Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:  
__NOTOC__  
 
__NOTOC__  
Si sono raccolti in questa pagina le denominazioni di una serie di marchi
+
Si sono raccolti in questa pagina le denominazioni di una serie di marchi minori di cui si hanno pochissime informazioni, sostanzialmente il nome e la nazionalità e poco altro. La pagina costituisce in sostanza un punto di raccolta per i riferimenti a detti marchi, e un taccuino dove annotare i pochi dati ad essi relativi. Le informazioni sono pertanto estremamente ridotte e frammentarie.
minori di cui si hanno pochissime informazioni, sostanzialmente il nome e la
  −
nazionalità e poco altro. La pagina costituisce in sostanza un punto di
  −
raccolta per i riferimenti a detti marchi, e un taccuino dove annotare i pochi
  −
dati ad essi relativi. Le informazioni sono pertanto estremamente ridotte e
  −
frammentarie.
      
{{#ask: [[Category:Small brand]]
 
{{#ask: [[Category:Small brand]]
Riga 12: Riga 7:  
|limit=1000
 
|limit=1000
 
}}
 
}}
  −
== Rakete ==
  −
  −
Azienda tedesca, sede a Beerfelden (Hassen). Denominazione completa  ''Rakete Füllhalter-fabrik Gebrüder Meissner''. Azienda fondata dai fratelli Meissner, produttrice di diversi marchi, oltre a ''Rakete'', come ''Salamander'' e ''Columbus'', omonimo della molto più nota [[Columbus]] italiana, ma senza nessuna relazione con la stessa. Modelli noti:  ''Rakete Tempo 333'''.
  −
Materiale disponibile:
  −
<gallery>
  −
Image:Rakete-Invoice-1941.jpg
  −
</gallery>
  −
Riferimenti: [http://fountainpenboard.com/forum/index.php?showtopic=1590]
  −
  −
== Rifka ==
  −
  −
Azienda tedesca. Presumibilmente produttore di penne economiche per studenti. Materiale disponibile:
  −
<gallery>
  −
Image:Rifka-Instro.jpg
  −
</gallery>
  −
  −
== Rupp ==
  −
  −
Azienda tedesca. Fondata ad Heidelberg dopo il fallimento della [[Kaweco]] del 1929 da ''Peter Rupp'' come fabbrica produttrice di pennini, contraddistinta dal marchio di una testa di leone. Acquisita nel 1975 dalla [[Reform]].
  −
Materiale disponibile:
  −
Riferimenti:
  −
[http://www.fountainpennetwork.com/forum/index.php?/topic/20363-nib-history],
  −
[http://www.thesouthernscribe.com/pen-articles/the-famous-bock-nib-works.html]
  −
[http://www.fountainpennetwork.com/forum/index.php?/topic/14104-kaweco-history-part-1]
  −
  −
== Soma ==
  −
  −
Azienda francese. Non sono noti dati precisi sulle origini di questa azienda. Partecipante al consorzio per la produzione della [[Visor Pen]].
  −
  −
== Spencerian ==
  −
  −
Azienda americana. Sede a New York. Denominazione completa ''Spencerian Steel Pen Co.'' La [[Spencerian]] venne fondata nel 1858 come sussidiaria della ''Ivison Phinney Publishing Company'', nota in seguito come ''Ivison, Phinney, Blakeman, & Co.'', e dal 1869 come ''Ivison, Blakeman, Taylor, & Co.'', una società editrice che aveva pubblicato i testi dei figli dell'inventore dello stile di calligrafia denominato appunto ''Spencerian''.  La [[Spencerian]] era principalmente un rivenditore di pennini, distribuiti con proprio marchio, ma prodotti in Inghilterra a Birmingham, da Sir Josiah Mason sotto licenza della ''Perry & Co.''.
  −
  −
Negli anni '20 l'azienda iniziò a distribuire anche stilografiche. Le stilografiche erano marchiate [[Spencerian]] sul corpo, sul pennino e sul fermaglio, e si trattava principalmente di modelli con [[caricamento a levetta]]. Come per i pennini le penne non erano prodotte direttamente, ed almeno per le prime versioni la produzione è universalmente attribuita alla [[Conklin]] può essere facilmente desunto dall'uso del particolare caricamento con levetta semicoperta e confermato dal fatto che su alcune di esse sono presenti menzioni esplicite dei brevetti della [[Conklin]].
