Modifiche

nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:  
==Storia==
 
==Storia==
    +
Nel 1936 la [[Omas]] brevettò un nuovo sistema di caricamento a depressione, denominato [[stantuffo tuffante]], che consentiva di costruire, seguendo la tendenza inaugurata dalla [[Vacumatic]] della [[Parker]], delle penne dotate di corpo trasparente per la visualizzazione del livello dell'inchiostro. Con questo nuovo caricamento vennero equipaggiate due nuove linee di penne, la [[Lucens]], tonda e la [[Extra Lucens]], sfaccettata.
 +
 +
[[Immagine:Omas-Lucens.jpg|right|200px|Pubblicità di una Lucens]]
 +
 +
Le prime versioni vennero realizzate in una celluloide trasparente molto chiara, che risultò estremamente fragile e delicata, e venne perciò ben presto sostituita da una celluloide più scura ma più resistente. Fino al 1938 le penne vennero realizzate con lo stesso stile della [[Omas Extra|Extra]]: vera grecata e clip a rotellina.
 +
 +
Nel 1938 venne effettuata una ristilizzazione, venne introdotta una clip a freccia, sostanzialmente identica a quella della [[Vacumatic]], come pure era identico il pennino bicolore decorato anche esso con la incisione di una sagoma di freccia. Si passò inoltre dalla vera grecata ad una decorazione con tre sottili anelli metallici.
    
==Caratteristiche tecniche==
 
==Caratteristiche tecniche==
    +
La caratteristica tecnica più rilevante di queste penne era il sistema di caricamento a [[stantuffo tuffante]] che consente di realizzare il corpo penna in materiale trasparente. Non vi sono altre caratteristiche tecniche degne di nota. Il cappuccio era realizzato con innesto a vite.
    
===Materiali===
 
===Materiali===
   −
Le prime versioni delle penne prodotte dalla [[Omas]], sia le ''[[Flat top]]'', che la [[penna del dottore]] e la [[penna del calligrafo]], erano realizzata in ebanite, in seguito l'azienda passò all'uso della celluloide, che si riscontra però soltanto sui modelli ''[[Flat top]]''. Le finiture erano in metallo laminato oro ed i pennini in oro a 14 carati.
+
Le penne erano prodotte in celluloide lavorata dal pieno. In particolare il corpo era realizzato in celluloide semitrasparente. La clip e le finiture erano realizzate in metallo laminato oro ed il pennino in oro a 14 carati, con lavorazione bicolore. Con l'ingresso in guerra e lo scarseggiare dell'oro come molte altre aziende italiane ed europee la [[Omas]] dovette ricorrere all'acciao, usando una particolare lega, denominata ''Permanio'', per i pennini, e utilizzando per clip e finiture del metallo cromato.
    
===Sistema di riempimento===
 
===Sistema di riempimento===
    +
Sia le [[Lucenx]] che le [[Extra Lucens]] sono dotate di caricamento [[stantuffo tuffante]]. Il meccanismo, sostanzialmente identico a quello dalla [[Dunn]] di ben 15 anni prima, consente di caricare la penna creando una depressione attraverso l'uso di uno stantuffo da usare a modo di pompa. Il sistema consente una notevole capacità di inchiostro, maggiore rispetto al [[caricamento a levetta]], oltre alla possibilità di controllarne il livello realizzando il corpo in celluloide trasparente.
    
==Versioni==
 
==Versioni==