Majestic

Versione del 4 nov 2022 alle 15:23 di Piccardi (discussione | contributi) (Creata pagina con "La ''"Majestic Pen Company"'' venne fondata nei tardi anni 10 da Jacob ed Emanuel Harris come ''"J. Harris & Co."'' cambiando nome in ''"Majestic Pen Company"'' nei tardi anni...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

La "Majestic Pen Company" venne fondata nei tardi anni 10 da Jacob ed Emanuel Harris come "J. Harris & Co." cambiando nome in "Majestic Pen Company" nei tardi anni '20.[1] Risulta anche una "Fountain Pen Company, Inc." fondata da Jacob Harris, Rose Harris e Jacob Sachs fra il 1914 ed il 1915 che produsse penne in ebanite con caricamento a moneta prima di venire sciolta dai soci nel 1917, per la quale resta il dubbio sul fatto che Jacob Harris sia lo stessa persona o si sia di fronte ad una omonimia.

L'azienda produsse penne di fascia bassa, in genere molto economiche; la produzione iniziale era di modelli in ebanite inizialmente dotati di cappuccio a frizione ed in seguito di cappucci a vite. La produzione proseguì con il marchio Majestic con modelli in celluloide utilizzando prevalentemente il caricamento a levetta fino all'incirca agli anni '40, posizionandosi sempre nella fascia bassa del mercato. Oltre che con il marchio Majestic l'azienda produsse penne anche con i marchi Congress, University ed Ambassador. In particolare quest'ultimo origina alla fase originaria dell'azienda, dove veniva usato per penne molto economiche e di bassissima qualità, dotate però di pennini in oro warranted a 14 carati, e venne mantenuto nel passaggio alla "Majestic Pen Company".

Riferimenti: [1], [2], [3]

Materiale disponibile:

Note

  1. le informazioni al riguardo sono tratte da questa voce nel glossario sul sito di Richard Binder con qualche integrazione da questo articolo.