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Una delle chiavi del successo dell'azienda fu comunque una grande avvedutezza nelle strategie commerciali. Dziambor avvertì da subito il valore del marchio e lo promosse a livello internazionale, l'uso del logo con la stella a sei punte è dovuto a lui. Creò da subito un dipartimento pubblicitario assumendo una disegnatrice, Grete Gross, proveniente dal movimento della Bauhaus, che seppe ideare molte strategie commerciali innovative, come l'uso di aerei con il marchio o quello di auto dotate di una gigantesca penna sul tetto, che venivano fatte girare per la città. Nello 1919, ad opera dei fratelli Stöffhaas nacque anche il primo negozio dedicato esclusivamente alla commercializzazione di prodotti [[Montblanc]], un'altra forma di promozione che vedeva la presenza di articoli esclusivi (si trovano ancora penne con questo marchio).  
 
Una delle chiavi del successo dell'azienda fu comunque una grande avvedutezza nelle strategie commerciali. Dziambor avvertì da subito il valore del marchio e lo promosse a livello internazionale, l'uso del logo con la stella a sei punte è dovuto a lui. Creò da subito un dipartimento pubblicitario assumendo una disegnatrice, Grete Gross, proveniente dal movimento della Bauhaus, che seppe ideare molte strategie commerciali innovative, come l'uso di aerei con il marchio o quello di auto dotate di una gigantesca penna sul tetto, che venivano fatte girare per la città. Nello 1919, ad opera dei fratelli Stöffhaas nacque anche il primo negozio dedicato esclusivamente alla commercializzazione di prodotti [[Montblanc]], un'altra forma di promozione che vedeva la presenza di articoli esclusivi (si trovano ancora penne con questo marchio).  
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Tutte le penne create nel primo periodo di attività dell'azienda fino al 1924 vennero sempre realizzate senza clip; i fermagli infatti potevano essere acquistati a parte ed inseriti ad incastro sul cappuccio. Ne erano disponibili diverse versioni, in acciaio o argento, sia di forma elementare che con decorazioni sofisticate (come quelle a forma di serpente, riutilizzata in una edizione limitata moderna) a forma di animali, e alcuni di questi sono di grandissimo interesse collezionistico.
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Fino al 1921 l'azienda produsse esclusivamente penne con caricamento [[safety]], ma in quell'anno venne introdotto il [[caricamento a levetta]], che restò in produzione fino al 1929. Un secondo sistema di caricamento a  caricamento poco noto, brevettato nel 1923, ma restato in produzione dal 1924 al 1929,
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Tutte le penne create nel primo periodo di attività dell'azienda fino al 1924 vennero sempre realizzate senza clip; i fermagli infatti potevano essere acquistati a parte ed inseriti ad incastro sul cappuccio. Ne erano disponibili diverse versioni, in acciaio o argento, sia di forma elementare che con decorazioni sofisticate (come quelle a forma di serpente, riutilizzata in una edizione limitata moderna) a forma di animali, e alcuni di questi sono di grandissimo interesse collezionistico.  
    
Nel 1924 la produzione venne riorganizzata e venne introdotto per la prima volta il marchio ''[[Meisterstück]]'' (capolavoro), che caratterizzava le penne di prima qualità, prodotte in tre versioni la [[Meisterstück|25]], la [[Meisterstück|35]] e la [[Meisterstück|45]], così chiamate secondo il loro prezzo in marchi. Le stesse penne vennero presentate anche sul mercato estero con il nome ''Masterpiece'' in Inghilterra e USA e ''Cheuf d'Ouvre'' in Francia. Le nuove penne, sempre con caricamento [[safety]] erano garantite a vita e presentavano l'incisione del numero 4810 (altezza del Monte Bianco) e della scritta ''Montblanc Meisterstück'' sul cappuccio.  
 
Nel 1924 la produzione venne riorganizzata e venne introdotto per la prima volta il marchio ''[[Meisterstück]]'' (capolavoro), che caratterizzava le penne di prima qualità, prodotte in tre versioni la [[Meisterstück|25]], la [[Meisterstück|35]] e la [[Meisterstück|45]], così chiamate secondo il loro prezzo in marchi. Le stesse penne vennero presentate anche sul mercato estero con il nome ''Masterpiece'' in Inghilterra e USA e ''Cheuf d'Ouvre'' in Francia. Le nuove penne, sempre con caricamento [[safety]] erano garantite a vita e presentavano l'incisione del numero 4810 (altezza del Monte Bianco) e della scritta ''Montblanc Meisterstück'' sul cappuccio.  
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(...da finire...)
 
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| 1921 || Dismesso il modello [[Rouge et Noir]]
 
| 1921 || Dismesso il modello [[Rouge et Noir]]
 
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| 1924 || Introdotta la prima linea [[Meisterstück]]
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| 1921 || Introdotto il [[caricamento a levetta]]
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| 1924 || Introdotto il [[caricamento pneumatico]]
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| 1925 || Introdotta la prima linea [[Meisterstück]]
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| 1929 || Dismessi il [[caricamento a levetta]] ed il [[caricamento pneumatico]]
 
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| 1932 || Viene acquisita la [[Astoria]]
 
| 1932 || Viene acquisita la [[Astoria]]
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==Riferimenti esterni==
 
==Riferimenti esterni==
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* http://www.fountainpen.de Fountainpen.de] Sito di collezionisti tedeschi, con molte informazioni
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* http://www.fountainpen.de Sito di collezionisti tedeschi, con molte informazioni
 
* http://www.maxpens.de/ Sito di un riparatore, una miniera di foto
 
* http://www.maxpens.de/ Sito di un riparatore, una miniera di foto
 
* http://montblanc.parkerpens.org/montblanc.html  Una storia dei modelli prodotti dalla Montblanc
 
* http://montblanc.parkerpens.org/montblanc.html  Una storia dei modelli prodotti dalla Montblanc