  −
Materiale disponibile:
  −
<gallery>
  −
Image:1900-Waterman-Ideal.jpg
  −
Image:1923-02-Spencerian-Nibs.jpg
  −
</gallery>
  −
Riferimenti:
  −
[http://hans.presto.tripod.com/nibs/spencerian.html],
  −
[http://www.pensandwatches.com/_pages/pen_company_photos/spencerian_fountain_pens.htm],
  −
[http://kamakurapens.invisionzone.com/index.php?showtopic=422]
  −
  −
== Stafford's Ink ==
  −
  −
Azienda produttrice di inchiostro per stilografiche con sede a New York. Fondata da ''S. S. Stafford'' che entrò nel mercato della produzione di inchiostri nel 1858. A partire dal 1869 iniziò la commercializzazione della propria produzione di inchiostro nero e viola, ed ottenendo ottimi risultati. Tutt'ora presente sul mercato.
  −
Materiale disponibile:
  −
<gallery>
  −
Image:1899-Staffords-Ink.jpg
  −
</gallery>
  −
Riferimenti:
  −
[http://www.djmcadam.com/ink-industry.html]
  −
  −
== Stephens ==
  −
  −
Azienda di origini inglesi, nome completo ''Harry C. Stephens Limited'' dal nome del fondatore. Attiva nella produzione di inchiostri, sede a Londra, ma anche con impianti di produzione in Francia a Levallois-Perret per cui almeno una parte della produzione viene considerata francese. Introdusse nel 1935 una particolare versione di caricamento a [[pulsante di fondo]], simile al ''[[push-knob]]'' della [[Montblanc]].
  −
  −
I primi tre modelli vennero denominati coi numeri 56, 76 e 106 corrispondenti al prezzo in scellini e pennies. Nel 1937 venne prodotta una versione di lusso denominata 21 (dal prezzo in scellini), nel 1941 la fabbrica londinese venne distrutta dai bombardamenti e probabilmente cessò la produzione inglese. La produzione francese è senz'altro presente in tempi posteriori, come testimoniato dalle pubblicità del 1942 qui riportate. Materiale:
  −
<gallery>
  −
Image:1942-Stephens.jpg
  −
Image:1942-Stephens-2.jpg
  −
</gallery>
  −
Riferimenti:
  −
[http://www.penpractice.com/page21.html],
  −
[http://www.stylos-francais.fr/autres.php]
  −
  −
== Stylo Rally ==
  −
  −
Azienda francese, sede a Parigi. Presente sul mercato dalla fine degli anni '30, aveva una produzione di discreta qualità. Rimase in attività fino agli anni '50.
  −
<gallery>
  −
Image:1943-StyloRally.jpg
  −
Image:1943-StyloRally-2.jpg
  −
Image:1944-StyloRally.jpg
  −
</gallery>
  −
Riferimenti:
  −
[http://web.archive.org/web/20090414032547/http://www.stylos-francais.fr/autres.php], [http://www.enter-net.de/auktion/artikel/rally_e.htm]
  −
  −
== Venus ==
  −
  −
La  ''Venus Pen and Pencil Corp.'' venne fondata da ''Edward Weissenborn'' nel 1861 ad Hoboken nel New Jersey come ''American Lead Pencil Company'', ed era uno dei principali produttori di matite americani, in particolare con il marchio ''Venus'' che venne introdotto nel 1905. L'azienda assunse nel 1956 il nome ''Venus Pen and Pencil Corp.'', per poi assorbire la [[Esterbrook]] undici anni più tardi, nel 1967, per dar vita alla ''Venus-Esterbrook''.<ref>le informazioni relative alla ''American Lead Pencil Company'' provengono dal libro ''The pencil'' di Henry Petroski.</ref> Riferimenti:[http://en.wikipedia.org/wiki/Venus_Pencils]
  −
  −
== Walkover ==
  −
  −
Azienda francese. Non sono noti dati precisi sulle origini di questa azienda. Modelli noti: ''Walkover Altesse''. Partecipante al consorzio per la produzione della [[Visor Pen]]. Ancora attiva nella produzione di penne economiche.
  −
   
== Note ==
 
== Note ==
 
<references/>
 
<references/>

Menu di navigazione