcato 2, banda larga in oro
xTy Pennino marcato secretary
28y Pennino marcato N° 2, penna laminata
41y Pennino marcato N° 4, penna con banda larga

In seguito, con l'introduzione della celluloide venne apposto un suffisso che identifica il colore della penna, assente nel caso del nero. Il primo colore introdotto è stato il Jade Green, ma è era presente anche il rosso, non usato su tutte le penne. Colori introdotti successivamente, sempre illustrati nella tabella in alto a destra, sono il Black and Pearl, e con le Balance il Marine Green e molti altri. La parte centrale del codice è la meno chiara, la prima cifra a sinistra indica la dimensione del pennino ma non è sempre chiaro cosa significhi la seconda cifra, quando presente; il valore "9" però sembra comunque indicare una versione tipo versione autograph con una banda larga in oro 14k sul cappuccio, mentre il valore "1" una banda larga laminata.

Inoltre la cifra del pennino pare seguire una numerazione diversa se questo è marcato dalla garanzia a vita Lifetime, rispetto a quelli presenti nelle versioni ordinarie, mentre per le penne in celluloide rossa non viene usato un codice numerico ma la lettera "T" e la stampigliatura "secretary".

Suffisso Significato
xnC Clip
xnSC Piccola/corta con clip
xnSR Piccola/corta con anellino
nLM  ?? laminata con anellino

Le lettere del suffisso finale sembrano identificare il tipo di penna, la lettera finale, "C" o "R", sembra indicare rispettivamente l'uso del fermaglio ("C", clip) o dell'anellino ("R", ring). Per i modelli normali è la sola lettera presente, ad essa viene prefissa la lettera "S" per i modelli più piccoli (che sembra avere il significato di short o slim).

In seguito spesso viene fatto riferimento alle penne con un valore numerico corrispondente alle cifre del prezzo (moltiplicato per cento per eliminare i decimali).

Materiale correlato