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Viene chiamata così una particolare costruzione delle stilografiche [[caricamento a contagocce]] in cui la giunzione si innesta nel corpo non su una estremità ma a metà del corpo, in modo che eventuali trafilazioni di inchiostro fossero molto più difficili da effettuarsi. Il primo brevetto noto di questo tipo di penna ({{Cite patent|US|619702}}) venne assegnato ad Arthur A. Waterman (della [[A. A. Waterman]]) e oltre che da quest'ultima venne usato anche da altre aziende come la [[Sterling Fountain Pen|Sterling]], ed altre, anche in seguito alla cessione dello stesso nell'ambito di risarcimenti connessi ad una lite legale.
 
Viene chiamata così una particolare costruzione delle stilografiche [[caricamento a contagocce]] in cui la giunzione si innesta nel corpo non su una estremità ma a metà del corpo, in modo che eventuali trafilazioni di inchiostro fossero molto più difficili da effettuarsi. Il primo brevetto noto di questo tipo di penna ({{Cite patent|US|619702}}) venne assegnato ad Arthur A. Waterman (della [[A. A. Waterman]]) e oltre che da quest'ultima venne usato anche da altre aziende come la [[Sterling Fountain Pen|Sterling]], ed altre, anche in seguito alla cessione dello stesso nell'ambito di risarcimenti connessi ad una lite legale.
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Una variante del sistema è quello della [[Eagle]] (brevetto {{Cite patent|US|622256}}) in cui l'intero serbatoio viene realizzato da un secondo tubo che scorre all'interno del corpo principale e che si avvita sulla terminazione posteriore di quest'ultimo (e che per questo David Nishimura chiama ''end-joint''). Anche la giunzione [[jointless]] della [[Parker]] si può considerare come facente parte della stessa classe di accorgimenti volti ad evitare la trafilazione dell'inchiostro dal serbatoio, problema che scomparve definitivamente con l'introduzione delle [[safety]] e dei primi sistemi di caricamento automatici.
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Una variante del sistema è quello della [[Eagle]] (brevetto {{Cite patent|US|599591}}) in cui l'intero serbatoio viene realizzato da un secondo tubo che scorre all'interno del corpo principale e che si avvita sulla terminazione posteriore di quest'ultimo (e che per questo David Nishimura chiama ''end-joint''). Anche la giunzione [[jointless]] della [[Parker]] si può considerare come facente parte della stessa classe di accorgimenti volti ad evitare la trafilazione dell'inchiostro dal serbatoio, problema che scomparve definitivamente con l'introduzione delle [[safety]] e dei primi sistemi di caricamento automatici.
    
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