Nozac

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.
Logo Nozac

Storia

Pubblicità del 1937

Il modello Nozac venne introdotto sul mercato da Conklin nel 1931, e venne dismesso nel 1938. Nel 1932 venne introdotto il Word gauge, una scala che indicava il contenuto di inchiostro, visibile attraverso il corpo trasparente, misurato in numero di parole. Nella prima metà degli anni '30[1] venne introdotta la versione sfaccettata (imitando probabilmente la tendenza introdotta dalla Doric) ideata da Bienestein (brevetto nº US-D084394).

Caratteristiche tecniche

La Nozac è una penna praticamente unica nel panorama produttivo americano, essendo l'unica penna ad essere dotata di un sistema di caricamento a stantuffo. La penna è comunque molto avanzata rispetto alla produzione dello stesso periodo anche per la clip a molla, ed il serbatoio trasparente, e l'incisione di una scala (il cosiddetto word gauge) in alcune delle versioni più tarde. Il cappuccio è con chiusura a vite.

Materiali

Le Nozac erano realizzate in celluloide con alcune colorazioni molto interessanti e semi-trasparenti per consentire la visualizzazione del livello di inchiostro. Altre versioni avevano solo una parte del fusto semitrasparente. Le finiture erano in metallo dorato ed il pennino in oro a 14 carati.

Sistema di riempimento

La principale innovazione della Nozac è costituita dal sistema di caricamento (coperto dal brevetti nº US-1902809, nº US-1902810, nº US-1902811 e nº US-1903022), esempio praticamente unico dell'utilizzo di un caricamento a stantuffo da parte di un produttore degli Stati Uniti.

Versioni

La versione Symetric non faccettata è presente almeno dal 1931, come riportato su una pubblicità.

Colori

Sono citati nelle pubblicità del 1937 in cui si presentano le nuove colorazioni della celluloide con motivi a lisca di pesce e strisce semitrasparenti i nuovi colori: Royal blue, Burgundy, Black, Nile Green, Pearl e (nel dicembre) Golden.

Pennini

Intorno al 1937 vennero introdotti i pennini denominati Cushon Point.

Misure

Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alle diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. La lunghezza fa riferimento alla lunghezza della penna da chiusa col cappuccio avvitato o calzato fino in fondo. La misura del fusto fa riferimento alla lunghezza del corpo penna compreso il pennino. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione molto approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce). Le misure sono state eseguite su esemplari singoli, pertanto sono comunque indicative, e sono possibili variazioni dell'ordine di uno/due millimetri sulle lunghezze, di qualche decimo di millimetro sui diametri, e del grammo sui pesi.

Versione Lunghezza Altre misure: lunghezze, diametri, pesi
--

Riepilogo delle informazioni disponibili

Si riportano di seguito tutte le informazioni raccolte in riferimento ai modelli trattati in questa pagina, a partire dai relativi dati di cronologia, i vari riferimenti attinenti gli stessi trovati sul web e le immagini pubblicate sul wiki (fotografie, scansioni di pubblicità, di foglietti di istruzioni e garanzia, di documenti correlati, ecc.) disponibili al riguardo.

Cronologia

Anno Avvenimento
1931 l'azienda introduce le Nozac
1937 l'azienda introduce i pennini Cushon Point
1938 tutte le attività della Conklin vengono vendute ad un gruppo finanziario di Chicago
1938 l'azienda dismette le Nozac

Riferimenti esterni

  • [1] Profilo su sito di Richard Binder
  • [2] Pagina sul sito di David Nishimura
  • [3] Pagina su PenHero

Note

  1. Richard Binder riporta dell'anno successivo all'introduzione del modello, Jim Mamoulides riporta il 1934.

Materiale disponibile

Viene di seguito illustrato il materiale raccolto relativo a questo modello: le fotografie dello stesso, le pubblicità in cui compare o viene citato, le scansioni dei libretti di istruzione per il modello, ed tutte le altre scansioni contenenti informazioni ad esso attinenti.