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[[Image:Mottled-Example.jpg|thumb|50px|Un esempio di ebanite ''Mottled'']]
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[[Image:Mottled-Example.jpg|thumb|60px|Un esempio di ebanite ''Mottled'']]
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Viene chiamata ''mottled'' una particolare lavorazione dell'[[ebanite]] in cui si mescolano due diverse componenti (l'[[RHR|ebanite rossa]] e l'ordinaria [[ebanite]] nera) per ottenere un materiale colorato con un effetto di marmorizzazione. La principale ragione della realizzazione dell'ebanite ''Mottled'' (si è usata la denominazione adottata dalla [[Waterman]], mostrata anche in figura) è infatti quella decorativa.  
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Viene chiamata ''Mottled'' una particolare lavorazione dell'[[ebanite]] in cui si mescolano due diverse componenti (l'[[RHR|ebanite rossa]] e l'ordinaria [[ebanite]] nera) per ottenere un materiale colorato con un effetto di marmorizzazione. La principale ragione della realizzazione dell'ebanite ''Mottled'' (si è usata la denominazione adottata dalla [[Waterman]], mostrata anche in figura) è infatti quella decorativa. Non è noto quando il colore sia stato introdotto per la prima volta, ma questo viene citato nel [[1892]] in un catalogo della [[Waterman]],<ref>reperibile nell'[https://pencollectorsofamerica.org/reference-library/waterman/ archivio] della PCA.</ref> cosa che ne fissa un limite superiore.
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Inizialmente tutte le penne venivano realizzate in [[ebanite]] nera, al più impreziosita da eventuali [[BCHR|cesellature]], dato che questo è il materiale più semplice da ottenere.  L'ebanite infatti, derivando dalla gomma, ha un colore naturale nero, e viene perciò prodotta facilmente in questo colore. Con una lavorazione alternativa si può ottenere il [[RHR|colore rosso]], usato ad esempio dalla [[Parker]] per la sua [[Duofold]]. Però l'uso di una tinta unita rende l'aspetto della penna meno gradevole, da cui la realizzazione di penne in cui l'[[ebanite]] dei due colori veniva opportunamente miscelata per ottenere un effetto marmorizzato o di venature di legno (detto ''Woodgrain'') o, come la si suole chiamare in italiano, ''[[ebanite fiammata]]''.
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Inizialmente tutte le penne venivano realizzate in [[ebanite]] nera, al più impreziosita da eventuali [[BCHR|cesellature]], dato che questo è il materiale più semplice da ottenere.  L'ebanite infatti, derivando dalla gomma, ha un colore naturale nero, e viene perciò prodotta normalmente in questo colore. Con una lavorazione alternativa si può ottenere il [[RHR|colore rosso]], usato ad esempio dalla [[Parker]] per la sua [[Duofold]], che però è più costoso e meno resistente.  
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[[File:Aurora-ARA5-Mottled-Body.jpg|thumb|Una [[A.R.A.]] n.5 in [[ebanite fiammata]]|left]]
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Però l'uso di un colore in tinta unita rende l'aspetto della penna meno gradevole, per cui si passò alla realizzazione di penne in cui l'[[ebanite]] dei due colori veniva opportunamente miscelata per ottenere un effetto marmorizzato. In seguito venne anche realizzata una variante di lavorazione, quella che in italiano si suole chiamare ''[[ebanite fiammata]]'',  che consentiva di ottenere una miscelazione dei colori striata che assomiglia alle venature del legno, e per questo chiamata dai collezionisti anglosassoni ''[[Woodgrain]]'' (anche se la [[Waterman]] continuava a chiamare anche questa variante, che introdusse per le sue penne nel [[1923]], ''Mottled'', come nell'estratto di pubblicità precedente). In seguito vennero realizzate miscelazioni ancora più sofisticate, come per la cosiddetta ebanite ''[[Rippled]]'', creata dalla [[Waterman]] nel [[1926]].
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== Riferimenti esterni ==
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* [https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?p=387939#p387939] un elenco di riferimenti in una presentazione sul forum
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== Note ==
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<references/>
 
[[Category: Vocabolario]]
 
[[Category: Vocabolario]]
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[[Category:Tecnica]]
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[[Category:Materiali]]