Modifiche

nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1: −
#REDIRECT [[Sistemi di caricamento#Moore non-leakable filler]]
+
Una variante degna di nota del sistema di [[caricamento di sicurezza]] è il peculiare sistema di caricamento adottato dalla [[Moore]] per le sue ''[[Non-Leakable]]'', per i quali sono stati depositati due distinti brevetti nel 1893 e nel 1896. Il principio è sempre quello di utilizzare un gruppo pennino rientrante, ma in questo caso invece di utilizzare una vite elicoidale, si ha uno scorrimento di tipo lineare.
 +
 
 +
[[Image:NonLeakableSchema.svg|center|500px|Schema di una penna con caricamento [[Non-Leakable]] ]]
 +
 
 +
Il sistema presenta, rispetto al tradizionale ''[[safety filler]]'' il vantaggio di una semplicità meccanica invidiabile, in questo caso infatti lo scorrimento del gruppo pennino è realizzato tramite l'uso di un manicotto posto sul fondo della penna che viene fatto scivolare avanti ed indietro sul fusto della stessa. Al fondo che chiude il manicotto è agganciato con un'asta il gruppo pennino, che emerge attraverso una guarnizione a tenuta stagna dal fondo del fusto; in questo modo può essere spostato in posizione di scrittura o fatto rientrare nel corpo della penna.
 +
 
 +
Con il pennino in posizione rientrata la penna può essere caricata o chiusa come una qualunque altra [[safety]] tradizionale, tanto che la [[Moore]] commercializzava le proprie penne facendole uscire dalla fabbrica già cariche di inchiostro, come ulteriore prova a sostegno della effettiva veridicità del loro nome ''[[Non-Leakable]]''.
 +
 
 +
La semplicità meccanica del sistema, basato sul semplice scorrimento lineare di un'asta, è il punto di forza di questo meccanismo, nettamente più robusto e facile da realizzare rispetto alla complessità di quello presente nelle altre penne [[rientranti]]; tutto quello che era richiesto era una buona precisione nelle tolleranze della lavorazione meccanica e delle guarnizioni di buona qualità.
 +
 
 +
Oltre che dalla [[Moore]] il sistema è stato usato anche dalla [[Montblanc]] nei primi modelli [[Rouge et Noir]], portato quasi certamente in Germania alla fondazione dell'azienda da Arthur Eberstein, che in precedenza aveva lavorato proprio per la
 +
[[Moore]].<noinclude>
 +
[[Categoria:Tecnica]]
 +
[[Categoria:Sistemi di caricamento]]
 +
</noinclude>