Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 7: Riga 7:  
|limit=1000
 
|limit=1000
 
}}
 
}}
  −
== Stafford's Ink ==
  −
  −
Azienda produttrice di inchiostro per stilografiche con sede a New York. Fondata da ''S. S. Stafford'' che entrò nel mercato della produzione di inchiostri nel 1858. A partire dal 1869 iniziò la commercializzazione della propria produzione di inchiostro nero e viola, ed ottenendo ottimi risultati. Tutt'ora presente sul mercato.
  −
Materiale disponibile:
  −
<gallery>
  −
Image:1899-Staffords-Ink.jpg
  −
</gallery>
  −
Riferimenti:
  −
[http://www.djmcadam.com/ink-industry.html]
  −
  −
== Stephens ==
  −
  −
Azienda di origini inglesi, nome completo ''Harry C. Stephens Limited'' dal nome del fondatore. Attiva nella produzione di inchiostri, sede a Londra, ma anche con impianti di produzione in Francia a Levallois-Perret per cui almeno una parte della produzione viene considerata francese. Introdusse nel 1935 una particolare versione di caricamento a [[pulsante di fondo]], simile al ''[[push-knob]]'' della [[Montblanc]].
  −
  −
I primi tre modelli vennero denominati coi numeri 56, 76 e 106 corrispondenti al prezzo in scellini e pennies. Nel 1937 venne prodotta una versione di lusso denominata 21 (dal prezzo in scellini), nel 1941 la fabbrica londinese venne distrutta dai bombardamenti e probabilmente cessò la produzione inglese. La produzione francese è senz'altro presente in tempi posteriori, come testimoniato dalle pubblicità del 1942 qui riportate. Materiale:
  −
<gallery>
  −
Image:1942-Stephens.jpg
  −
Image:1942-Stephens-2.jpg
  −
</gallery>
  −
Riferimenti:
  −
[http://www.penpractice.com/page21.html],
  −
[http://www.stylos-francais.fr/autres.php]
  −
  −
== Stylo Rally ==
  −
  −
Azienda francese, sede a Parigi. Presente sul mercato dalla fine degli anni '30, aveva una produzione di discreta qualità. Rimase in attività fino agli anni '50.
  −
<gallery>
  −
Image:1943-StyloRally.jpg
  −
Image:1943-StyloRally-2.jpg
  −
Image:1944-StyloRally.jpg
  −
</gallery>
  −
Riferimenti:
  −
[http://web.archive.org/web/20090414032547/http://www.stylos-francais.fr/autres.php], [http://www.enter-net.de/auktion/artikel/rally_e.htm]
  −
  −
== Venus ==
  −
  −
La  ''Venus Pen and Pencil Corp.'' venne fondata da ''Edward Weissenborn'' nel 1861 ad Hoboken nel New Jersey come ''American Lead Pencil Company'', ed era uno dei principali produttori di matite americani, in particolare con il marchio ''Venus'' che venne introdotto nel 1905. L'azienda assunse nel 1956 il nome ''Venus Pen and Pencil Corp.'', per poi assorbire la [[Esterbrook]] undici anni più tardi, nel 1967, per dar vita alla ''Venus-Esterbrook''.<ref>le informazioni relative alla ''American Lead Pencil Company'' provengono dal libro ''The pencil'' di Henry Petroski.</ref> Riferimenti:[http://en.wikipedia.org/wiki/Venus_Pencils]
  −
  −
== Walkover ==
  −
  −
Azienda francese. Non sono noti dati precisi sulle origini di questa azienda. Modelli noti: ''Walkover Altesse''. Partecipante al consorzio per la produzione della [[Visor Pen]]. Ancora attiva nella produzione di penne economiche.
  −
   
== Note ==
 
== Note ==
 
<references/>
 
<references/>

Menu di navigazione