Modifiche

nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1: −
==Storia==
+
=Storia=
    
[[File:1922-Meteore-PlumeDor.jpg|thumb|Due modelli degli anni '20]]
 
[[File:1922-Meteore-PlumeDor.jpg|thumb|Due modelli degli anni '20]]
   −
Si sono raccolte in questa pagina le informazioni riguardo ai modelli della produzione iniziale della [[Produced by::Meteore]] a partire dalla fondazione della ditta nel [[Production started::1916]].<ref>si sono usati i due siti elencati nei riferimenti come fonte primaria delle date di questa pagina.</ref> dopo o in corrispondenza del lancio de ''[[Le Duo Moderne]]'' realizzato in collaborazione con la [[Aurora]], ma già in un catalogo del 1932 compaiono alcuni modelli prodotti dalla [[Edacoto]], cosa che fa ritenere più che attendibile una attività preesistente, anche se svolta con il marchio [[Edac]].
+
Si sono raccolte in questa pagina le informazioni riguardo ai modelli della produzione iniziale della [[Produced by::Météore]] a partire dalla fondazione della ditta nel [[Production started::1916]].<ref>si sono usati i due siti elencati nei riferimenti come fonte primaria delle date di questa pagina.</ref>  
   −
Questi modelli iniziali sono penne in ebanite, sia rientranti che a levetta. L'inizio ufficiale della produzione [[Edacoto]] viene posto (almeno secondo [https://web.archive.org/web/20140103132539/http://edacoto.penandco.com/accueil_us.html questo riferimento]) nel 1932. {{TerminazioneIgnota|1935|come anno di introduzione della [[Pullman]]}}
+
Ci sono pochissime informazioni su questi modelli iniziali, la pubblicità più antica al momento disponibile è degli anni '10 (indicata del 1914, ma la datazione non è sicura, dato che varie fonti riportano la nascita dell'azienda al 1916) e mostra un modello denominato [[Zodiac Iridia]]. E' nota una produzione di rientranti, e poi di penne a levetta denominate genericamente  ''"[[Le Météore]]"'' la cui datazione è al momento totalmente incerta.
 +
 
 +
Origina invece intorno al 1922 la produzione della peculiare ''"[[P.P.R. L. Badois]]"'', il cui brevetto ({{Cite patent|FR|527150}}) venne concesso nel 1921, ma di nuovo non è nota una datazione precisa.  
 +
 
 +
{{TerminazioneIgnota|1932|come anno di introduzione della [[Pullman]]}}
    
=Caratteristiche tecniche=
 
=Caratteristiche tecniche=
   −
Si tratta di modelli ordinari, senza nessuna caratteristiche tecnica rilevante. La clip risulta montata ad anello, ed il cappuccio con chiusura a vite.
+
Si tratta per la gran parte di modelli ordinari, senza nessuna caratteristiche tecnica rilevante; fa eccezione la particolare penna [[Bibax]], che in realtà non è proriamente una stilografica quanto una speciale penna a cannuccia dotata di un sistema di caricamento dell'inchiostro per capillarità che consentiva una capacità di scrittura molto più ampia di un semplice pennino. Buona parte della produzione iniziale era senza clip, venne in seguito adottata una clip montata ad anello. La chiusura del cappuccio era a vite.
    
==Materiali==
 
==Materiali==
   −
Per i modelli in versione [[rientrante]] venne usata esclusivamente l'[[ebanite]], sia nera che marmorizzata, mentre per i modelli a levetta venne usata anche la [[celluloide]].
+
Per i modelli in versione [[rientrante]] venne usata esclusivamente l'[[ebanite]], sia nera che marmorizzata, questa venne utilizzata (nera e cesellata) sia per la ''"[[Bibax]]"'' che per i vari modelli ''"[[Le Météore]]"'' che però erano contraddistinti da un anellino bianco. In un periodo più tardo per i modelli a levetta venne usata anche la [[celluloide]].
    
==Sistema di riempimento==
 
==Sistema di riempimento==
   −
I primi modelli vennero prodotti sia in versione [[rientrante]] (questi prodotti solo in ebanite) che con il classico ed ordinario [[caricamento a levetta]].
+
I modelli più antichi erano tutte [[rientranti]] in ebanite abbastanza ordinarie, lo stesso vale per successivi modelli (in particolare le varie ''"[[Le Météore]]"'') che adottarono un caricamento a levetta. E' invece molto particolare il sistema di caricamento per capillarità adottato per la ''"[[P.P.R. L. Badois]]"'', descritto nel brevetto {{Cite patent|FR|527150}} ed in [[:File:1924-05-ScienceEtVie-Bibax.jpg|questo articolo]].
    
=Versioni=
 
=Versioni=
   −
I modelli in ebanite, con entrambi i sistemi di caricamento, sono chiamati semplicemente ''Porte-plume Edac'', distinti come ''Modèles safety'' e ''Modèles P.S.F.''  I modelli in celluloide sono invece denominati [[Marbroid]] per le versioni venature bianche, ed [[Edacolor]] per gli altri colori.
+
Esistono diverse varianti di [[rientranti]] che si presumono essere la produzione più antica.  A questi, per i modelli indicati genericamente nelle pubblicità come ''"[[Le Météore]]"'' si aggiungono versioni a levetta e la peculiare ''"[[Bibax]]"'' (o [[Bibax]]) dalle forme simmetriche tronco coniche.
   −
Tutte le versioni, a parte i modelli rientranti, hanno la forma classica delle ''flat top'' imitazione della [[Duofold]].
+
==Colori==
   −
==Colori==
+
Le rientranti vennero prodotte in ebanite sia nera che fiammata. La serie  ''"[[Le Météore]]"''  sermbra essere stata prodotta, almeno inizialmente solo in ebanite nera. La ''"[[Bibax]]"'' è nota in ebanite nera e fiammata.
    
==Pennini==
 
==Pennini==
 +
 +
I pennini erano in oro 18 carati e marcati ''"D & D"'' dalle iniziali di ''Demilly'' e ''Deguen''.
    
{{DimModelli}}
 
{{DimModelli}}
 
{{RigaDimModelli
 
{{RigaDimModelli
 
|Versione = --
 
|Versione = --
|Lunghezza = --
+
|Lunghezza =
 
|body=
 
|body=
 
|cap=
 
|cap=